Dal 2013, le misure definite nel quadro di Via sicura sono entrate progressivamente in vigore. Queste misure riguardano tutti i conducenti, sia giovani che più esperti, sia gli autisti professionisti. Lo scopo è la prevenzione degli incidenti.
Corsi di recupero per determinate infrazioni
Obbligo di partecipare a un corso di recupero in caso di revoca della licenza di condurre per guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti (anche nel caso di prima infrazione, se il tasso alcolemico è pari almeno allo 0.8‰) o sospensione di almeno sei mesi per altri motivi (casi di recidiva).
Definizione da parte del Consiglio federale di misure uniformi su scala nazionale, volte a garantire la qualità degli accertamenti di idoneità alla guida e dell’adeguamento dei requisiti medici minimi alle attuali conoscenze tecniche e scientifiche (incl. limitazione differenziata della validità della patente di condu-centi anziani). Anche questo rientra nel programam di prevenzione incidenti.
Il test etilometrico potrà essere utilizzato come prova giuridica anche per valori di 0,8 per mille o più di alcol nel sangue. L’esame del sangue viene fatto solo in via eccezionale, ad esempio se sussiste il sospetto di consumo di stupefacenti oppure se la persona controllata lo esige.
In caso di danni causati in stato di ebrezza per eccesso di alcol nel sangue, in condizioni di inabilità alla guida oppure in seguito a reati di pirateria della strada, le assicurazioni di responsabilità civile di veicoli a motore sono tenute a esercitare il diritto di rivalsa nei confronti di chi ha causato gli incidenti. L’entità del regresso dipende dalla gravità della colpa e dalla capacità economica del soggetto.
Dal 1° gennaio 2014 è obbligatorio circolare di giorno con le luci accese, per essere sempre visibili e diminuire il tasso degli incidenti. Questo obbligo vale per tutti i veicoli a motore, compresi i veicoli a due ruote. Esonerati dall'obbligo i ciclomotori, le e-bike e le biciclette nonché i veicoli immatricolati prima del 1970.
La determinazione di un tasso alcolemico che si avvicina allo 0 per mille (0.10 per mille) equivarrà al divieto di consumare alcol per i gruppi di persone seguenti:
Chi si mette alla guida con una concentrazione di alcol nel sangue pari o superiore all'1.6‰ deve sottoporsi a visita medico-legale per accertare la propria idoneità a condurre veicoli. La norma vale anche in caso di prima infrazione ed è fondamentale per la prevenzione degli incidenti.
Concretamente Via sicura affronta soprattutto i problemi legati all’alcol, alla velocità e ai pirati della strada. L’attenzione è incentrata su coloro che rischiano severe sanzioni come la confisca del veicolo, oppure una pena privativa della libertà che può raggiungere anche i 4 anni. La licenza di condurre verrà ritirata per almeno 2 anni e revocata definitivamente per i recidivi.
D’altro canto gli autori di gravi reati, come un eccesso di velocità importante, non recupereranno più automaticamente la loro licenza alla scadenza della pena, ma dovranno sottoporsi a una procedura di accertamento della loro idoneità alla guida.
Il divieto di comunicare a terzi a fini commerciali la presenza di un controllo di polizia o di un radar è ormai sancito dalla legge.
Gli annunci di controlli di velocità diffusi dai media audiovisivi, i GPS rilevatori di radar, portali internet e servizi SMS ora sono vietati. Gli avvisi di radar diffusi tramite le reti sociali non saranno colpiti dal divieto. Ma tutto dipenderà dal numero di persone informate.
Per insegnare ad altri a guidare è d’ora in poi necessario soddisfare le esigenze in vigore, ossia avere almeno 23 anni, essere titolare della licenza della categoria corrispondente da 3 anni e aver superato il periodo di prova.
L’età minima per guidare una bicicletta sulle strade pubbliche sarà in generale di 6 anni.