Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Norme di circolazione e sicurezza per biciclette ed e-bike

Come rendere più sicure le nostre piste ciclabili

Come rendere più sicure le nostre piste ciclabili

Cantoni e comuni hanno tempo fino al 2042 per sviluppare e implementare concetti per la sicurezza dei ciclisti. Diamo uno sguardo a Vaud, Berna e Copenaghen, la città della bici per eccellenza.

Messa a punto della bicicletta elettrica

Messa a punto della bicicletta elettrica

I kit di tuning per e-bike possono raddoppiare la velocità massima o eliminare completamente il limite. I kit di tuning per e-bike sono solitamente utilizzati per superare in modo permanente l'elettronica dell'e-bike.

Regole per ciclisti  in Svizzera

Regole per ciclisti in Svizzera

Come i pedoni, i ciclisti sono tra gli utenti della strada più vulnerabili. Uno stile di guida corretto e sicuro è essenziale quando si va in bicicletta.

Ciclisti: fatevi vedere

Ciclisti: fatevi vedere

Per i ciclisti, "visibilità significa sicurezza". Quando si va in bicicletta, è particolarmente importante per la propria sicurezza essere ben visibili agli altri utenti della strada, sia di giorno che di notte.

E-bike: quali sono le norme?

E-bike: quali sono le norme?

Quali sono le differenze tra una e-bike da 25cc e una da 45cc? Quale equipaggiamento è necessario e cosa bisogna tenere presente?

Norme di circolazione e sicurezza in Svizzera

  • Bicicletta ed e-bike secondo le regole: i ciclisti e gli e-biker devono rispettare le regole del traffico, compresi i segnali, i semafori e le regole di precedenza. Devono privilegiare le piste ciclabili, se disponibili.
  • Regole per le e-bike: le e-bike sono considerate biciclette in Svizzera a condizione che la loro assistenza a motore sia limitata a 25 km/h. Le S-pedelec, più veloci, sono considerate ciclomotori e richiedono l'assicurazione e l'uso del casco.
  • In qualità di ciclista, essere chiaramente visibili agli altri utenti della strada è un aspetto essenziale della vostra sicurezza. Per questo motivo, stiamo sviluppando consigli speciali per i ciclisti con la nostra campagna Made Visible by TCS.
  • Obbligo del casco: sebbene non esista un obbligo generale di indossare il casco per i ciclisti, è fortemente raccomandato, soprattutto sulle strade trafficate e quando si viaggia a velocità sostenuta.
  • Considerazione e comunicazione: i ciclisti e gli e-biker devono sempre mostrare considerazione per gli altri utenti della strada e comunicare chiaramente, ad esempio facendo segnali con la mano quando svoltano.
  • Consumo di alcol e droghe: andare in bicicletta o in e-bike sotto l'effetto di alcol o droghe è un reato punibile e può causare gravi incidenti. I ciclisti e gli e-biker dovrebbero quindi evitare di assumere tali sostanze se desiderano guidare.

Rispettando queste norme e regole del traffico, contribuirete a garantire la sicurezza sulle strade della Svizzera e a migliorare la vostra esperienza di guida.

 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.