La Sezione Ticino del TCS, quasi un ventennio fa, firmava un accordo di collaborazione con alcune scuole di guida selezionate sul territorio, con il fine di garantire un percorso di formazione completo ai futuri neoconducenti. Una collaborazione, quella nata nel 2004, durante la quale sono stati accompagnati - dalla teoria, all’esame pratico di guida - migliaia di conducenti appartenenti a ogni fascia di età. Un percorso che nel corso degli anni si è evoluto, è maturato e ha portato a numerose implementazioni e migliorie, tutte con il comune obiettivo di aumentare la sicurezza sulle strade. Siamo per questo lieti di presentarvi coloro che, insieme a noi, si impegnano ogni giorno a perseguire tale scopo sulle strade del nostro cantone, sia con i corsi obbligatori che con quelli di perfezionamento. Presentiamo a tal proposito una guida passo passo per il conseguimento della patente di guida e i nuovi pacchetti TCS 2021, che offrono un risparmio finanziario e di tempo sul conseguimento delle licenze di condurre A e B (moto e auto).
Licenza di condurre: la nostra guida passo passo.
Per facilitare la lettura, abbiamo scelto di presentare il testo con un ordine cronologico, seguiremo dunque l’iter tradizionale di chi desidera conseguire la patente di guida, quindi dalla teoria alla pratica.
Passo numero 1: corso di pronto soccorso
Frequentare un corso di pronto soccorso, l’attestato ha una validità di sei anni.
Passo numero 2: modulo di richiesta
Scaricare, sul sito del Cantone nella Sezione della circolazione, il formulario di richiesta per il conseguimento della «licenza di allievo conducente», compilarlo seguendo le indicazioni riportate sul documento e stamparlo in forma cartacea. Attenzione, è importante verificare che tutti i requisiti siano rispettati, quali ad esempio: età minima, corso di pronto soccorso e un esame della vista aggiornato. In seguito, spedire il formulario assieme agli allegati richiesti tramite posta o recandosi di persona, presso gli uffici della Sezione della circolazione. Attendere la ricezione – nei giorni seguenti – della documentazione necessaria per l’iscrizione all’esame teorico.
Passo numero 3: iscrizione al corso teorico
Per quanto concerne la parte di teoria, come TCS Sezione Ticino, offriamo due possibilità, la scelta del corso può variare a seconda dell’età del richiedente. Un dato molto incoraggiante è che il tasso di superamento degli esami si attesta attorno al 95%. È possibile, come terza opzione, scegliere di studiare per conto proprio, acquistando il CD (lo abbiamo al TCS di Rivera) oppure iscrivendosi al servizio online di «Theorie24».
• Opzione 1: Corso Junior Driving (dai 15 anni e 11 mesi ai 20 anni) CHF 950.-
Il corso si rivolge a tutti i ragazzi che desiderano conseguire, con il superamento dell’esame teorico ufficiale, la licenza di condurre in prova. Il corso è organizzato presso il Villaggio vacanza TCS di Scruengo in Leventina, ha una durata di una settimana (da sabato a venerdì) e include: trasporto (andata-ritorno) da Rivera, vitto, alloggio, preparazione all’esame teorico e svolgimento dell’esame teorico ufficiale (venerdì pomeriggio a Rivera), introduzione alla guida pratica auto con manovre di base sulla pista TCS ad Ambrì, corso «primi soccorsi» (obbligatorio), corso di meccanica teorico e pratico, conferenze sul ruolo educativo della Polizia, aspetti giuridici ed assicurativi, dimostrazione e pratica antincendio. Al termine del corso otterrà i buoni per il corso di sensibilizzazione (obbligatorio) e per una lezione di guida presso le scuole di guida partner TCS. Il corso viene organizzato in occasione delle vacanze scolastiche e si conclude con l’esame teorico ufficiale.
• Opzione 2: Corso Senior Driving (dai 18 anni in su): CHF 700.-
Il corso si rivolge, come per il Corso Junior Driving, a coloro che desiderano superare la prova dell’esame teorico ufficiale per il conseguimento della licenza di condurre in prova. Una settimana di corso (da sabato a venerdì), organizzata nel nostro centro TCS di Rivera, durante la quale si viene preparati su tutti gli aspetti teorici della guida. Il corso include: preparazione all’esame teorico e svolgimento dell’esame teorico ufficiale (venerdì pomeriggio a Rivera), corso «primi soccorsi» (obbligatorio), conferenza sugli aspetti giuridici ed assicurativi, conferenza sull’infortunistica stradale e i pranzi. Al termine del corso si ottengono inoltre i buoni per il corso di sensibilizzazione (obbligatorio) e per una lezione di guida presso le scuole di guida partner TCS.
Passo numero 4: la scelta della scuola guida (sulla destra trovate le scuole partner TCS)
Con il superamento dell’esame teorico ufficiale e l’ottenimento della «licenza di allievo conducente», si ottiene il diritto all’iscrizione all’esame pratico ufficiale per il conseguimento della licenza di condurre in prova. Prima di presentarsi all’esame, è consigliato effettuare lezioni di guida con i maestri conducenti per imparare a condurre il veicolo, assimilare i corretti automatismi e maturare un’adeguata esperienza al volante. Qui a lato trovate la selezione delle scuole guida partner del TCS, presso le quali è possibile usufruire dei nostri pacchetti 2021.
Passo numero 5: l’esame pratico
Il maestro conducente della scuola guida, a seguito del periodo di pratica al volante, valuterà insieme al futuro neoconducente quando iscriversi all’esame pratico ufficiale. Con il superamento dell’esame si consegue la licenza di condurre in prova che ha una validità di 3 anni.
Passo numero 6: Corso formazione complementare obbligatoria (ex-corso due fasi)
Chi consegue la licenza di condurre in prova (dal 01.01.2020) ha un anno di tempo per iscriversi ed effettuare la giornata di corso della formazione complementare obbligatoria. Al termine dei tre anni, ed avendo partecipato a questo corso, la licenza di condurre in prova scade e viene sostituita in automatico con la ricezione di quella definitiva.
Pacchetti Scuola Guida 2021