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Camper semintegrali di Dethleffs, Bürstner, Carado, Etrusco, Knaus, Sun Living & Sunlight

Un comparativo tra camper semintegrali e camper.

I camper caratterizzano la scena stradale e sono i più venduti tra i veicoli per viaggiare. Hanno le dimensioni esterne di un furgone camperizzato, cioè circa 6 metri di lunghezza e poco più di 2 metri di larghezza. A causa delle dimensioni fisse e delle pareti laterali inclinate, l'interno è piuttosto stretto.

I camper semintegrali offrono più spazio interno. La base del veicolo è costituita dalla parte anteriore di un furgone standard, ma sul telaio è montata una carrozzeria per camper personalizzata. Questo offre almeno 20 cm di spazio interno in più a parità di dimensioni esterne.

I camper profilati hanno la parte anteriore e la cabina di guida di un furgone standard, a cui è stato aggiunto un telaio del veicolo con un asse posteriore, di solito abbassato, su cui si trova la zona giorno. È costruito e realizzato in modo simile a una roulotte ed è collegata alla cabina di guida da parti stampate e da un'alcova. I pavimenti, le pareti e i soffitti diritti semplificano l'allestimento interno.

È da notare inoltre che i camper semintegrali stretti non sono più pesanti dei camper; grazie al suolo, alle pareti e ai soffitti autoportanti in costruzione a sandwich con spessori fino a 47 mm, non sono necessarie controventature in lamiera, come invece avviene nei camper, che limitano ulteriormente lo spazio interno.

Questo comparativo presenta 7 modelli sul mercato di camper semintegrali stretti fino a 2,20 m di larghezza e 6 m di lunghezza e mostra le differenze rispetto al tipico camper. Si tratta di un test esplorativo. Non viene fornita una valutazione sotto forma di voto.

  • Bürstner TravelVan T 590 G
  • Carado V132 pro
  • Dethleffs Globebus Go T 15
  • Etrusco V 5.9 DF
  • Knaus Tourer Van 500 MQ Vansation
  • Sun Living C 60 SP
  • Sunlight V 60 Adventure

Ad eccezione del Knaus Tourer Van 500 MQ Vansation, i veicoli hanno un massimo di 2-3 posti letto, il terzo è spesso più corto. Il letto a due piazze posteriore nei modelli descritti ha una lunghezza minima di 194 cm. Nei camper, tuttavia, a volte è possibile dormire trasversalmente grazie alle sporgenze della parete laterale, ma il materasso è comunque lungo solo 180 cm circa.

Tutti i bagni dei modelli descritti possono essere utilizzati come docce senza dover essere estesi nella zona di passaggio. Se viaggiate in due, il vostro compagno di viaggio non è limitato nella sua libertà di movimento mentre l'altra persona fà la doccia può, ad esempio, cambiarsi e accedere a tutti i vani portaoggetti o preparare un pasto. Inoltre, per alcuni veicoli sono disponibili pacchetti solari ex-novo.

Sicurezza: purtroppo ci sono ancora modelli in cui l'Isofix non è offerto o è offerto solo come opzione. Anche se i neonati o i bambini piccoli possono essere assicurati al seggiolino senza Isofix, gli errori di funzionamento e di gestione mettono a rischio la sicurezza. Non per niente gli ancoraggi Isofix sono da tempo obbligatori nelle automobili.

La base del veicolo dei camper semintegrali è un veicolo commerciale. I veicoli commerciali devono essere economici, facili da mantenere e di solito richiedono poca manutenzione quando vengono utilizzati a fini commerciali. A causa dell'usura, spesso hanno una vita più breve di un'automobile. Di conseguenza, viene data meno importanza alle misure di protezione dalla corrosione, soprattutto nei longheroni, nelle cavità e nelle parti del telaio.

Se desiderate utilizzare il vostro camper per lungo tempo o se date importanza a un valore elevato alla rivendita, dovreste quindi adottare  misure preventive di protezione dalla corrosione o farle eseguire da un'azienda specializzata. Una volta che la ruggine è presente, è difficile da combattere o contenere. Sono disponibili diversi sistemi a base di cera o di grasso; i grassi hanno il vantaggio di non indurire e di poter penetrare nelle fessure che possono formarsi nella vernice in corrispondenza delle giunzioni durante il funzionamento.

Che cos'è un camper semi-integrato?

Un camper semi-integrato, noto anche come camper semi-integrato o camper, è costruito sul telaio e sulla cabina di guida di un furgone o di un camion.

Mentre nei camper semintegrati la cabina di guida è solo parzialmente integrata nell'area abitativa, nei camper completamente integrati la cabina di guida non è affatto riconoscibile. Qui è completamente integrata nella zona giorno. Da qui il termine completamente integrato o integrato.

Note sulla selezione del veicolo

Da luglio 2024, tutti i veicoli a motore di nuova immatricolazione dovranno essere dotati di sistemi completi di assistenza alla guida. Questi sistemi sono progettati per prevenire gli incidenti o per ridurne al minimo la gravità, proteggendo così le persone coinvolte e gli occupanti del veicolo da eventuali lesioni. Si tratta essenzialmente di:

  • Assistenza alla frenata di emergenza (AEBS)
  • Assistenza al mantenimento della corsia di emergenza (ELK)
  • Sistema di assistenza alla velocità intelligente (ISA)
  • Sistema di segnalazione della stanchezza
  • Registratore di dati sugli incidenti (EDR )

Ma ci sono delle eccezioni: questo regolamento non si applica ancora ai veicoli speciali di serie; la data limite per le nuove immatricolazioni è il 7 luglio 2026. Pertanto, spesso gli assistenti di sicurezza non sono ancora montati di serie. La situazione è diversa solo se il modello di camper è stato omologato dopo il 7 luglio 2022, nel qual caso gli assistenti devono essere montati di serie.

La buona notizia è che, poiché i camper sono costruiti o trasformati sulla base di un telaio standard di un furgone o di un furgone, questi assistenti di sicurezza sono ora disponibili, ma di solito (e dovrebbero assolutamente) essere montati a posteriori. (Quasi) nulla rovina un viaggio di vacanza più di un incidente stradale, e gli assistenti di sicurezza aiutano e supportano ad evitare proprio questo, soprattutto in situazioni di traffico confuso o quando si è distratti, ad esempio quando si cerca l'ingresso del campeggio.

Sensore di collisione per impianto a gas

Nei camper immatricolati per la prima volta nel 2007 o successivamente, l'impianto a gas può essere azionato durante la marcia solo se è dotato di un dispositivo di arresto di emergenza. Inoltre, è necessario installare un dispositivo di sicurezza per la rottura dei tubi, poiché i tubi di collegamento di colore arancione sono sotto pressione a causa del gas contenuto nella bombola. Queste misure hanno lo scopo di prevenire la fuoriuscita incontrollata di gas in caso di rottura o strappo di un tubo o di una linea del gas a causa di un incidente.

L'abitacolo è riscaldato tramite il sistema di riscaldamento della base del veicolo. Poiché la zona abitativa non è separata, è anch'essa riscaldata, almeno nei veicoli più piccoli. Il frigorifero ad assorbimento è dotato di una commutazione a 12 volt, in modo da non richiedere gas durante la marcia (un frigorifero a compressore funziona comunque solo a 12 o 230 volt).

Poiché è vietato cucinare durante la guida, l'alimentazione a gas durante la marcia è importante se si desidera riscaldare il boiler o lo scaldabagno per avere subito a disposizione acqua calda durante una pausa o alla fine del viaggio e non si vuole aspettare mezz'ora. Se si viaggia in camper anche con temperature esterne più rigide, lasciare il riscaldamento a gas acceso durante il viaggio può garantire che l'intero veicolo sia a una temperatura confortevole.

Dipende quindi dal profilo di utilizzo se un sensore d'urto opzionale ha senso. Con una fornitura di 2 bombole di gas, il sensore di crash è spesso disponibile in combinazione con un commutatore automatico, ma in tal caso entrambi i tubi necessitano di un dispositivo di sicurezza per la rottura del tubo.

Protezione anticorrosione

La base del veicolo per i camper e i camper semintegrali è un veicolo commerciale. I veicoli commerciali devono essere economici, cioè poco costosi da acquistare, facili da mantenere e di solito richiedono poca manutenzione quando vengono utilizzati a fini commerciali. A causa dell'usura dovuta all'uso commerciale, spesso hanno una vita più breve di un'automobile. Di conseguenza, viene data meno importanza alle misure di protezione dalla corrosione, soprattutto nei longheroni, nelle cavità e nelle parti del telaio.

Se desiderate utilizzare il vostro camper per lungo tempo o se date importanza a un elevato valore di rivendita, dovreste quindi adottare tempestivamente misure preventive di protezione dalla corrosione o farle eseguire da un'azienda specializzata. Una volta che la ruggine è presente, è difficile da combattere o contenere. Sono disponibili diversi sistemi a base di cera o di grasso; i grassi hanno il vantaggio di non indurire e di poter penetrare nelle fessure che possono formarsi nella vernice in corrispondenza delle giunzioni durante il funzionamento.

Differenze tra camper e camper stretti semintegrali

Camper stretto semi-integrato
Camper stretto semi-integrato
Foto: ©Carado GmbH

Ciò che i camper hanno in comune con i semintegrali stretti è che sono costruiti su una base di veicoli commerciali e hanno dimensioni esterne simili, quasi identiche. I furgoni e i transporter con una larghezza di 210-220 cm sono comunque facili da manovrare nel traffico intenso e su percorsi impegnativi, soprattutto perché gli specchietti retrovisori esterni pendono più in alto rispetto alle automobili, la cui larghezza con gli specchietti retrovisori esterni inferiori è anch'essa di circa 210 cm, a seconda del modello. In comune hanno anche un abitacolo progettato per il campeggio o per il soggiorno, composto da un sedile a panca con tavolo, che nella maggior parte dei casi ha anche le cinture di sicurezza e la patente come sedili registrati, una cucina con fornello a gas, lavello e frigorifero, un locale umido con lavabo, WC a cassetta e doccia con relativo rifornimento di acqua dolce e smaltimento delle acque grigie, e naturalmente almeno due posti letto per adulti.

La dotazione di serie di oggi comprende un sistema di riscaldamento combinato per la zona abitativa e un boiler per l'acqua calda, alimentato a gas o diesel (in opzione anche elettrico con alimentazione esterna), e un'alimentazione elettrica a 12 volt tramite una batteria separata della carrozzeria, illuminazione interna, prese USB per la ricarica di power bank, smartphone e auricolari, nonché prese a 230 volt nel veicolo che forniscono energia quando il veicolo è collegato a un'alimentazione esterna.

I veicoli sono dotati di finestre laterali termoisolanti nella zona abitativa e di botole sul tetto che possono essere aperte per ventilare il veicolo. Inoltre, forniscono luce dall'alto. Tuttavia, la cabina di guida è dotata di finestre non isolate; in questo caso sono disponibili tende a rullo o pellicole termoisolanti per ridurre al minimo la perdita o l'apporto di calore.

Pelle esterna

Veicolo da trasporto trasformato in camper con tetto apribile
Veicolo da trasporto trasformato in camper con tetto apribile
Foto: © Bürstner GmbH & Co. KG

Mentre il camper è essenzialmente un furgone con un'estensione interna, il camper semintegrato ha una propria area abitativa, in gran parte autoportante, che è montata sul telaio flangiato alla cabina di guida e collegata alla cabina stessa. Simile alla carrozzeria di una roulotte, è costituita da un pavimento, da elementi laterali e da un soffitto a sandwich. Il sandwich è costituito all'esterno da un sottile rivestimento in alluminio o vetroresina, all'interno da un nucleo di schiuma stabile e termicamente isolante e all'interno da un materiale stratificato con una decorazione accattivante.

Lo spessore del pavimento è solitamente di 47 mm, quello delle pareti di circa 30 mm e quello del soffitto di circa 40 mm. Se si sottrae il doppio dei 30 mm dalla larghezza di 214 cm di un camper semintegrato molto stretto, si ottiene una larghezza interna di poco più di 200 cm - con un buon isolamento termico e su tutta l'altezza della stanza e la lunghezza della cabina abitativa. Questa struttura a sandwich è anche estremamente leggera, stabile e in gran parte resistente alla corrosione e alla putrefazione, e i tagli sono più facili da realizzare rispetto a un guscio in lamiera d'acciaio.

Il transporter rimosso, invece, ha un involucro in lamiera d'acciaio rastremato verso l'alto, inizialmente senza isolamento, rinforzato da travi interne in lamiera d'acciaio imbutite, che possono avere uno spessore di 60-80 mm. La larghezza interna maggiore nella zona sopra i passaruota - con una larghezza esterna di 208 cm al netto dei rinforzi e di solito solo di un sottile isolamento termico - è di soli 180 cm circa. I tagli, le connessioni a vite e i fori passanti nel rivestimento in lamiera d'acciaio devono essere accuratamente protetti dalla corrosione, per evitare che si formi ruggine in seguito.

Porte e portelloni

Fiat Ducato
Fiat Ducato
Foto: © Aldo Ferrero Photographer / Stellantis

L'illustrazione del vano di carico di un Fiat Ducato con le porte aperte rivela tutto, esse rappresentano un immenso ponte termico, e quando si apre la porta scorrevole, la zona giorno e la cucina sono esposte. Quando si apre la porta posteriore, l'intero letto, che si trova nella parte posteriore di un camper, è esposto. Il calore fuoriesce in pochi secondi, le raffiche di vento attraversano il veicolo, la pioggia o addirittura la neve penetrano immediatamente. Quando uno dei due compagni di viaggio vuole accedere al vano di carico in caso di maltempo e l'altro è ancora sdraiato sotto il piumone, non c'è posto.

In un camper semi-integrato, la parte posteriore è completamente chiusa. Il vano di carico, noto come garage posteriore, si trova sotto il letto molto alto e vi si può accedere separatamente attraverso una porta a mezza altezza sul lato del veicolo, in alcuni modelli anche su entrambi i lati. Il corpo del camper è accessibile dalla cabina di guida - solo attraverso una porta ben isolata e, con i suoi 50-60 cm, piuttosto stretta sul lato del passeggero. Anche l'alimentazione del gas nel camper semintegrato è accessibile attraverso uno sportello laterale, mentre nel furgone si trova sotto il letto in un armadio a tenuta di gas ventilato dal basso.

Cucina

La disposizione della cucina differisce solo leggermente tra un veicolo semintegrato stretto e un camper. In entrambi i casi, si trova sul lato destro del veicolo, installata in modo lungitudinale e adiacente alla zona notte nella parte posteriore.

Tuttavia, poiché la superficie di lavoro e la profondità dell'armadio devono essere minime, la larghezza minima del sedile per due persone sulla panca posteriore opposta è fissa e le dimensioni interne disponibili nel camper sono inferiori di almeno 20 cm rispetto a quelle di un camper semintegrato stretto. Il passaggio tra la panca e l'angolo cottura nel camper è estremamente stretto e supera a malapena i 40 cm.

Inoltre, la cucina del camper sporge nel taglio della porta scorrevole. Per garantire che il frigorifero sia facilmente accessibile, è stato posizionato all'ingresso del camper. Anche se sono disponibili armadi a muro per i camper, la profondità è talmente ridotta che in alcuni casi non entrano nemmeno i piatti. Il camper semintegrato, con pareti laterali e soffitti dritti e senza irrigidimenti che limitano lo spazio, offre molte più opzioni, come avviene anche nei caravan: i pensili sono profondi e offrono più spazio di stivaggio, anche il piano di lavoro ha una profondità maggiore.

Spazio di stoccaggio

La maggior parte dello spazio di stivaggio in un camper si trova sotto il letto a due piazze, nell'angolo cottura, nei piccoli armadietti del bagno e sotto la panca del sedile posteriore, a meno che non vi sia già installato un serbatoio e/o una batteria. Alcuni camper dispongono anche di armadi a muro, ma il loro volume è molto limitato a causa della larghezza ridotta dell'abitacolo. Le porte posteriori apribili limitano inoltre la possibilità di installare vani portaoggetti sopra il letto.

Poiché la zona notte del camper è posizionata in modo trasversale all'altezza in cui la larghezza interna è maggiore, l'altezza degli armadi non è sufficiente per trasportare i vestiti appesi. Questo aspetto è migliore nei camper semintegrati stretti. I veicoli sono dotati di serie di armadi a muro più profondi e spaziosi quasi ovunque, sia sopra il letto trasversale posteriore, sulla parete posteriore, sia sopra la cucina e la panca posteriore con tavolo, in modo che i vestiti o i piatti leggeri vi entrino comodamente.

Un piccolo armadietto a specchio e uno spazio per riporre i vestiti sotto il lavabo sono solitamente integrati nel bagno. Inoltre, alcuni modelli dispongono di un armadio stretto tra la porta passeggeri e l'ingresso della zona giorno, in cui è possibile trasportare i vestiti appesi - idealmente anche con un sedile estraibile.

Il letto trasversale è posizionato più in alto rispetto al camper per creare spazio per un garage posteriore accessibile lateralmente e spazioso. Tuttavia, una parte dello spazio sotto il letto è accessibile dalla zona giorno, dove si trovano anche vani portaoggetti e spazio per appendere gli abiti. Per il sedile posteriore a panca, valgono le stesse condizioni del camper. Il serbatoio dell'acqua potabile e la batteria della carrozzeria di solito occupano già questo spazio.

Isolamento termico

Entrambi i tipi hanno in comune la mancanza di isolamento termico nella cabina di guida. In particolare, i vetri non sono isolanti. In questo caso, possono essere d'aiuto tende a rullo o pellicole isolanti aggiuntive.

Il camper semintegrale ha vita facile per quanto riguarda la zona giorno. È costituito da un pavimento, da elementi laterali e da un soffitto a sandwich. Il sandwich è costituito da una sottile pelle in alluminio o vetroresina all'esterno, da un nucleo di schiuma stabile e termoisolante e da un materiale stratificato all'interno con una decorazione accattivante. In questo modo si ottiene un'elevata stabilità, un buon isolamento termico e un peso ridotto.

In un camper, tuttavia, la superficie interna non omogenea deve essere isolata termicamente e migliorata acusticamente prima di montare l'attrezzatura da campeggio. Le strutture portanti che sporgono molto all'interno dell'abitacolo rappresentano spesso un ponte freddo, che può essere isolato solo in modo sottile affinché l'abitacolo non sia eccessivamente stretto e si possa sfruttare ogni nicchia. Non c'è una pannellatura piatta e uniforme come nel veicolo semi-integrato. Le porte posteriori e la porta scorrevole rappresentano una sfida. Per poter ospitare una zona notte larga quasi 2 metri, le sporgenze laterali non possono essere isolate come in un veicolo con pareti a sandwich.

Consigli per il camperista

Quale sia il tipo di veicolo da scegliere per il camper dipende molto dalle aspettative, dai desideri e dalle condizioni di utilizzo. Non ci sono differenze di prezzo, o meglio dipendono più dalla marca, dalla qualità e dall'equipaggiamento che dal design. Il TCS raccomanda quindi

  • Prova prima dell'acquisto: prima di acquistare un camper - nuovo o usato - prendete in prestito o noleggiate un veicolo o, meglio ancora, diversi modelli per almeno un lungo fine settimana per capire cosa è importante per voi personalmente in termini di comfort ed equipaggiamento.
  • Fiere e mostre di vendita: andate alle fiere e alle esposizioni di vendita. Sono luoghi eccellenti per saperne di più e confrontare modelli e design diversi. Il costo d'ingresso è trascurabile rispetto al costo di un acquisto o anche di un cattivo acquisto.
  • Scambio di idee: i campeggiatori sono in genere socievoli e disponibili. Se state cercando un veicolo, non abbiate paura di parlarne in campeggio. Avrete sicuramente l'opportunità di beneficiare delle esperienze altrui e di dare un'occhiata all'interno di un veicolo. Potete trovare informazioni utili anche nei forum di campeggio.


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