Il filtro antiparticolato (FAP) è un componente installato sulla linea di scarico dei motori Diesel (talvolta anche a benzina) che consente di trattenere le polveri sottili, riducendo le emissioni inquinanti di particolato (PM10). Il trattamento è consigliato ai detentori di veicoli dotati di motore Diesel - siano essi automobili, furgoni o camper - che circolano prevalentemente in città. Il motivo è che spostandosi a basse velocità, per un lasso di tempo non sufficientemente lungo, il FAP non ha le condizioni per bruciare le particelle e la centralina del motore non riesce a effettuare correttamente il processo di «rigenerazione», favorendo, a lungo andare, ostruzione e intasamento del FAP.
A differenza del servizio «Pulizia iniettori», il cui trattamento è particolarmente indicato anche a scopo preventivo, la «Pulizia FAP» è consigliata soprattutto a fini curativi. Tra i segnali più comuni che possono indicare un problema al veicolo troviamo: spia del motore o del FAP accesa, forte odore proveniente dal gas di scarico all’avvio del motore o potenza ridotta in fase di accelerazione.