Da alcuni anni anche nel settore automobilistico le tradizionali lampadine vengono vieppiù soppiantate dalle luci a scarica di gas (xeno), LED (a semiconduttore) o fari laser. Queste innovazioni portano indubbi vantaggi economici e aumentano la sicurezza, ma hanno il loro prezzo.
Purtroppo non tutto quello che si trova in commercio è legale. Ne sono un esempio le lampadine allo xeno e i LED con innesti H4 o H7. Infatti, la geometria del fascio luminoso è molto importante. Se il punto focale non è ben posizionato si rischia di abbagliare il traffico in senso opposto. Via quindi le mani dai set di conversione e fari cosiddetti retrofit non omologati, che in genere vengono venduti su Internet!
Oggi LED e fari allo xeno sono montati di serie già a partire dalle utilitarie o comunque ottenibili in opzione. Rispetto alle alogene offrono vantaggi in termini di luminosità e, nel caso dei LED, risultano molto più longeve. Rappresentano quindi un investimento che paga in sicurezza e convenienza. Chi accetta di dover cambiare ogni tanto qualche lampadina potrà sempre usare le alogene che in caso di danno da incidente sono nettamente meno costose da sostituire.
Fari abbaglianti automatici Il (Dynamic) Light Assist è un innovativo sistema di assistenza alla guida che permette di viaggiare con gli abbaglianti sempre attivati, perché vengono spenti automaticamente quando s’incrocia o ci si accoda ad un veicolo. Una telecamera nel bordo superiore del parabrezza monitora il traffico, inserendo e disinserendo i fari abbaglianti. Non sono però del tutto soddisfacenti. Infatti, il conducente deve ancora intervenire manualmente, ad esempio per evitare di abbagliare ciclisti o pedoni ai bordi della carreggiata. Anche in autostrada, al sopraggiungere di un camion in direzione opposta, può succedere che il sensore non ne capti le luci nascoste dallo spartitraffico. Il camionista, seduto in posizione rialzata potrebbe quindi essere momentaneamente accecato, a scapito della sicurezza propria ed altrui.