La vettura campione del TCS costerà 76 centesimi al chilometro nel 2025.
Il calcolo dei costi chilometrici per le auto è composto da costi fissi e variabili e si basa sul prezzo di catalogo (prezzo d’acquisto del veicolo nuovo) e sulla percorrenza annuale.
Dalla scelta del veicolo dipendono direttamente i costi chilometrici e la loro ripartizione. Scopritene di più. Il valore della vettura campione presa ad esempio è calcolato con il prezzo d'acquisto di CHF 44'400.- franchi ed un chilometraggio annuo di 15'000 Km.
Utilizzando i tassi di calcolo del TCS, i costi fissi annuali per questa vettura campione sono di circa 7007 franchi e i costi variabili di circa 4330 franchi.
In totale, la nostra vettura campione costa 11.337 franchi, ovvero circa 76 centesimi al chilometro.
La base di calcolo dei costi chilometrici del TCS consente ai dipartimenti di contabilità aziendale e delle risorse umane di calcolare i costi operativi di uno o più veicoli in modo rapido e semplice. Il calcolo dei costi chilometrici è utile anche per i privati, sia per calcolare i propri costi di esercizio che per addebitarli a terzi. La tradizionale chiavetta USB sarà sostituita da uno strumento online che sarà disponibile sul sito del TCS nella primavera del 2025.