





Dal 2014 è obbligatorio circolare con i fari accesi anche di giorno. Se l’auto non ne è fornita, si può installare un impianto a posteriori. Il TCS ne ha testati 8.
Il TCS ha esaminato 8 sistemi di luci diurne LED applicabili in un secondo tempo, costatando grosse differenze. Trattasi di 4 sono prodotti premium e 4 prodotti standard. I prezzi variano tra i CHF 90.- e i CHF 400.-. Tutti i sistemi offrono l’intensità luminosa minima prescritta di 400 cd, sono autorizzati in Svizzera e rispondono alla norma «ECE-R87». L’installazione non è sottoposta all’iscrizione nella licenza di circolazione. 5 dei sistemi esaminati possono fungere da luci di posizione. Il test si è basato sui seguenti criteri: equipaggiamento, istruzioni d’uso e installazione.
"Si constatano notevoli differenze non solo a livello dei prezzi, ma anche in termini di qualità. Non hanno convinto gli esperti né il prodotto più costoso, né il sistema meno caro. In altre parole, il prezzo non è assolutamente garante della qualità effettiva del prodotto."
Panoramica di tutti i risultati dei test [PDF, 0.2MB]
Si tratta di luci supplementari, ben visibili, ma che non accecano. Sono meno potenti dei fari anabbaglianti e utilizzano meno energia, poiché non sono collegate né alle luci posteriori, né all’illuminazione del cruscotto. E’ comunque obbligatorio accendere i fari anabbaglianti in galleria, in caso di cattiva visibilità (nebbia, pioggia intensa, cielo coperto, ecc.) e, naturalmente, di notte. I produttori di luci diurne impiegano sempre più LED, più economiche e longeve. È pure possibile applicare luci diurne speciali a un veicolo che ne è sprovvisto. L’impiego delle luci diurne risparmia gli altri fari.
Grazie agli importatori di automobili, è stata allestita una lista con le informa- zioni sull’equipaggiamento dei modelli più venduti in Svizzera.
