Quasi la metà della popolazione mondiale è collegata a Internet e per la maggior parte di noi un giorno senza accesso al World Wide Web è impensabile. Ma anche la criminalità informatica è in aumento. È quindi importante conoscere i rischi ed i pericoli per evitare spiacevoli sorprese su Internet. Evitare virus, frodi online o sapere come riconoscere tempestivamente le molestie informatiche, qui trovate esempi di truffe su Internet e consigli per identificarle e proteggervi efficacemente.
Bambini e cybergrooming
Gli autori cercano di conquistare online la loro fiducia, di attirarli in una rete di dipendenza e di convincerli a non confidarsi con nessuno.
Consigli per lavorare in sicurezza da casa
L'home office è una novità e una sfida per molti. I cinque consigli seguenti garantiscono la sicurezza.
Controllo dei dati sui media sociali
Tenete i vostri dati sotto controllo. Decidete chi ha il diritto di sapere cosa su di voi.
Internet delle cose
A Internet si possono connettere orologi, auto, televisori e persino i frigoriferi. Ma questo comporta dei rischi.
Cloud Security
Salvare quasi in automatico foto, video e altri file nel cloud è ormai una pratica diffusa. Ma come gestire l’aspetto della sicurezza?
Password uniche
Come scegliere e gestire password forti e uniche per tutti i vostri account.
Canta la tua password
Una password forte vi consente di tenere i criminali alla larga dai vostri dati. Pertanto deve essere lunga e complessa. Siate musicali!
Social engineering
E-mail che minacciano di cancellare i nostri dati, SMS che annunciano una vincita eccezionale o contatti Facebook che prospettano la nascita di un grande amore.