Miglior soccorso stradale della Svizzera
Soccorso stradale per bici e e-bike
Informazioni giuridiche gratuite
Protezione giuridica infortuni
Protezione giuridica casco
Assistenza in caso di maltempo
Assistenza in caso di soppressione dei mezzi pubblici
Sconti e vantaggi riservati ai soci
Miglior soccorso stradale della Svizzera
Soccorso stradale per bici e e-bike
Informazioni giuridiche gratuite
Protezione giuridica infortuni
Protezione giuridica casco
Assistenza in caso di maltempo
Assistenza in caso di soppressione dei mezzi pubblici
Sconti e vantaggi riservati ai soci
Trovate lo pneumatico più adatto con il comparatore degli pneumatici
Confrontate 17'000 pneumatici estivi, invernali o all season di circa 40 marchi secondo sicurezza di guida, consumo di carburante, comfort/rumore e sostenibilità/usura. Selezionate la dimensione dello pneumatico, l'indice di carico, l'indice di velocità o il produttore e trovate lo pneumatico più adatto.
Dal 15 aprile al 15 ottobre in Italia è permesso guidare con pneumatici invernali o quattro stagioni con sigla M+S o simbolo del fiocco di neve purchè con indice di velocità (cosiddetto speed index) uguale o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione del veicolo. La regola vale per tutte le automobili e i rimorchi, ma non per le moto.
L’indice di velocità è indicato nel certificato di omologazione (CH: approvazione del tipo) o COC (certificato di conformità UE). È riportato con una lettera sulla spalla del pneumatico, dopo la dimensione e l’indice di carico, ad es.: 195/65 R15 91H.
Esempio: Se nel certificato d’omologazione è indicato l’indice di velocità H e lo stesso figura sul pneumatico, è adatto alla guida estiva in Italia. È legale viaggiare anche con pneumatici omologati per una velocità più elevata. Non è invece permesso circolare con pneumatici con indice di velocità T o inferiore.
Il TCS consiglia: Prima di partire per l’Italia esaminare le marcature sui pneumatici. Siccome l’indice di velocità non risulta nella licenza di circolazione svizzera, raccomandiamo di portare con sé una copia del certificato di omologazione (COC). Ciò faciliterà eventuali controlli da parte dei carabinieri. Per ottenerlo, rivolgersi al proprio concessionario o Ufficio della circolazione.
Pneumatici: i nostri consigli e i nostri test
Nel 2025 sono stati testati per la prima volta i pneumatici estivi 215/55 R17 98W. Sono adatti ai SUV di fascia medio-bassa (SUV compatti) e ai veicoli di fascia media. Nel database è possibile filtrare per dimensione del pneumatico, anno di prova e marca.
Dal 50 anni i nostri esperti testano pneumatici, contribuendo così a garantire una maggiore sicurezza sulle strade svizzere. Scoprite qui la storia dei test di pneumatici del TCS.
2024 sono stati testati 28 pneumatici invernali: 12 pneumatici invernali nella dimensione 205/55 R16 91H per veicoli di classe medio-bassa 16 pneumatici invernali nella dimensione 215/55 R17 98V per SUV di classe medio-bassa.
Più chilometri si percorrono, più i pneumatici si consumano. Il TCS, in collaborazione con l’ADAC, ha esaminato come uno spessore basso del battistrada incide sulla sicurezza, i consumi e la rumorosità.
In inverno le catene da neve diventano un tema attuale. Nel nostro test vi mostriamo come montarle in modo semplice e sicuro.
Per essere informati e fare la scelta giusta. Le nostre risposte alle domande più frequenti sul tema pneumatici.
Confrontate 17'000 pneumatici estivi, invernali e all season di circa 40 marchi. Selezionate dimensione dello pneumatico, indice di carico, indice di velocità o produttore.
I collaudatori esaminano il comportamento di marcia specifico degli pneumatici in base a prove pratiche su diversi terreni, asciutti e bagnati.
Gomma stagionale o 4 stagioni? Solo tre clic per trovare la gomma perfetta!
Quando si acquistano pneumatici nuovi, vale la pena confrontare prodotti simili con le stesse prestazioni. Prezzi, dicitura e acquisto online. Le nostre risposte.
Test TCS degli pneumatici 1973-2023
Fate la differenza con il sociatariato TCS
Da 50 anni i nostri esperti testano gli pneumatici e garantiscono così una maggiore sicurezza sulle strade svizzere. Tutto ciò è reso possibile grazie al contributo dei nostri soci: grazie!
Diventando soci, anche voi potete dare il vostro contributo per una maggiore sicurezza stradale.
Fate la differenza con il sociatariato TCS