Il presidente Fabio Stampanoni lancia il sasso che subito è raccolto dal Consiglio d’Amministrazione della Sede centrale nazionale del TCS. Il sasso, in questo caso, è l’invito a tenere una riunione in terra ticinese. Lo scopo è mostrare le strutture che la Sezione Ticino ha realizzato e le attività che gestisce in nome del più grande club di mobilità svizzero.
Spesso sconosciute all’organo più importante del TCS, alcune realtà regionali possono essere trainanti con proposte che offrono servizi utili e accattivanti per le socie e i soci.
Proprio il Ticino ha una Sezione che ha lanciato attività stimolanti per altre Sezioni oltre Gottardo e alcune di queste sono ora offerte su tutto il territorio nazionale. Qualche esempio sono il noleggio Telepass, la distribuzione di ViaCard, la Scuola guida TCS e i collaudi ufficiali dei veicoli, su mandato delle Sezioni della circolazione.
La visita è iniziata il 5 maggio al Villaggio di Vacanza TCS a Quinto. La struttura è al contempo base operativa per corsi di guida, svolti sulla pista all’aerodromo di Ambrì, e turistica con la locanda che offre gastronomia di alta qualità e possibilità di pernottamento. La comitiva ha poi visitato la nuova Gottardo Arena, la pista del ghiaccio, casa della locale compagine dell’HC Ambrì Piotta e dove la Sezione ha un enorme logo TCS sul ghiaccio che testimonia la sua sponsorizzazione. Lo stabile è stato presentato dal progettista arch. Mario Botta per la parte strutturale e dal dir. Michele Orsi, della Gotthard Park & Event, per gli aspetti sportivi.
La tappa successiva è stata il Centro TCS di Rivera, con la visita del centro operativo della Sezione e della Patrouille TCS. Il presidente centrale Peter Goetschi, il direttore generale Jürg Wittwer e i 24 presidenti sezionali, che compongono il gremio, hanno altresì ammirato il cantiere che amplierà prossimamente le zone d’accoglienza e gli uffici. Il giorno seguente hanno poi tenuto la loro riunione «extra muros» al LAC di Lugano.
Una visita attesa dalla Sezione Ticino proprio per far conoscere le mille sfaccettature di questa grande famiglia TCS e mostrare quanta potenzialità e quante risorse sono a disposizione per poter ancor più crescere sempre più uniti. Sperando che le visite anche ad altre Sezioni avvengano con regolarità, diciamo…arrivederci!