Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Test luci diurne

Dal 2014 è obbligatorio circolare con i fari accesi anche di giorno. Se l’auto non ne è fornita, si può installare un impianto a posteriori. Il TCS ne ha testati 8.

Test TCS di 8 sistemi di luci diurne applicabili in un secondo tempo

Il TCS ha esaminato 8 sistemi di luci diurne LED applicabili in un secondo tempo, costatando grosse differenze. Trattasi di 4 sono prodotti premium e 4 prodotti standard. I prezzi variano tra i CHF 90.- e i CHF 400.-. Tutti i sistemi offrono l’intensità luminosa minima prescritta di 400 cd, sono autorizzati in Svizzera e rispondono alla norma «ECE-R87». L’installazione non è sottoposta all’iscrizione nella licenza di circolazione. 5 dei sistemi esaminati possono fungere da luci di posizione. Il test si è basato sui seguenti criteri: equipaggiamento, istruzioni d’uso e installazione.

Panoramica dei risultati

Consigli del TCS

  • Per evitare una multa, il TCS consiglia ai conducenti di automobili non equipaggiate di serie di luci diurne, di abbinare i fari anabbaglianti o eventuali luci diurne aggiuntive all’accensione del motore. Con ciò non si corre il rischio di viaggiare di giorno senza luci.
  • Nel procedere all’installazione di luci diurne su una vettura che ne è sprovvista, occorre rispettare le prescrizioni sulla posizione e sulle dimensioni. Se le luci diurne sono utilizzate anche come luci di posizione, quest’ultime – che sono montate di serie – devono essere definitivamente disinstallate. Chi ha le conoscenze tecniche può montare autonomamente le luci diurne, mentre, per chi non ha dimestichezza con la tecnica, il TCS consiglia di rivolgersi a uno specialista.
  • Occorre ricordare che è vietato circolare di giorno con i soli fari di posizione accesi, così come è vietato usare i fari antinebbia se non vi è nebbia. Le luci diurne sono poi insufficienti di notte o nelle gallerie, dove vige l’obbligo di accendere i fari anabbaglianti. Numerosi paesi (per es. la Norvegia, la Danimarca, la Slovenia, ecc.) esigono addirittura di viaggiare di giorno con i fari anabbaglianti accesi, poiché le luci diurne non bastano.

Panoramica dei risultati

"Si constatano notevoli differenze non solo a livello dei prezzi, ma anche in termini di qualità. Non hanno convinto gli esperti né il prodotto più costoso, né il sistema meno caro. In altre parole, il prezzo non è assolutamente garante della qualità effettiva del prodotto."

Panoramica di tutti i risultati dei test [PDF, 0.2MB]
Luci di marcia diurna, anabbaglianti, abbaglianti, luci di posizione o fendinebbia: quali luci in quale situazione?
Vediamo come funziona negli altri Paesi.
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.