Pneumatici d’auto gonfiati correttamente consentono di viaggiare in modo confortevole e sicuro. Il TCS ha esaminato attentamente la loro affidabilità.
Nell’interesse della sicurezza, la pressione degli pneumatici va controllata regolarmente. Una pressione troppo bassa può portare, causa un peggioramento delle condizioni di guida, a incidenti dalle gravi conseguenze. Una pressione degli pneumatici ridotta di 0.5 bar si riflette anche in un aumento del consumo di carburante fino a 0.3 litri ogni 100 km.
Dal 1° novembre 2012, tutti i nuovi tipi di veicoli omologati hanno un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS, dall’inglese «Tyre Pressure Monitoring System»), che informa il conducente in caso di perdita di pressione. Per le automobili non dotate di questo sistema, può essere presa in considerazione una soluzione a posteriori. Dal 1° novembre 2014, il TPMS sarà obbligatorio per tutte le nuove vetture immatricolate.
"La pressione degli pneumatici influisce non solo sulla sicurezza di guida, bensì ha pure risvolti notevoli di carattere economico ed ecologico."
Panoramica di tutti i risultati dei test [PDF, 0.1MB]