Giuridicamente è un’associazione senza scopo di lucro, fondata a Ginevra nel 1896 e composta di un club centrale e da 23 sezioni.
Il TCS è un interlocutore privilegiato delle Autorità federali e cantonali, difende la libera scelta del mezzo di trasporto e, da oltre un secolo, s’impegna per la sicurezza di tutti gli utenti della strada con campagne di sensibilizzazione e studi sulla qualità delle infrastrutture stradali.
I nostri 220 pattugliatori compiono oltre 300'000 interventi di soccorso l’anno e, all’incirca, nell' 86% dei casi, consentono all'automobilista di riprendere subito il viaggio. Rimpatriamo anche ogni anno 2'500 veicoli.
grazie alla nostra assicurazione viaggi TCS Libretto ETI, rimpatriamo ogni anno 1'000 persone. Tramite il nostro servizio medico ETI-Med, offriamo sia valutazioni che consigli medici e organizziamo rimpatri sanitari verso la Svizzera.
I nostri soci trovano da noi l'assicurazione più indicata per il loro veicolo (per esempio TCS Assicurazione auto) e un adeguato sostegno per esempio con la TCS Protezione giuridica circolazione.
Il TCS concepisce la sicurezza della mobilità da tre punti di vista distinti, ma fortemente complementari: l'uomo, la strada e il veicolo.
Oltre a erogare un esclusivo servizio di consulenza personalizzata, ogni anno pubblica vari opuscoli, che offrono preziose informazioni sulla tecnica e sulla mobilità.
E' il leader in materia di formazione e perfezionamento della guida grazie a 14 piste destinate all’istruzione e 32 centri per la formazione in 2-fasi.
Da sempre, gli aspetti politici che interessano la mobilità sono una preoccupazione centrale del Touring Club Svizzero. Il TCS s'impegna per la libera scelta del mezzo di trasporto.