La Sezione Ticino del TCS ha rinnovato l'accordo con l’Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A, che ha lo scopo di offrire un «Punto cortesia» in Ticino per assistere gli automobilisti nel pagamento dei pedaggi. Da aprile è possibile attivare il nuovo sistema «Ricaricabile Pedemontana».
L’Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A gestisce le tratte autostradali contrassegnate in rosso come pure l’autostrada, in fase di realizzazione verso Bergamo, tratteggiata in rosso. La collaborazione ha lo scopo di offrire un «Punto cortesia» in Ticino per assistere e permettere il pagamento dei pedaggi a chi ha difficoltà con il nuovo sistema installato su queste tratte.
Pedemontana é la prima autostrada italiana, e tra le prime in Europa, dove si viaggia senza doversi fermare al casello, grazie al nuovo sistema di pedaggio «Free Flow», costituito da portali muniti di apparecchiatura elettronica che rileva il transito del veicolo, stabilisce la classe di appartenenza e determina automaticamente l’importo da pagare collegandolo al numero di targa. Il pagamento avviene tramite internet. Molti automobilisti, in particolare stranieri, hanno incontrato delle difficoltà nel capire come regolarizzare i pagamenti.
Il TCS ha voluto assistere gli utenti ticinesi per espletare le formalità burocratiche necessarie per aprire il «conto targa», che permette l’addebito diretto su carta di credito, a chi frequentemente transita su queste tratte. Per chi invece utilizza queste autostrade solo saltuariamente si consiglia invece il sistema di «pagamento rapido» oppure il nuovo sistema «Ricaricabile Pedemontana» attivo da aprile 2017.
Presso il nostro Punto di Contatto di Rivera è possibile pagare i pedaggi in contanti con franchi svizzeri, aprire un conto targa o ricevere assistenza per attivare una Ricaricabile Pedemontana.
Sul sito ufficiale della Pedemontana è possibile pagare velocemente i pedaggi tramite l'opzione «pagamento online».
Segua i seguenti passi per effettuare il pagamento, in tutta comodità, da casa sua:
Da aprile 2017 è possibile pagare i transiti con il nuovo sistema «Ricaricabile Pedemontana». Questo nuovo sistema consente di pagare i pedaggi tramite un borsellino elettronico ricaricabile, associato alla targa di un veicolo. L’attivazione è gratuita.
Una volta attivato il servizio, non dovrete più preoccuparvi di pagare ogni singolo pedaggio: il sistema procederà all'addebito dei transiti scalando automaticamente l’importo dal vostro borsellino elettronico.
La Ricaricabile Pedemontana è attivabile semplicemente dal link sul sito pedemontana.com oppure presso il nostro punto contatto TCS di Rivera.
Esso non è collegato ad un conto corrente bancario o ad una carta di credito: per l’attivazione è sufficiente effettuare una breve registrazione e fare una prima ricarica (minimo EUR 20.-). Successivamente potete ricaricare direttamente il borsellino elettronico nei seguenti modi:
Sarete informati regolarmente dal sistema, tramite e-mail, sullo stato del vostro credito residuo. Un avviso vi sarà inviato ogni volta che il credito scenderà sotto una determinata soglia scelta da voi stessi in fase di registrazione (soglia avviso ricarica). Il credito residuo sarà sempre consultabile accedendo alla vostra area riservata del sito internet.
N.B. Nel caso in cui avete attivato precedentemente un «conto targa» questo avrà la priorità rispetto al sistema di «Ricaricabile Pedemontana» dovrete quindi disattivare il conto targa tramite richiesta scritta (Recesso Conto Targa) e eliminando il numero di targa nella vostra area riservata.
Nella vostra area riservata, sul sito internet, saranno sempre consultabili:
Recandosi presso gli sportelli del TCS a Rivera è possibile saldare i pedaggi in sospeso, solo in contanti, indicando il numero di targa del veicolo. Il pagamento deve essere effettuato inderogabilmente entro 15 giorni dal transito.
Dopo questo termine il passaggio non sarà più visibile nel sistema e quindi non sarà più possibile saldare il proprio debito né a Rivera né dalla Pedemontana stessa. In questo caso il dovuto è trasmesso ad una ditta d'incasso che si occuperà di comunicare e recuperare il credito tramite comunicazione postale.
È possibile aprire un «conto targa» direttamente a Rivera, questo permette a chi transita regolarmente su queste tratte, l'addebito diretto dei pedaggi sulla carta di credito abbinata alla targa.
Documenti necessari:
Il «conto targa» è attivo solo al momento in cui Pedemontana validerà il contratto.
Nel proprio account è possibile vedere lo stato del conto: se attivo tutto è corretto!
(circa 20 giorni dalla creazione del conto targa).
Attenzione: Eventuali transiti effettuati durante il periodo di attivazione del «conto targa» sono da saldare direttamente allo sportello TCS oppure tramite il sito pedemontana.com come «Pagamento rapido» o «pagamento occasionale». Inoltre se cambiate carta di credito dovrete reimpostare nella vostra area riservata i nuovi dati.
La Pedemontana deve essere pagata inderogabilmente entro 15 giorni dal passaggio. Esistono 4 diverse modalità per pagare:
No, non è possibile. Il montante è da pagare entro il termine dei 15 giorni. Oltre questo termine è probabile che si riceverà al proprio domicilio una procedura d'incasso del dovuto, maggiorato da una spese amministrative d'incasso.
No. L'ammontare da pagare è variabile e dipende dalla tratta che si percorre. Viene calcolato in base al sistema di rilevamento targhe posizionato alle entrate e alle uscite delle autostrade.
Uno dei possibili motivi è relativo al campo del numero di targa, dove i dati devono essere inseriti tutti uniti, senza spazi: esempio TI12345.
Può disdire il conto targa in qualsiasi momento previo compilazione di un formulario in nostro
possesso e l'invio della documentazione richiesta. La pratica di recesso dal contratto può essere fatta presso il nostro centro di Rivera.
Deve comunicarcelo per telefono o per email all'indirizzo: sznttcsch
Sì le motociclette pagano esattamente come le automobili o altri mezzi di trasporto.
Il conto targa è prioritario quindi se attiverà una Ricaricabile Pedemontana senza prima disattivare il conto targa, i pedaggi saranno sempre addebitati sulla sua carta di credito. Deve quindi recedere dal contratto di conto targa se vuole pagare con il sistema Ricaricabile Pedemontana.
Punto di contatto Rivera
Via alla Chiesa 10
6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35
LU-VE: 07:30 - 17:00
SA: 08.00 - 12.00
sezioneti@tcs.ch