Se circolate in bicicletta, vi sarà già capitato, per forza di cose, di dover trasportare sulla stessa, prima o poi, una borsa della spesa, un bagaglio o un altro carico. Ecco i nostri consigli.
In generale, occorre sistemare le cose pesanti sempre in basso, in tasche o contenitori laterali.
Tasche o contenitori laterali fissati sul portapacchi («lowrider») anteriore: è la migliore delle soluzioni, dato che il peso si trova davanti e in basso. Il rischio di squilibrio è ridotto.
Tasche o contenitori laterali fissati sul portapacchi posteriore: consigliati, sebbene offrano una sicurezza un po’ inferiore, in termini di condotta, rispetto alle tasche e ai contenitori laterali fissati sul portapacchi anteriore.
Tasche laterali fissate sul portapacchi anteriore e posteriore: è la soluzione ottimale se, viaggiando in bicicletta, avete la necessità di trasportare un certo numero di cose.
Contenitore sul portapacchi posteriore: meno consigliato rispetto alle tasche o ai contenitori laterali, dato che il peso si trova meno in basso (il centro di gravità è più elevato) e il rischio di squilibrio è quindi maggiore. Evitate dunque di sistemare sul portapacchi posteriore carichi che superano i 5 kg.
Contenitore o tasca fissato/a sul manubrio: il contenitore o la tasca fissato/a sul manubrio possono pure essere una soluzione, ma a condizione di depositarvi soltanto cose leggere. Sono molto sconsigliati per carichi pesanti, poiché gli stessi possono rapidamente far perdere l’equilibrio al ciclista, con la possibilità di cadute.
Zaino: se il carico che vi si mette è leggero, ciò può tornare utile a determinate persone o per talune utilizzazioni, quali le gite in mountain bike. Non appena il peso genera tensioni a livello di spalle, nuca o schiena, occorre evitare questa soluzione poiché costituisce un rischio di distrazione che può provocare un forte calo della concentrazione.
Sistema di fissaggio delle tasche: per maggiore sicurezza e praticità, vi consigliamo di scegliere tasche che si agganciano al portapacchi e che possono così essere messe e tolte facilmente.