Che sia per combattere la febbre, un raffreddore, un mal di testa, un’allergia o altro, la maggior parte di noi ha già fatto ricorso a dei farmaci una volta o l’altra nella vita. Bisogna sapere tuttavia che i medicamenti non sono innocui: spesso s’ignorano gli effetti e gli effetti collaterali che provocano, inclusi quelli sulla guida.
Assumere dei farmaci prima di mettersi al volante può essere pericoloso, sebbene per alcuni possa produrre degli effetti positivi. Certe persone, infatti, sono in grado di mettersi alla guida solo grazie ad un trattamento medico specifico. Parliamo ad esempio di chi è affetto da diabete o soffre di ipertensione.
Ma il consumo di farmaci può alterare in modo considerevole la capacità di guida. Alcuni medicamenti influiscono sul sistema centrale dell’individuo, diminuendone i riflessi. Le facoltà fisiche e psichiche risultano compromesse, ciò che può avere gravi ripercussioni nel traffico stradale.
Farmaci venduti con e senza ricetta medica: quando si assumono dei farmaci è buona regola dar prova di prudenza, in particolare per quelli venduti senza ricetta medica.
Gleichzeitige Einnahme von mehreren Medikamenten
Farmaci «consigliati» da terzi
I neurolettici (antipsicotici), gli ansiolitici (tranquillanti), gli ipnotici (sonniferi), gli antidepressivi, gli antiepilettici, gli antiparkinsoniani, gli anestetici, gli antiemicranici, gli antalgici, gli antiallergici, i farmaci contro il raffreddore e la tosse e quelli contro la nausea e il vomito sono fra i gruppi principali di farmaci che possono influire notevolmente sulla capacità di guida.
I farmaci e l’alcool non sono compatibili. Con il consumo di alcool, gli effetti negativi prodotti dai medicamenti sulla capacità di guida risultano decuplicati. Dunque, non mettevi al volante per nessuna ragione se vi trovate in una simile situazione. Lo stesso discorso vale ancora di più per le droghe: mai guidare un veicolo dopo aver consumato degli stupefacenti o dopo il consumo di stupefacenti associato a quello di medicamenti.
La legge sulla circolazione stradale (LCStr) è chiara: i conducenti devono avere le attitudini fisiche e psichiche necessarie per guidare un veicolo. In caso di dubbio, anche minimo, astenersi dalla guida.