Il TCS offre controlli gratuiti alle biciclette nelle scuole
La Sezione Ticino, con la collaborazione dei corpi di Polizia cantonale e comunale, lancia una nuova iniziativa a favore della sicurezza stradale, offrendo un controllo gratuito alle biciclette degli scolari nelle scuole elementari del territorio. I controlli cominceranno il 13 ottobre 2022 con le scuole elementari di Losone.
Lo scorso 15 settembre, in occasione del tradizionale incontro annuale tra il TCS e gli agenti della Polizia cantonale e Polizia comunale, è stato presentato il nuovo progetto «controllo biciclette nelle scuole». Un’attività che va ad aggiungersi e a rafforzare quelle già esistenti a favore dell’educazione e sicurezza stradale per i più giovani.
Il TCS, che invita i genitori a privilegiare l’apprendimento del tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta, per aiutare i bambini nel loro sviluppo personale e favorire la loro autonomia, offre ora un controllo di manutenzione gratuito alle scuole elementari che lo richiederanno.
Molti giovani scolari, nei loro spostamenti quotidiani casa-scuola, utilizzano biciclette in condizioni non ottimali o con scarsa manutenzione; per questo motivo il TCS, grazie alla stretta collaborazione di enti come la Polizia e gli istituti scolastici, implementa questa novità che non inciderà sul regolare svolgimento del programma scolastico degli alunni.
Il 13 e 14 ottobre, presso le Scuole elementari di Losone, cominceranno i controlli alle biciclette, seguiranno controlli alle scuole di: Tegna, Iragna, Verscio, Cavigliano, Camorino, Bellinzona nord, sud, Carasso, Lodrino, Osogna, Cresciano, Taverne e Stabio.
Il TCS invita le scuole elementari del Cantone ad annunciarsi per organizzare il controllo, mandando una email alla Responsabile della sicurezza stradale TCS, Barbara Fantini, all’indirizzo: sezioneti@tcs.ch.
Come funziona e cosa prevede il controllo?
I bambini consegnano le loro biciclette quando arrivano a scuola. Un agente di polizia – questo solo se l’appuntamento è organizzato in concomitanza alla giornata di educazione stradale - spiega gli obblighi e alcuni aspetti teorici concernenti l’utilizzo delle stesse. Mentre i bambini sono a scuola, il meccanico TCS controlla tutti gli elementi essenziali per la sicurezza di ogni bicicletta: gioco dello sterzo e delle ruote, condizione e pressione dei pneumatici, serraggio e orientamento del manubrio, condizione delle manopole, serraggio dell'attacco manubrio, condizione dei freni, uscita della sella, riflettori, campanello e illuminazione. A seconda del tempo a disposizione, vengono eseguite piccole riparazioni, come il gonfiaggio dei pneumatici o l'ingrassaggio degli ingranaggi. Alla fine della giornata scolastica, i bambini ritirano il proprio mezzo a due ruote, ricevendo indicazioni e una scheda di valutazione tecnica di raccomandazione sulle condizioni generali del mezzo indirizzato ai genitori, un adesivo «OK» che ne attesta la verifica e un kit di sicurezza contenente un opuscolo e dei catarifrangenti.