Chi si concede un viaggio all'estero vuole rilassarsi e divertirsi. Quando si sceglie l'alloggio o l'offerta di viaggio giusta, è importante capire le numerose descrizioni. Le offerte sono spesso scritte in una sorta di linguaggio segreto, che non sempre capiamo cosa celi. Vi spieghiamo cosa significano le espressioni di viaggio più usate.
Vogliamo arrivare a destinazione nel modo più semplice possibile, quindi preferiamo un "volo senza scalo". Da non confondere con un "volo diretto", dove è possibile uno scalo. Sistemazioni con "breve trasferimento dall'aeroporto" possono trovarsi direttamente nella traiettoria dei voli di partenza.
"Posizione centrale", "vivace e allegro" o "atmosfera informale" quasi sempre significa che l'alloggio sarà in una zona rumorosa. Ci si può aspettare un hotel fuori dal centro se si leggono frasi come "idillio in una posizione tranquilla" o "auto a noleggio consigliata". Se l'alloggio si trova ad una "distanza in taxi dalla città", non vi è alcun collegamento con la rete di trasporto pubblico nelle vicinanze.
In una "località di villeggiatura emergente" bisogna fare i conti con il rumore dei cantieri. "Direttamente sul mare" può anche essere una scogliera o un porto, altrimenti verrebbe utilizzata l'espressione "direttamente sulla spiaggia". Se si raccomanda di non dimenticare "scarpe da bagno", bisogna prevedere di avere a che fare con una spiaggia sassosa. Si noti inoltre la differenza tra "lato mare" e "vista mare": per la prima vale solo la direzione, ma il mare non sarà visibile.
Se l'alloggio si trova "sul lungomare", c'è da aspettarsi il rumore della strada. Un "hotel di nuova costruzione" sarà in posizione ancora poco circondata dal verde e piuttosto spoglia.
"Pulito e pratico" suggerisce camere con arredi piuttosto spogli. Una "costruzione specifica della zona" promette pareti sottili e poco isolate acusticamente. Se "non è possibile aggiungere un lettino supplementare", la camera sarà molto piccola, anche per viaggiatori senza figli.
Una "piscina riscaldabile" non promette di essere riscaldata. Non è quindi detto che la temperatura dell'acqua sia piacevole. Il "servizio in camera due volte alla settimana" suona innocuo, ma significa anche che bisogna rifarsi il letto da soli per 5 giorni.
Alla "colazione continentale" vi aspettano panini, marmellate e caffè. Con una "colazione rinforzata", si aggiunge un uovo sodo. Tuttavia, una "cucina internazionale" descrive il cibo semplice, nella peggiore delle ipotesi dal congelatore. Se la cena si svolge in "due sessioni", questo significa che dopo un certo tempo si dovrà rinunciare al posto a sedere per il secondo gruppo, che vuole anche cenare.
Le "serate danzanti" suonano divertenti e trasmettono subito una sensazione di vacanza, ma possono anche significare che il rumore può essere sentito ogni giorno fino alle 4 del mattino. Un "ambiente internazionale" promette ospiti che amano bere e un'atmosfera esuberante fino a tarda notte, cosa che non piace a tutti.
Prenotare spensierati e senza preoccuparsi di brutte sorprese - con le offerte di viaggio accuratamente selezionate del TCS. Inoltre, i membri del TCS beneficiano di vantaggi interessanti.
Pianificatore die viaggi
TCS Roadtravel è una piattaforma interattiva che raccoglie numerose proposte di viaggio su ruote. La pianificazione del viaggio diventa semplice.
Pianificare & prenotare i propri viaggi
Viaggiare in patria e all'estero - con dei partner affidabili, delle ottime offerte e garanzia ...
Prenotazione traghetti
Qui trovate l’offerta migliore per il collegamento in traghetto desiderato con un semplice confronto dei prezzi e la prenotazione online sicura.
Navigare con una casa battello
Sognate di mettervi al timone? Su una casa galleggiante il sogno diventa realtà, senza nemmeno la patente nautica!