Assicura in caso di furto e può essere stipulata tramite un’assicurazione per biciclette, un’assicurazione per oggetti di valore o
attrezzature sportive e un’assicurazione mobilia domestica. L’unica eccezione riguarda le e-bike veloci, che non possono essere assicurate tramite un’assicurazione mobilia domestica.
Le biciclette elettriche veloci, cioè le biciclette elettriche con pedalata assistita fino a 45 km/h, sono considerate ciclomotori e quindi non sono incluse nei beni contenuti nell'abitazione per la maggior parte degli assicuratori. Per assicurare una e-bike veloce contro i furti tramite l'assicurazione mobilia domestica, di solito è necessario un modulo aggiuntivo.
Il nostro consiglio:
Se avete assicurato la vostra bicicletta contro il furto tramite l'assicurazione mobilia domestica, verificate con particolare attenzione i due punti seguenti:
- La copertura di base dell'assicurazione mobilia domestica copre il furto solo se avviene dentro casa. Se volete assicurarvi contro il furto della vostra bicicletta anche fuori casa, avrete bisogno della copertura complementare «furto semplice fuori casa».
- La somma assicurata in caso di furto semplice fuori casa (assicurazione mobilia domestica + complemento «furto fuori casa») può essere determinata separatamente. Nella maggior parte dei casi però ammonta a CHF 2'000 con una franchigia di CHF 200.-. Se il valore della vostra bicicletta è superiore a quello coperto dall’assicurazione mobilia domestica, è consigliabile stipulare un’assicurazione dedicata. Perché una somma più elevata nell’assicurazione mobilia domestica può diventare rapidamente costosa, motivo per cui può convenire la stipula di un’assicurazione separata contro i furti. Un’assicurazione separata può avere senso anche se, per un piccolo sovrapprezzo, volete assicurare la vostra bici anche contro eventuali danni e non solo contro il furto.