La pandemia non dà tregua e, come l’anno scorso, ci ritroviamo a dover decidere come comportarci con riferimento all’organizzazione delle Assemblee dei Soci dei Gruppi locali, che abitualmente si svolgono nel corso del mese di marzo, ovvero prima dell’Assemblea cantonale dei Delegati, che in genere ha luogo durante il mese di maggio.
Nel 2020, pur essendo stato un anno di elezioni per la Sezione Ticino e per i Gruppi locali del TCS, si sono tenute, ad eccezion fatta per quella del Gruppo del Luganese, delle Assemblee virtuali, conformemente alle decisioni dell’ordinanza 2 del Consiglio federale alla lotta contro il coronavirus. Tale modo di procedere fu necessario per poter comunicare, in tempo utile, alla Sede centrale il nome del nuovo Presidente Cantonale e conseguentemente candidato al Consiglio d’amministrazione nazionale.
Il 19 giugno 2020, all’Assemblea nazionale dei Delegati, anch’essa svoltasi in forma virtuale, ho avuto il piacere e l’onore di entrare far parte del gremio che dirige il più grande club svizzero della mobilità.
Per la fiducia che avete deciso di dare ai nuovi Comitati di Gruppo, al nuovo Comitato Sezionale ed alla sua Presidenza, cari Delegati e Soci, vorremo poterVi ringraziare personalmente e non più per iscritto.
In accordo con i Presidenti di Gruppo è stato pertanto deciso di posticipare le Assemblee nella speranza che questo virus finalmente si dissolva e ci permetta di accoglierVi nel più normale dei modi: in presenza e con un grande sorriso.
Le Assemblee dei Gruppi locali del Bellinzonese e Valli, del Locarnese e Valli, del Luganese e del Mendrisiotto si terranno quindi tra giugno e agosto. Le date saranno stabilite non appena il quadro della situazione permetterà di allentare le restrizioni oggi imposte.
In settembre sarà poi la volta dell’Assemblea ordinaria dei Delegati, che ci permetterà di incontrarVi e di festeggiare in presenza il Presidente Carlo Vitalini con i membri di Comitato uscenti, che l’anno scorso hanno concluso la loro attività in seno al Comitato Sezionale.
Avremo altresì nuovi progetti da presentarVi e, come sempre, il piacere di scambiare opinioni e riflessioni sul mondo della mobilità che continua la sua sempre più veloce corsa verso il futuro.
Avv. Fabio Stampanoni
Presidente
Touring Club Svizzero
Sezione Ticino