Differenze tra camper e camper stretti semintegrali
Camper stretto semi-integrato
Foto: ©Carado GmbH
Ciò che i camper hanno in comune con i semintegrali stretti è che sono costruiti su una base di veicoli commerciali e hanno dimensioni esterne simili, quasi identiche. I furgoni e i transporter con una larghezza di 210-220 cm sono comunque facili da manovrare nel traffico intenso e su percorsi impegnativi, soprattutto perché gli specchietti retrovisori esterni pendono più in alto rispetto alle automobili, la cui larghezza con gli specchietti retrovisori esterni inferiori è anch'essa di circa 210 cm, a seconda del modello. In comune hanno anche un abitacolo progettato per il campeggio o per il soggiorno, composto da un sedile a panca con tavolo, che nella maggior parte dei casi ha anche le cinture di sicurezza e la patente come sedili registrati, una cucina con fornello a gas, lavello e frigorifero, un locale umido con lavabo, WC a cassetta e doccia con relativo rifornimento di acqua dolce e smaltimento delle acque grigie, e naturalmente almeno due posti letto per adulti.
La dotazione di serie di oggi comprende un sistema di riscaldamento combinato per la zona abitativa e un boiler per l'acqua calda, alimentato a gas o diesel (in opzione anche elettrico con alimentazione esterna), e un'alimentazione elettrica a 12 volt tramite una batteria separata della carrozzeria, illuminazione interna, prese USB per la ricarica di power bank, smartphone e auricolari, nonché prese a 230 volt nel veicolo che forniscono energia quando il veicolo è collegato a un'alimentazione esterna.
I veicoli sono dotati di finestre laterali termoisolanti nella zona abitativa e di botole sul tetto che possono essere aperte per ventilare il veicolo. Inoltre, forniscono luce dall'alto. Tuttavia, la cabina di guida è dotata di finestre non isolate; in questo caso sono disponibili tende a rullo o pellicole termoisolanti per ridurre al minimo la perdita o l'apporto di calore.
Pelle esterna
Veicolo da trasporto trasformato in camper con tetto apribile
Foto: © Bürstner GmbH & Co. KG
Mentre il camper è essenzialmente un furgone con un'estensione interna, il camper semintegrato ha una propria area abitativa, in gran parte autoportante, che è montata sul telaio flangiato alla cabina di guida e collegata alla cabina stessa. Simile alla carrozzeria di una roulotte, è costituita da un pavimento, da elementi laterali e da un soffitto a sandwich. Il sandwich è costituito all'esterno da un sottile rivestimento in alluminio o vetroresina, all'interno da un nucleo di schiuma stabile e termicamente isolante e all'interno da un materiale stratificato con una decorazione accattivante.
Lo spessore del pavimento è solitamente di 47 mm, quello delle pareti di circa 30 mm e quello del soffitto di circa 40 mm. Se si sottrae il doppio dei 30 mm dalla larghezza di 214 cm di un camper semintegrato molto stretto, si ottiene una larghezza interna di poco più di 200 cm - con un buon isolamento termico e su tutta l'altezza della stanza e la lunghezza della cabina abitativa. Questa struttura a sandwich è anche estremamente leggera, stabile e in gran parte resistente alla corrosione e alla putrefazione, e i tagli sono più facili da realizzare rispetto a un guscio in lamiera d'acciaio.
Il transporter rimosso, invece, ha un involucro in lamiera d'acciaio rastremato verso l'alto, inizialmente senza isolamento, rinforzato da travi interne in lamiera d'acciaio imbutite, che possono avere uno spessore di 60-80 mm. La larghezza interna maggiore nella zona sopra i passaruota - con una larghezza esterna di 208 cm al netto dei rinforzi e di solito solo di un sottile isolamento termico - è di soli 180 cm circa. I tagli, le connessioni a vite e i fori passanti nel rivestimento in lamiera d'acciaio devono essere accuratamente protetti dalla corrosione, per evitare che si formi ruggine in seguito.
Porte e portelloni
Fiat Ducato
Foto: © Aldo Ferrero Photographer / Stellantis
L'illustrazione del vano di carico di un Fiat Ducato con le porte aperte rivela tutto, esse rappresentano un immenso ponte termico, e quando si apre la porta scorrevole, la zona giorno e la cucina sono esposte. Quando si apre la porta posteriore, l'intero letto, che si trova nella parte posteriore di un camper, è esposto. Il calore fuoriesce in pochi secondi, le raffiche di vento attraversano il veicolo, la pioggia o addirittura la neve penetrano immediatamente. Quando uno dei due compagni di viaggio vuole accedere al vano di carico in caso di maltempo e l'altro è ancora sdraiato sotto il piumone, non c'è posto.
In un camper semi-integrato, la parte posteriore è completamente chiusa. Il vano di carico, noto come garage posteriore, si trova sotto il letto molto alto e vi si può accedere separatamente attraverso una porta a mezza altezza sul lato del veicolo, in alcuni modelli anche su entrambi i lati. Il corpo del camper è accessibile dalla cabina di guida - solo attraverso una porta ben isolata e, con i suoi 50-60 cm, piuttosto stretta sul lato del passeggero. Anche l'alimentazione del gas nel camper semintegrato è accessibile attraverso uno sportello laterale, mentre nel furgone si trova sotto il letto in un armadio a tenuta di gas ventilato dal basso.
Cucina
La disposizione della cucina differisce solo leggermente tra un veicolo semintegrato stretto e un camper. In entrambi i casi, si trova sul lato destro del veicolo, installata in modo lungitudinale e adiacente alla zona notte nella parte posteriore.
Tuttavia, poiché la superficie di lavoro e la profondità dell'armadio devono essere minime, la larghezza minima del sedile per due persone sulla panca posteriore opposta è fissa e le dimensioni interne disponibili nel camper sono inferiori di almeno 20 cm rispetto a quelle di un camper semintegrato stretto. Il passaggio tra la panca e l'angolo cottura nel camper è estremamente stretto e supera a malapena i 40 cm.
Inoltre, la cucina del camper sporge nel taglio della porta scorrevole. Per garantire che il frigorifero sia facilmente accessibile, è stato posizionato all'ingresso del camper. Anche se sono disponibili armadi a muro per i camper, la profondità è talmente ridotta che in alcuni casi non entrano nemmeno i piatti. Il camper semintegrato, con pareti laterali e soffitti dritti e senza irrigidimenti che limitano lo spazio, offre molte più opzioni, come avviene anche nei caravan: i pensili sono profondi e offrono più spazio di stivaggio, anche il piano di lavoro ha una profondità maggiore.
Spazio di stoccaggio
La maggior parte dello spazio di stivaggio in un camper si trova sotto il letto a due piazze, nell'angolo cottura, nei piccoli armadietti del bagno e sotto la panca del sedile posteriore, a meno che non vi sia già installato un serbatoio e/o una batteria. Alcuni camper dispongono anche di armadi a muro, ma il loro volume è molto limitato a causa della larghezza ridotta dell'abitacolo. Le porte posteriori apribili limitano inoltre la possibilità di installare vani portaoggetti sopra il letto.
Poiché la zona notte del camper è posizionata in modo trasversale all'altezza in cui la larghezza interna è maggiore, l'altezza degli armadi non è sufficiente per trasportare i vestiti appesi. Questo aspetto è migliore nei camper semintegrati stretti. I veicoli sono dotati di serie di armadi a muro più profondi e spaziosi quasi ovunque, sia sopra il letto trasversale posteriore, sulla parete posteriore, sia sopra la cucina e la panca posteriore con tavolo, in modo che i vestiti o i piatti leggeri vi entrino comodamente.
Un piccolo armadietto a specchio e uno spazio per riporre i vestiti sotto il lavabo sono solitamente integrati nel bagno. Inoltre, alcuni modelli dispongono di un armadio stretto tra la porta passeggeri e l'ingresso della zona giorno, in cui è possibile trasportare i vestiti appesi - idealmente anche con un sedile estraibile.
Il letto trasversale è posizionato più in alto rispetto al camper per creare spazio per un garage posteriore accessibile lateralmente e spazioso. Tuttavia, una parte dello spazio sotto il letto è accessibile dalla zona giorno, dove si trovano anche vani portaoggetti e spazio per appendere gli abiti. Per il sedile posteriore a panca, valgono le stesse condizioni del camper. Il serbatoio dell'acqua potabile e la batteria della carrozzeria di solito occupano già questo spazio.
Isolamento termico
Entrambi i tipi hanno in comune la mancanza di isolamento termico nella cabina di guida. In particolare, i vetri non sono isolanti. In questo caso, possono essere d'aiuto tende a rullo o pellicole isolanti aggiuntive.
Il camper semintegrale ha vita facile per quanto riguarda la zona giorno. È costituito da un pavimento, da elementi laterali e da un soffitto a sandwich. Il sandwich è costituito da una sottile pelle in alluminio o vetroresina all'esterno, da un nucleo di schiuma stabile e termoisolante e da un materiale stratificato all'interno con una decorazione accattivante. In questo modo si ottiene un'elevata stabilità, un buon isolamento termico e un peso ridotto.
In un camper, tuttavia, la superficie interna non omogenea deve essere isolata termicamente e migliorata acusticamente prima di montare l'attrezzatura da campeggio. Le strutture portanti che sporgono molto all'interno dell'abitacolo rappresentano spesso un ponte freddo, che può essere isolato solo in modo sottile affinché l'abitacolo non sia eccessivamente stretto e si possa sfruttare ogni nicchia. Non c'è una pannellatura piatta e uniforme come nel veicolo semi-integrato. Le porte posteriori e la porta scorrevole rappresentano una sfida. Per poter ospitare una zona notte larga quasi 2 metri, le sporgenze laterali non possono essere isolate come in un veicolo con pareti a sandwich.