Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Nepal

Gli alpinisti esperti scelgono questa destinazione attratti dal Monte Everest, gli altri turisti per immergersi nella cultura buddista.
Nepal
Il Nepal è separato dalla Cina (Tibet) dalla catena himalayana, mentre a sud le pianure situate a bassa quota confinano con l’India.

A prima vista

Generalità

Clima

Subtropicale monsonico.

Miglior periodo: da ottobre a metà marzo per il trekking. Stagione delle piogge da giugno ad inizio ottobre.

Moneta

Valuta nazionale: Rupia nepalese - NPR

Sicurezza e salute

Situazione della sicurezza

  • Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE relativi alla sicurezza e alla criminalità. Si prega di osservare le misure precauzionali comunicate dal DFAE.
  • Il DFAE fornisce inoltre informazioni riguardo a: manifestazioni, blocchi stradali, scioperi generali, coprifuochi e attentati.
  • Ci sono indicazioni specifiche per il Terai
  • Avvengono scippi e borseggi. 

Trekkings

  • Durante il trekking, bisogna essere in gruppo e accompagnati da una guida locale esperta.
  • Per fare trekking in alcune regioni, è richiesta un'autorizzazione preventiva. Assicuratevi che gli organizzatori della spedizione seguano le procedure richieste, compresa la registrazione presso una società di soccorso.
  • Fare trekking nei parchi naturali e in alta montagna è consentito solo accompagnati da una guida certificata.
  • I trekker devono registrarsi presso il “Trekker's Information Management System”.

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro:  febbre tifoide, epatite A, poliomielite, difterite-tetano-pertosse, morbillo-parotite-rosolia, varicella.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: encefalite giapponese, epatite B, rabbia, influenza, COVID-19. 

 

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione transito provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato).


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare durante tutto l’anno nelle regioni del sud, specialmente nelle regioni frontaliere con l’India e nel Royal Chitwan Park. Vi è pure un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Tra novembre 2022 e marzo 2023 si è verificata un'epidemia di morbillo. Il morbillo è molto contagioso, quindi è bene controllare e aggiornare la protezione vaccinale se necessario.

Tratto da: Healthytravel

Disposizioni giuridiche

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE. Il DFAE ricorda che:

  • È vietato fotografare determinati luoghi come installazioni militari, edifici governativi, aeroporti o ponti.
  • Il possesso di stupefacenti, indipendentemente dalla quantità o dal tipo, è punito con una pesante pena detentiva.
  • Il gioco d'azzardo è vietato (ad eccezione dei casinò).

Formalità e documenti di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera. Per entrare in Nepal sono richiesti i seguenti documenti:

  • Un passaporto svizzero valido almeno 6 mesi dopo la data d’arrivo.
  • Il visto. Esso può essere ottenuto all’arrivo per un soggiorno turistico di al massimo 90 giorni. Può essere richiesto anche prima della partenza al seguente link: Online Visa Application (immigration.gov.np)
  • Il biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio. In caso di proseguimento del viaggio, i documenti per la destinazione seguente devono essere in regola. 
  • Prova di avere denaro sufficiente per il soggiorno.
  • A partire dal 31 marzo 2023 è obbligatorio per i viaggiatori farsi accompagnare da una guida autorizzata durante i trekking. È inoltre necessaria una tessera TIMS. Questa tessera si ottiene nelle agenzie di trekking registrate presso il Governo del Nepal.
  • Minorenni: Per le formalità di ingresso dei minorenni, informarsi presso le autorità locali. Per saperne di più: Autorizzazione per viaggi con bambini.

Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Nepal:
Ambasciata del Nepal
Rue de la Servette 81 
1202 Ginevra
Tel: +41 22 733 27 22
Email: mission.nepal@bluewin.ch 
Sito web: www.gva.nepalmission.gov.np

Documenti di circolazione

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

La licenza di condurre internazionale è riconosciuta per un periodo di 15 giorni. Alla scadenza dei 15 giorni, è necessario procurarsi una licenza di condurre locale.

L’età minima per noleggiare un veicolo è di 25 anni. Si raccomanda di noleggiare un veicolo con autista. I viaggi in auto attraverso il paese sono attualmente sconsigliati.

Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.

Pedaggi & regole della circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a sinistra.

In caso di emergenza

Incidenti

 

Numeri d'emergenza
Polizia100
Ambulanza102
Pompieri101
Polizia dei turisti424 70 41

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +977
Polizia: 100
Ambulanza: 102
Pompieri: 101
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.