Dotazione per comfort al top
La ciliegina sulla torta è costituita dall’ampia dotazione per il comfort unita ai sistemi di assistenza. Dal cruise control adattivo fino al mantenimento della corsia, passando per l’assistente per la frenata d’emergenza, la Ceed ha tutto quello che la tecnologia offre. Nel complesso sulla versione Style della compatta coreana sono montati 14 assistenti alla guida. La spaziosità davanti è buona, mentre dietro poteva essere migliore. Il fatto che con i 380 l di vano bagagli, la Ceed non sia un’auto da carico, fa parte dei canoni della categoria. Anche in fatto di modularità non ci si potevano attendere miracoli, tuttavia il volume di carico utile può essere aumentato fino a 1318 litri.
Buona motorizzazione
La prova su strada della nuova Ceed si è svolta al centro guida del TCS a Stockental. Il motore a benzina turbo da 1.4 litri gira con eleganza e offre una buona spinta. Il cambio a 7 rapporti e doppia frizione non risulta però molto reattivo. Il motore eroga 136 CV alla coppia massima di 242 Nm. Per una guida brillante si può inserire la modalità Sport e le cose diventano un po’ più dinamiche. In tal caso però il motore a benzina accresce la sua sete di carburante (consumo effettivo 7.1 l/100 km). Il telaio è tarato sul rigido, ciò che si paga a livello di assorbimento delle irregolarità dell’asfalto.
La Kia Ceed nella versione Style riesce a tenere il passo con la concorrenza nel segmento delle compatte. In particolare il rapporto prezzo-prestazioni parla a suo favore. I clienti ricevono un’auto completamente equipaggiata, che brilla per le sue buone qualità.
Testo: Felix Maurhofer
Carrozzeria
Spazio davanti e dietro buono. Bagagliaio di volume sufficiente per il segmento. La modularità si limita a uno schienale reclinabile separatamente e a un piano di carico regolabile.
Abitacolo
L’abitacolo è rivestito di materiali pregiati e presenta buone rifiniture. Il design è moderno e senza fronzoli. L’uso è semplice e l’impianto multimediale al passo coi tempi.
Comfort
Il comfort di guida è sostanzialmente buono. Le ruote opzionali da 17” accrescono sensibilmente il rumore di rotolamento. Le sospensioni tendono al rigido e a velocità ridotta risultano ruvide. La dotazione di serie per il comfort è ottima e anche i prezzi degli optional sono moderati. Comodi sedili in pelle opzionali con buona tenuta laterale.
Il buon equipaggiamento, i costi ridotti dei servizi e le ottime prestazioni di garanzia fanno sì che non si possa esprimere alcuna critica sul fronte del rapporto prezzo/prestazioni. Semmai la Kia Ceed avrebbe potuto essere più economica in fatto di consumi.
Comportamento
Le performance sono elevate, anche se potrebbero essere più grintose. Lo sterzo in posizione neutra potrebbe inoltre essere più preciso. Il piacere di guida risente del cambio a doppia frizione che opera con pigrizia. In ragione della sua struttura, la Kia Ceed tende al sottosterzo nelle curve affrontate a velocità sostenuta.
Sicurezza
Buona la dotazione di sicurezza di serie, perfettibile con vari optional. I fari LED illuminano molto bene la carreggiata. Lo spazio di arresto di 33.2 m da 100 km/h è molto buono. Il sistema di mantenimento in corsia è snervante.
Motore e trasmissione
Le prestazioni espresse sono molto buone per un motore a benzina turbo da 1.4 l. La compatta accelera da 0 a 100 km/h in 9.1 secondi. Nelle curve veloci la trazione raggiunge i suoi limiti.
Consumo
Nella pratica, il consumo è di 7.1 l/100 km. Con una guida compassata possono risultare decisamente inferiori. Il dato dichiarato di 5.7 l/100 km è tuttavia irrealistico. L’autonomia di 703 km grazie al serbatoio da 50 l è nella buona media.