Andare in vacanza con l’auto a noleggio ha un fascino tutto suo ed è una scelta molto popolare. Ne è prova il picco di prenotazioni registrato dal TCS nel primo trimestre del 2025. Oltre ai Paesi limitrofi, anche le destinazioni esotiche attirano sempre di più la popolazione svizzera. Per evitare spiacevoli sorprese quando si noleggia un’auto, è bene ricordare alcune semplici regole.
La passione per i viaggi è in continua crescita. Il noleggio auto del TCS ha infatti registrato un nuovo record di prenotazioni nel primo trimestre del 2025. A livello globale, nei soli primi tre mesi dell’anno, hanno usufruito dell’offerta 5’200 persone, un aumento del 38% rispetto all’anno precedente.
Secondo il Barometro TCS dei viaggi 2024, il veicolo a noleggio rappresenterebbe ormai uno dei mezzi di trasporto preferiti per il viaggio, dopo l’auto di proprietà, l’aereo e il treno. All’origine della grande popolarità del noleggio auto c’è l’elevata flessibilità e la possibilità di pianificare percorsi personalizzati.
Il TCS registra una tendenza crescente delle prenotazioni all’ultimo minuto. Spesso, infatti, l’auto viene noleggiata solo due o tre giorni prima dell’arrivo a destinazione. In media, per una prenotazione vengono spesi circa 570 franchi. La durata media del noleggio è di cinque giorni per i Paesi europei e di 15 giorni per quelli oltreoceano. Un’altra tendenza riscontrata è quella del ricorso a un veicolo a noleggio per esplorare anche mete più esotiche. Oltre alle classiche destinazioni di viaggio, come la Svizzera e l’Europa, le prenotazioni riguardano sempre più Paesi come le Filippine, la Colombia, Panama, la Thailandia, l’Armenia e la Georgia.
Chi prenota in autonomia, può avere quasi sempre la certezza che nel noleggio presso i maggiori fornitori siano incluse le assicurazioni richieste nel Paese in questione (di solito la responsabilità civile). Nel caso di offerenti con prezzi di vetrina convenienti, le assicurazioni spesso non sono incluse nel prezzo. La stipulazione di un’assicurazione casco totale senza franchigia evita discussioni in caso di danni, ma è consigliato stipulare anche un’assicurazione contro i furti. Alcuni servizi di autonoleggio offrono anche l’esclusione dalla franchigia. È utile in ogni caso stipulare un’assicurazione viaggi se la destinazione scelta non garantisce il trattamento che ci si può aspettare in Svizzera. Spesso i servizi di noleggio hanno la tendenza a proporre pacchetti assicurativi al momento del ritiro del veicolo. Per questo è fondamentale avere a portata di mano tutti i documenti della prenotazione e verificare le assicurazioni che sono state prenotate.
Il TCS consiglia di prenotare l’auto in anticipo online. Questo per avere anche la possibilità di confrontare prezzi e condizioni e di prenotare gli optional necessari come il navigatore o il seggiolino per i bambini. Anche il luogo di ritiro e restituzione dell’auto a noleggio deve essere scelto con attenzione. Nella maggior parte dei casi conviene noleggiare un veicolo con un chilometraggio illimitato. Se è incluso solo un determinato numero di chilometri, superandolo si incorrerà in costi piuttosto ingenti.
Prima di prendere in consegna il veicolo è bene verificare e documentare la presenza di ammaccature, graffi e danni ai vetri. È necessario inoltre accertarsi che siano presenti il gilet ad alta visibilità, il triangolo di segnalazione, la ruota di scorta e gli utensili previsti dalle normative del Paese in questione. È meglio scegliere di restituire il veicolo durante l’orario di apertura del servizio di autonoleggio, così da ricevere la conferma che lo stato del veicolo è conforme. È inoltre consigliato cancellare tutti i dati personali dal veicolo, nel caso ci si sia connessi con il cellulare.
Il noleggio auto del TCS offre una tariffa online affidabile che include assicurazioni, conducenti aggiuntivi, cauzioni e altri costi. I veicoli sono disponibili presso aeroporti e stazioni ferroviarie, evitando così complicati trasferimenti. La prenotazione può essere cancellata gratuitamente fino al giorno dell’arrivo. È disponibile anche una hotline 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I soci TCS beneficiano di sconti e della garanzia del miglior prezzo.
Altri contatti
Per informazioni generali, il servizio clienti può essere contattato al numero 058 827 27 27.
Per tutte le richieste di assistenza stradale in Svizzera, può chiamare il numero 0800 140 140.
Se si trova all'estero e ha bisogno di assistenza, il Libretto ETI è raggiungibile al numero +41 58 827 22 20.