Affinché l’imminente inizio del nuovo anno scolastico sia anche garanzia di sicurezza, il TCS ricorda agli automobilisti di prestare ancora più attenzione nei pressi degli asili e delle scuole e durante gli orari d’inizio e chiusura delle lezioni.
Nella maggior parte dei Comuni Ticinesi, grazie alla collaborazione con le Polizie Comunali e Cantonale, verranno affissi, soprattutto nei luoghi più sensibili, gli striscioni “Bambini per strada – adeguiamo la velocità”. Gli striscioni TCS saranno abbinati ai nuovi triki con un rinnovato design che verranno forniti a partire dal 2021.
Per sensibilizzare gli automobilisti, aiutare i genitori a superare il loro sentimento d’insicurezza e i bambini ad adottare i comportamenti opportuni, il TCS ha stilato una serie di consigli.
Automobilisti
Prestare particolare attenzione nei pressi degli asili e delle scuole durante gli orari di apertura e chiusura delle lezioni. I bambini sono imprevedibili, un buon conducente deve quindi essere in grado di interpretare il loro comportamento al fine di prevenire potenziali situazioni di incidente. Adeguare la velocità ed essere pronti a frenare in qualsiasi momento e situazione. Prestare attenzione alle fermate dei bus (i bambini corrono spesso e volentieri davanti alla scuola), nei pressi delle strisce pedonali e rispettare le indicazioni dei pattugliatori scolastici.
Genitori
Prima dell’inizio dell’anno scolastico accompagnate i vostri figli sul tragitto casa-scuola-casa o casa-fermata del bus-casa (non il percorso più breve e quello più sicuro). Insegnate loro come devono comportarsi e dove prestare particolare attenzione. Nei giorni seguenti date loro fiducia lasciandoli andare da soli ma controllandoli a distanza. Ciò può anche avvenire in bicicletta e per
aiutare i genitori a superare i loro timori, il TCS incoraggia quest’anno attivamente l’utilizzo della bicicletta attraverso vari strumenti. Realizzato appositamente per i genitori, il nuovo portale “Mobilità sicura” (https://www.tcs-mobilitasicura.ch/) li sostiene nell’insegnare ai loro figli ad andare in bicicletta. È inoltre disponibile un quiz per testare le conoscenze degli scolari in vista dell’esame bici. Quest’ultimi possono pure imparare divertendosi con l’applicazione educativa Weelo, disponibile per Android e IOS. Infine, la piattaforma educativa Kahoot su Apple Store e Google Play è stata concepita per assistere i genitori.
Bambini
Non correte andando a scuola e tornando a casa, giocate solo nel cortile della scuola e non sulla strada. Usate il marciapiede e attraversate la strada sulle strisce pedonali. Se volete attraversare guardate nei due sensi della strada ed ascoltate il traffico, solo se la strada è libera e quando il veicolo è completamente fermo potete attraversare la strada. Indossate il triki (triangolo riflettente) e chiedete ai vostri genitori di vestirvi con un abbigliamento chiaro, ben visibile e con degli elementi riflettenti sulle scarpe, sulla cartella, sui raggi della bicicletta. Se andate in bicicletta o con il monopattino portate il casco.