I dispositivi che consentono di avere le mani libere al volante, esattamente come il cellulare, sono la causa di moltissimi incidenti. In entrambi i casi, si tratta di distrazione “mentale”: i conducenti, infatti, sono concentrati sulla conversazione telefonica in corso e non dedicano più l’attenzione necessaria alla guida, rischiando così di fare incidenti.
Mentre si guida, se l’automobile davanti frena bruscamente, il tempo di reazione è di 2 secondi, ossia il tempo necessario affinché l’informazione raggiunga il cervello.
Se una persona utilizza un cellulare o un kit “mani libere” al volante, il suo tempo di reazione aumenta, come se avesse un tasso alcolemico di 0.40 mg/l (pari a 0.8 ‰).
Considerando che a 100km/h la distanza di frenata è di 28 metri, è facile calcolare le conseguenze di uno, due, o addirittura tre secondi di disattenzione …
La legge stabilisce che un conducente deve sempre avere il controllo del proprio veicolo, per poter rispettare l’obbligo di prudenza (Art. 31, cpv. 1, LCStr). Non è autorizzato a compiere movimenti che impediscono la manovra sicura del veicolo e non deve in alcun modo distrarsi (Art. 3, cpv. 1, ONC).
Telefonare con un cellulare dotato di dispositivo “mani libere” non è vietato, ma, se per distrazione il comportamento alla guida risulta essere inadeguato, è prevista una multa di CHF 100.- (allegato 1, punto 311, dell’Ordinanza concernente le multe disciplinari OMD). In caso di incidente, si può incorrere in una riduzione del diritto alle prestazioni erogate dall’assicurazione, il ritiro della patente, o addirittura una condanna.
Occorre porsi la seguente domanda: le chiamate che faccio, o quelle che ricevo, sono davvero così urgenti? Se la risposta è “no”, è necessario evitare di telefonare mentre si è alla guida di un’automobile.
Se, invece, effettuare o ricevere una telefonata è realmente necessario, è consigliato fare una sosta, stando attenti a fermare il veicolo in condizione di massima sicurezza, e ripartire soltanto una volta terminata la conversazione.