Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Slow Camping

Andare in campeggio con il treno o con la bici: alla base dello slow camping vi sono la sostenibilità, un ritmo più lento e il contatto con la natura

Come si intuisce già dal nome, l’esperienza dello slow camping ruota tutta intorno alla lentezza, al rallentamento del ritmo e al contatto con la natura. Nel concetto di slow camping, il viaggio stesso verso il luogo del soggiorno fa parte della vacanza e va vissuto con consapevolezza e in tutta tranquillità. 

Perché dunque non lasciar in garage per una volta camper o auto e partire per il campeggio in bicicletta o col treno?

Seguite i nostri consigli: saremo lieti di spiegarvi come pianificare e organizzare le vostre vacanze in campeggio usando come mezzo il treno o la bici. In questo modo, riuscirete a ridurre la vostra impronta di CO2 rendendo al tempo stesso l’esperienza che vivrete davvero indimenticabile.

Giovane coppia che si rilassa davanti alla tenda, con le biciclette accanto
 

Tre buoni motivi per cui vale la pena provare lo slow camping

1. Ritmo più lento

Concedetevi una pausa dallo stile di vita frenetico, a volte molto stressante. Fuggite dalla quotidianità, rallentate, prendete coscienza dell’ambiente attorno a voi e godetevi la pace e la bellezza che la natura è in grado di regalare. Uno dei principali vantaggi delle vacanze in campeggio è la totale indipendenza da orari fissi, che siano per i pasti o per qualsiasi altra attività programmata, e la possibilità di strutturare la giornata a proprio piacimento. La condizione perfetta per poter rallentare il ritmo.

2. Sostenibilità

Accanto al rallentamento del ritmo, altro aspetto centrale dello slow camping è il rispetto dell’ambiente. Se scegliete di partire per il campeggio inforcando la bici o viaggiando in treno e su altri mezzi pubblici, riducete in modo significativo la vostra impronta di CO2 e fornite un importante contributo alla tutela e alla conservazione dell’ambiente che ci circonda.

3. Contatto con la natura

Il campeggio è la tipologia di vacanza più autentica, che consente un’immersione totale nella natura. Anziché il rumore della città o del traffico, si sente il mormorio dei ruscelli, il cinguettio degli uccelli o il fruscio delle foglie al vento. In più, si trascorre la maggior parte della giornata all’aria aperta.

 

Variante 1 dello slow camping: andare in campeggio con la bici

Scoprire il mondo in bici

Pur non coprendo grandi distanze, con la bici in pochi giorni potete scoprire tante cose nuove, perché l’ambiente circostante vi sembrerà sconosciuto e diverso. Per fuggire dalla vita frenetica di tutti i giorni spesso si desidera viaggiare il più lontano possibile, ma non dev’essere per forza così! Sul sellino, infatti, potete fare ingresso in un mondo completamente nuovo.

Variante 2 dello slow camping: andare in campeggio in treno

Scoprire il mondo in treno

Slow Campingcon il treno

Il principale vantaggio dei viaggi in treno è la possibilità di leggere un libro, giocare, conversare con gli altri passeggeri o semplicemente guardare fuori dal finestrino per ammirare il paesaggio durante il tragitto. La sensazione di relax, quindi, inizia dal viaggio, così si arriva a destinazione riposati e già immersi nello spirito vacanziero.

TCS Glamping – un’esperienza unica nella natura

I più di 30 alloggi diversi per glamping disponibili nei campeggi TCS consentono di trascorrere una vacanza a contatto con la natura senza dover rinunciare al comfort.

Alloggi TCS glamping
Questa pagina vi è stata utile?
No
 

Saperne di più

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.