Il TCS tiene alla sicurezza dei bambini per strada, soprattutto quando si trovano sul tragitto per andare a scuola. Anche quest’anno, ci impegniamo per la loro sicurezza, sempre al vostro fianco, cari genitori.
I vostri figli devono essere liberi di percorrere a piedi il tragitto casa-scuola, momento importante nella vita di ogni bambino, poiché permette di favorire il suo sviluppo e la creazione di una rete sociale.
La piattaforma “Bambini nel traffico” offre a voi genitori idee e consigli preziosi per insegnare ai vostri figli i comportamenti giusti da adottare e tutto ciò a cui i bambini dovranno prestare attenzione quando affronteranno da soli il percorso per recarsi a scuola. Si tratta di un bagaglio di conoscenze importanti, di cui faranno tesoro ogni volta che percorreranno una strada a piedi!
I cinque punti di seguito sintetizzano i consigli della piattaforma:
Dare il buon esempio, spiegare il comportamento giusto da adottare e le regole stradali da rispettare, indicare ai vostri figli dove si deve camminare quando ci si trova sul ciglio di una strada sprovvista di marciapiede, oppure come comportarsi quando un veicolo si avvicina alle strisce pedonali.
Insegnare ai vostri figli ad attraversare sulle strisce pedonali, in zona 30 (senza le strisce), in corrispondenza di una fermata dell’autobus, oppure quando la visibilità è ridotta a causa delle automobili parcheggiate sul lato della strada.
Spiegare ai vostri figli, con esercizi pratici, come mantenere il controllo del proprio mezzo e quali sono le regole da seguire sul tragitto casa-scuola. Scaricare i giochi interattivi e i quiz ludici a disposizione, e/o richiedere delle schede tematiche, grazie ai quali potranno familiarizzare con le norme stradali.
Far indossare ai vostri figli indumenti chiari e accessori catarifrangenti, ad esempio degli sticker sullo zaino o sulla cartella. Un mondo di idee per creare insieme ai vostri figli degli elementi catarifrangenti, per esempio da applicare sul giubbotto o da incollare al monopattino.
Grazie ai giochi interattivi o alle schede didattiche e ludiche del TCS, i vostri figli impareranno le principali regole stradali divertendosi. Fare pratica, con un allenamento in bici o in monopattino ed esercizi semplici, è un altro metodo efficace.
Per accedere alla piattaforma, cliccare qui.