Formalità d'ingresso
Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera.
Per entrare in Ecuador sono richiesti i seguenti documenti:
- Un passaporto svizzero valido almeno ancora 6 mesi oltre il periodo di soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
- Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.
- Biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio: i documenti di viaggio per la destinazione successiva devono essere in regola.
- Conferma mezzi finanziari: conferma di avere denaro sufficiente per coprire le spese durante il soggiorno.
- Norme di ingresso più severe per le Isole Galapagos: I turisti devono presentare un piano di viaggio che copra sia il volo di andata e ritorno che la sistemazione in hotel certificati dal Parco Nazionale. I visitatori che hanno prenotato un alloggio privato devono presentare una lettera di invito da parte dell'ospitante.
- Minorenni: Per le formalità di ingresso dei minori, informarsi presso le autorità locali. Per saperne di più: Autorizzazione per viaggi con bambini.
- Vaccinazioni: alcune vaccinazioni, come la febbre gialla, possono essere richieste al momento all'entrata nel Paese dopo aver visitato aree ad alto rischio. Per maggiori informazioni, consultare il sito web HealthyTravel.
Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Ecuador:
Ambasciata dell'Ecuador
Chancellerie
Kramgasse 54,
3011 Berna
Tel: 031/351 62 54
Email: secretaria@embajadaecuador.ch
Sito web: https://www.cancilleria.gob.ec/suiza/
Consolato della Repubblica dell'Ecuador
chemin Rieu 18,
Aesthetics-Clinic Geneva,
1208 Ginevra
Tel:022 732 22 23
Email: xavier.tenorio@aesthetics-ge.ch
Consolato della Repubblica dell'Ecuadorr
Schiffbaustrasse 2, c/o Meyerlustenberger Lachenal AG,
8005 Zurigo
Tel: 044 396 92 82
Email: consulatecuador@mll-legal.com
Documenti di circolazione
Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta per i vostri soggiorni fino a 30 giorni. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.
L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Il conducente dev’essere in possesso della sua licenza di condurre da almeno 2 anni.
Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.
Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.