Dal 3 al 5 dicembre 2024, Velafrica organizza, in collaborazione con SOS Ticino – Atelier Ri-cicletta e le Strutture Carcerarie Cantonali, un’azione di ritiro a domicilio di biciclette usate a Bellinzona e nei comuni limitrofi.
Questa iniziativa offre ai residenti la possibilità di donare biciclette inutilizzate, contribuendo a dare loro una nuova vita in Africa, dove diventano un mezzo fondamentale per raggiungere scuole, mercati, strutture sanitarie e trasportare carichi pesanti.
Come partecipare
Gli abitanti interessati a donare possono registrare le biciclette sul sito www.velafrica.ch/bellinzona2024 entro il 27 novembre 2024. Una volta registrata la donazione, Velafrica invierà degli adesivi identificativi che andranno applicati sulle biciclette. Dal 3 al 5 dicembre, le biciclette contrassegnate e lasciate davanti all’abitazione saranno ritirate direttamente dai partner locali.
Un progetto a sostegno dell’integrazione e della cooperazione
Velafrica combina l’integrazione professionale in Svizzera con la cooperazione allo sviluppo in Africa. Le biciclette raccolte vengono riparate in collaborazione con istituzioni sociali svizzere e strutture carcerarie, come il penitenziario della Stampa a Lugano, e successivamente esportate in sette Paesi africani. Le biciclette in cattive condizioni vengono smontate per ricavarne pezzi di ricambio.
Cosa si accetta?
Sono accettati tutti i tipi di bicicletta, eccetto biciclette elettriche, monopattini, biciclette senza pedali, rimorchi, tricicli e accessori come seggiolini.
Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito ufficiale www.velafrica.ch o contattare direttamente Velafrica via e-mail a velosammlung@velafrica.ch oppure al numero 031 529 38 85 (Ladina Caprez, disponibile da lunedì a giovedì).
Donate ora e contribuite a fare la differenza!