I centri tecnici del TCS determinano il prezzo indicativo (valore di scambio o di vendita) della vostra auto usata. Questo dato è indispensabile in caso di vendita o di acquisto. La valutazione Eurotax (valore di scambio o di vendita) è possibile per tutte le auto e i minibus comuni fino a 12 anni.
Per un rapido sviluppo della procedura di calcolo del valore, prima di chiamare preparate i seguenti dati relativi al veicolo: approvazione del tipo (cf. posizione 24 sulla licenza di circolazione), allestimento esatto e la lista degli equipaggiamenti speciali.
Senza garanzia: i privati escludono in generale ogni garanzia. Stipulare una clausola con il venditore secondo cui il veicolo sarà controllato in un termine prefissato (circa un mese) presso un centro tecnico del TCS o presso un concessionario. L'acquirente si assume i costi di controllo; il venditore invece i costi delle eventuali riparazioni. Questa clausola deve figurare sulla fattura o sul contratto d'acquisto, dove si determina il valore del veicolo.
Garanzia - prestazioni minime
I prezzi indicativi per la vendita si riferiscono ai veicoli con una garanzia contrattuale di tre mesi sulle componenti e sul lavoro che subentra in sostituzione della garanzia a norma di legge per i vizi della cosa (in particolare azione redibitoria, riduzione del prezzo e fornitura sostitutiva). Se un veicolo viene venduto senza garanzia contrattuale ed è inoltre esclusa la garanzia a norma di legge per i vizi della cosa può essere indicata una detrazione. Al contrario, alla concessione di una garanzia può presentarsi, dato l’approccio più ampio, un prezzo di vendita superiore.
Garanzia - supplementi
Alcune garanzie assicurative di un anno (Eurotax, NSA, Car-garantie, ecc.) mettono l'accento sulle relazioni con il cliente e offrono alcuni vantaggi come complemento alla garanzia minima, a condizione tuttavia che siano assicurate non solo alcune parti, come il motore o il cambio, ma tutta la vettura (compresa la manodopera), ciò che abitualmente non è il caso. Le restrizioni devono essere menzionate nel contratto. Per l'acquisto sarebbe quindi più favorevole che la garanzia assicurativa menzioni soltanto il valore di quel che non è coperto.
Controllo
L'auto deve essere controllato prima della scadenza della garanzia da un ufficio di controllo neutro.
Vi consigliamo di effettuare un controllo del veicolo prima della scadenza della garanzia presso un Centro Tecnico del TCS o un ufficio di controllo super partes. Gli eventuali difetti dovrebbero essere eliminati durante il periodo di garanzia convenuta, per mantenere il valore dell'auto (se un difetto dovesse apparire, comunicatelo per iscritto, con lettera raccomandata, al venditore).
Pagando una piccola quota, si può fare esaminare nei centri tecnici: