A piedi, il rischio di incidente è tre volte più elevato quando è buio rispetto a quando c’è luce. Addirittura è dieci volte più elevato in caso di pioggia o neve o quando si è controluce. Spesso si ritiene – a torto – che il fatto di vedere gli altri sia una condizione reciproca o sicuramente sufficiente. Quando sappiamo, ad esempio, che lo spazio di frenata di un’automobile su strada bagnata con un tempo di reazione di 2 secondi è di 55 metri, è evidente che essere ben visibili, e oltretutto dalla maggiore distanza possibile, è fondamentale!
Anche se ad oggi nessuna legge impone ai pedoni l’obbligo di indossare elementi di visibilità, è fondamentale che ognuno sia consapevole di quanto essi siano importanti per una mobilità più sicura. Per rispondere a questa sfida, il TCS porta avanti dal 2016 la campagna Made Visible ® by TCS, con l’obiettivo sia di sensibilizzare che di ispirare gli svizzeri a rendersi più visibili nella vita di tutti i giorni.
Se la parola “visibilità” vi fa subito pensare al gilet di sicurezza giallo fosforescente, non preoccupatevi: oggi i produttori non lesinano certo sulla fantasia per combinare look, fun e visibilità. Impossibile non trovare ciò che fa per voi!