Molti utenti della strada non sanno come comportarsi in caso di intervento dei veicoli di emergenza. Come reagire in questa circostanza? Esistono delle regole specifiche da seguire in città o in autostrada? Possiamo essere multati se un veicolo di emergenza non riesce a passare a causa nostra? Riportiamo, qui di seguito, alcune informazioni importanti.
Tutti i veicoli devono dare la precedenza ai mezzi di soccorso o di emergenza che si annunciano con luce blu e sirena, anche se la circolazione è regolata con segnali luminosi (art. 27, cpv. 2, LCStr). I veicoli di emergenza sono i seguenti:
Ciascun conducente è tenuto a liberare immediatamente la carreggiata, se necessario anche fermando il proprio veicolo. Indicare chiaramente le proprie intenzioni agli altri utenti della strada.
In autostrada, i rallentamenti e gli ingorghi sono frequenti. In tal caso, le accortezze da adottare sono le seguenti:
In caso di intervento di uno o più veicoli di emergenza mentre si guida in città, assicurarsi di:
In molte città svizzere, alcune aree in prossimità di vie o piazze particolarmente strette sono difficilmente accessibili. In queste zone, la sosta e il parcheggio sono autorizzati unicamente all’interno degli spazi appositamente previsti a tal fine, per consentire ai veicoli di emergenza di raggiungere il luogo del sinistro.
I conducenti devono sempre rispettare le seguenti norme:
Per un conducente che non si sposta sul bordo della carreggiata in presenza di un veicolo di emergenza in avvicinamento, è previsto l’avvio di un procedimento giudiziario.
Per un conducente che non segnala con la freccia un cambio di direzione, è prevista una multa di CHF 100.- (OMD, 321.1).