La fermata dell’autobus:
Un bus
fermo per lasciar scendere e salire i passeggeri può partire in ogni momento.
Se la freccia sinistra dell’autobus lampeggia, bisogna frenare e rimanere
dietro.
«Le emozioni positive favoriscono l’apprendimento. Volevamo quindi
creare un’app che permettesse ai bambini di familiarizzare in modo ludico con le regole della circolazione in
bicicletta»
Marc Baertsch - Responsabile Educazione Stradale
Ecco Weelo, il compagno di esplorazioni del vostro
bambino: tante avventure li aspettano:
«Weelo, un adorabile, piccolo extraterrestre, ha bisogno di te! La sua astronave è precipitata nel tuo giardino e, usando la tua bicicletta, dovrà raccogliere una serie di oggetti per ripararla. Ma Weelo non conosce né la città né le regole della circolazione: conta su di te per guidarlo nella sua avventura!»
Costruire una migliore comprensione delle regole della circolazione in bicicletta:
In Svizzera la metà dei bambini iscritti alla scuola elementare possiede un cellulare (Studio MIKE 2019). Temete che vostro figlio sprechi il suo tempo giocando con il cellulare, a discapito di attività più educative? Come sottolinea Daniel Süss, ricercatore alla ZHAW (Università di Scienze Applicate di Zurigo) ed esperto in scienze della comunicazione, «è molto importante fare un uso consapevole dei media e soprattutto calibrarne l’uso in funzione dell’età del bambino».
È il principio che sta alla base della nostra app educativa Weelo rivolta a bambini tra gli 8 e i 12 anni e che è stata pensata come uno strumento di educazione stradale ludico e mobile, accessibile in ogni momento. Inoltre, Weelo ha per vocazione quella di essere utile nella vita vera dato che, per fortuna, i bambini preferiscono prima di tutto giocare, fare sport e incontrarsi con gli amici (Studio MIKE 2019)!
Weelo: il vostro bambino impara giocando!
Oggi sappiamo che emozioni positive e apprendimento sono intrinsecamente legati.
La nostra app è sviluppata per fare in modo che il bambino impari, divertendosi, le regole della circolazione in bicicletta.
Weelo: zoom
sulle sfide del traffico
Tra le tante sfide che Weelo e vostro figlio dovranno affrontare per raggiungere il loro obiettivo, alcune richiederanno di saper interpretare dei cartelli o di stabilire chi ha la precedenza: in questo modo potranno continuare il loro fantastico viaggio e procedere spediti verso nuove sfide!
Ecco una guida delle tappe e delle sfide per le quali vostro figlio potrebbe avere bisogno del vostro aiuto:
I segnali stradali
Ahi, non bisogna assolutamente ignorare i segnali stradali in questa città, altrimenti Weelo rischia di farsi scoprire e il giocatore di perdere preziosi punti vita! Dubbi sul significato di un cartello? È possibile consultare la pagina «segnali stradali» per risolvere l’enigma.
Le regole della precedenza
Stop, dare precedenza, precedenza a destra… Affinché Weelo possa raggiungere il suo obiettivo e ripartire sano e salvo verso il suo pianeta, il giocatore dovrà aiutarlo a risolvere queste situazioni di precedenza.
Serve un aiuto? Le varie regole di precedenza sono spiegate qui!
Il comportamento corretto
Come deve fare Weelo se si trova davanti alla fermata di un autobus, a un attraversamento pedonale oppure in un «angolo morto»?
Ecco delle spiegazioni per aiutare il vostro bambino: