Quando un volo subisce un ritardo, una cancellazione o un impedimento all'imbarco, i passeggeri spesso non sono consapevoli dei loro diritti e dei passi da compiere.
Ecco i punti principali da tenere presenti per quanto riguarda i risarcimenti e i rimborsi previsti dal regolamento europeo.
Il Regolamento europeo 261/2004 definisce i diritti dei passeggeri, indipendentemente dalla compagnia aerea, per i voli in partenza da un Paese dell'Unione Europea, dalla Svizzera, dalla Norvegia o dall'Islanda.
Questo regolamento si applica anche ai passeggeri di una compagnia aerea europea, svizzera, norvegese o islandese diretti verso Paesi dell'Unione Europea, Svizzera, Norvegia o Islanda, indipendentemente dal Paese di partenza.
Quando un volo è cancellato, la compagnia aerea deve:
Il passeggero ha inoltre diritto a un risarcimento se viene informato della cancellazione meno di 14 giorni prima dell'orario di partenza previsto e secondo determinati criteri:
I passeggeri possono trovarsi di fronte alla spiacevole esperienza di vedersi negare l'imbarco. L'overbooking è una causa frequente di queste situazioni.
In caso di overbooking, le compagnie aeree devono innanzitutto cercare di trovare tra i passeggeri dei volontari che rinuncino volontariamente ai loro posti a condizioni concordate. Possono anche scegliere di farsi rimborsare il biglietto o di offrire un volo alternativo.
Se non è possibile raggiungere un accordo con la compagnia aerea e quest'ultima deve negare l'imbarco al passeggero, quest'ultimo può chiedere un risarcimento, il cui importo è determinato dalla distanza del volo. Il passeggero ha inoltre il diritto di scegliere tra il rimborso del biglietto e un volo alternativo. A seconda del tempo di attesa, devono essere offerti bevande, pasti o alloggio.
A seconda della distanza percorsa, la compagnia aerea deve offrire misure di accompagnamento per un ritardo di 2, 3 o 4 ore. Deve inoltre offrire cibo e bevande in base al tempo di attesa.
In caso di ritardi superiori a 3 ore dovuti a un evento eccenzionale, può essere richiesto un risarcimento.
*Queste informazioni generali sono fornite senza garanzia e senza impegno. Per le disposizioni di legge, consultare i link esterni di questa pagina.
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Maggiori informazioni sui diritti dei passeggeri che viaggiano in aereo in Svizzera e in Europa.