Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Portorico (USA)

Le sue spiagge e le sue offerte balneari attirano i visitatori. Qui si trova la sola foresta tropicale degli USA.
Portorico (USA)
Portorico è uno stato situato nel Mar dei Caraibi liberamente associato agli Stati Uniti d’America. Si trova a est della Repubblica Dominicana.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale.

Miglior periodo: da dicembre a marzo. Rischio di cicloni da giugno a novembre.

Moneta

Valuta nazionale: Dollaro statunitense - USD

Sicurezza e salute

Situazione della sicurezza

Il DFAE non rilascia consigli specifici riguardanti la sicurezza per questa destinazione.

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: epatite A, poliomielite, difterite-tetano-pertosse, morbillo-parotite-rosolia, varicella.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: epatite B, rabbia, influenza, COVID-19.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori provenienti da una zona endemica nei 6 giorni precedenti. 

 

Situazione sanitaria
Proteggetevi dalle punture di zanzare di giorno nelle zone urbane o periurbane. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

 

Tratto da: Healthytravel

Formalità e documenti di viaggio

Formalità d'ingresso

Portorico è un'area insulare degli Stati Uniti d'America.

Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera. Per entrare in Portorico sono necessari i seguenti documenti:

  • Passaporto svizzero: deve essere valido per la durata del soggiorno.
  • Autorizzazione ESTA per soggiorni inferiori a 90 giorni con passaporto biometrico. Visto con passaporto non biometrico.
  • Biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio: i documenti di viaggio per la destinazione successiva devono essere in regola. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.
  • Conferma mezzi finanziari: conferma di avere denaro sufficiente per coprire le spese durante il soggiorno.
  • Minorenni: Per le formalità di ingresso dei minori, informarsi presso le autorità locali. Per saperne di più: Autorizzazione per viaggi con bambini.
  • Vaccinazioni: alcune vaccinazioni, come la febbre gialla, possono essere richieste al momento all'entrata nel Paese dopo aver visitato aree ad alto rischio. Per maggiori informazioni, consultare il sito web HealthyTravel.

Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Portorico:
Ambasciata degli Stati Uniti
Sulgeneckstrasse 19
3007 Berna
Tel: +41 31 357 70 11
Email: BernACS@state.gov
Sito web: https://ch.usembassy.gov/

Documenti di circolazione

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

Altrimenti è possibile munirvi di una traduzione ufficiale in inglese della vostra patente nazionale. La traduzione deve essere obbligatoriamente accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale.

Da notare che, in alcuni Stati, è obbligatorio presentare una traduzione ufficiale della vostra licenza di condurre o una licenza di condurre internazionale in supplemento alla vostra licenza di condurre nazionale.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
La durata massima per l’importazione temporanea di un veicolo è di un anno.

La licenza di circolazione svizzera è riconosciuta.

L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore, comprese le motociclette. La vostra polizza assicurativa straniera (o carta verde) non è riconosciuta in questo paese. È dunque obbligatorio stipulare una polizza di assicurazione a breve termine per circolare sul territorio americano (come pure in Canada). Al vostro arrivo contattate l’associazione automobilistica americana AAA (http://exchange.aaa.com) o una compagnia di assicurazione americana oppure prima della partenza stipulate un’assicurazione presso «Tour Insure» (http://www.tourinsure.de).

Alcuni assicuratori accettano solamente dei detentori di veicoli in possesso di una patente americana, ma delle società svizzere o dei concessionari sul posto propongono dei veicoli con tutte le assicurazioni comprese, senza esigere una patente americana; è necessario prevedere da 10 a 15 giorni per la transazione.

Le persone di meno di 25 anni e quelle di più di 65 o 70 anni ottengono difficilmente, o a costi molto elevati, un'assicurazione RC.

Infine, si consiglia di diventare socio del club AAA, per poter beneficiare di tutte le prestazioni.

È obbligatorio possedere un autoadesivo CH, così come un triangolo di panne.

Durante un soggiorno prolungato, può essere conveniente acquistare un veicolo sul posto. Dato che le formalità amministrative sono complesse (procedure d'acquisto, licenza di condurre, assicurazioni, tasse, immatricolazione, ecc.), si consiglia di acquistare un veicolo con garanzia di ripresa o a leasing.

Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.

Pedaggi & regole della circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Alcol

0‰

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza

 

Numeri d'emergenza
Polizia911
Ambulanza911
Pompieri911

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Ulteriori informazioni

Corrente: 110/220 V
Prefisso: +1787
Polizia: 911
Ambulanza: 911
Pompieri: 911
Alcol: 0‰
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.