Gli incendi continuano a imperversare sull'isola greca di Rodi. Il Libretto ETI del TCS è venuto finora in aiuto dei suoi 80 soci in difficoltà.
Mentre la lotta contro l'incendio continua sull'isola di Rodi, diversi soci del TCS sono stati assistiti negli ultimi giorni per far fronte a questa situazione critica. 80 persone hanno ricevuto assistenza personalizzata.
Nel dettaglio, sono state aperte 24 pratiche per assistere i soci in difficoltà, principalmente nelle aree geografiche di Apollona, Lardos, Laerma, Adklipieio e Kiotari. Tre le soluzioni proposte dal Libretto ETI: anticipare il rientro in Svizzera, trasferirsi in un altro hotel a Rodi o in un'isola vicina, o restare in loco. In quest'ultimo caso, i soci sono monitorati dal Libretto ETI per far fronte ad eventuali evoluzioni della situazione.
In questa fase, il TCS raccomanda di affidarsi alle autorità e di seguire le informazioni ufficiali. In effetti, le autorità locali stanno attualmente organizzando evacuazioni da Rodi. I turisti che hanno perso di documenti d'identità possono rivolgersi direttamente al DFAE o ai numeri speciali indicati sul sito web dell'Ambasciata di Svizzera in Grecia (vedi riquadro sottostante). Per informazioni logistiche, per essere assistiti nelle varie pratiche o per valutare un rientro in Svizzera, o anche un trasferimento in un'altra isola, i titolari del Libretto ETI possono rivolgersi anche al TCS. Il Libretto ETI offre consigli e rimane a disposizione per assistere e rassicurare i suoi titolari in qualsiasi momento.
Grazie al modulo “Travel Safety” integrato nell'applicazione TCS, la centrale ETI può coordinare e organizzare in modo più rapido ed efficiente un eventuale rimpatrio in Svizzera. Questo modulo permette di conoscere la posizione geografica del socio e di inviargli aiuto e consigli in caso di eventi pericolosi. Le persone sull'isola di Rodi, che hanno l'applicazione TCS con una connessione internet in loco, sono incoraggiate a contattare il TCS per essere localizzate e ricevere informazioni personalizzate e affidabili.
Seguirà un aggiornamento della situazione in caso di evoluzione significativa in merito al numero di pratiche trattate.
Per contattare la centrale ETI del TCS, il numero è: +41 58 827 22 20
Una consulenza medica su qualsiasi questione di salute è possibile contattando la Travel & Health: Info-Line del TCS al: +41 58 827 67 00
La Helpline del DFAE è raggiungibile al numero: +41 58 465 33 33
Sul sito web dell'Ambasciata di Svizzera in Grecia sono indicati i seguenti numeri per:
- Problemi di evacuazione: +30 210 3681259 o +30 210 3681350
- Formalità amministrative: +30 224 103 61 55 o +30 694 737 6305
Altri contatti
Per informazioni generali, il servizio clienti può essere contattato al numero 0844 888 111.
Per tutte le richieste di assistenza stradale in Svizzera, può chiamare il numero 0800 140 140.
Se si trova all'estero e ha bisogno di assistenza, il Libretto ETI è raggiungibile al numero +41 58 827 22 20.