Saremmo tentati di dire che questa Polo ha tutto di una Golf. Le dimensioni in crescita (lunghezza +8 cm, larghezza +7 cm) le conferiscono una vera prestanza, mentre la piattaforma modulare di VW le dà accesso a sistemi di assistenza d’ultimo grido. Inoltre il design nel contempo sobrio e moderno, è anch’esso tipicamente VW.
Vale a dire che a difetto d’essere un’auto eccitante, la Polo dà prova di maturità. E comunque qualche tocco spumeggiante non manca, all’insegna della cornice laccata che circonda la plancia di comando, rivestita di pregiata plastica morbida. Una qualità percepita inedita per il segmento. La Polo emerge anche per lo spazio accresciuto sul divano, oltretutto molto morbido. Spazio ancor maggiore sui sedili anteriori di dimensioni generose e dalla tenuta di prim’ordine. Queste buone disposizioni vanno di pari passo con il comfort generalizzato: le sospensioni sono preventive e l’insonorizzazione è degna di un’auto di gamma superiore. Il genere di city-car che ha tutto di una grande. Anche il bagagliaio, dall’alto dei suoi 350 litri, è una referenza.
"Come le precedenti, la sesta generazione della VW Polo si compiace nel tracciare le tendenze del suo segmento. Un punto di riferimento in tema di comfort, abitabilità e tecnologia. Senza contare la tonicità del modello 115 CV."
Opinione di chi ha testato
Punti forti
Punti deboli