Formalità d'ingresso
Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera.
Per entrare in Ecuador sono richiesti i seguenti documenti:
- Un passaporto svizzero valido almeno ancora 6 mesi oltre il periodo di soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
- Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.
- È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, in assenza di questo l’entrata nel paese può esservi rifiutata.
- Norme di ingresso più severe per le Isole Galapagos: I turisti devono presentare un piano di viaggio che copra sia il volo di andata e ritorno che la sistemazione in hotel certificati dal Parco Nazionale. I visitatori che hanno prenotato un alloggio privato devono presentare una lettera di invito da parte dell'ospitante.
- Minorenni: Per le formalità di ingresso dei minori, informarsi presso le autorità locali. Per saperne di più: Autorizzazione per viaggi con bambini.
Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Ecuador:
Ambasciata dell'Ecuador
Chancellerie
Kramgasse 54,
3011 Berna
Tel: 031/351 62 54
Email: secretaria@embajadaecuador.ch
Sito web: https://www.cancilleria.gob.ec/suiza/
Consolato della Repubblica dell'Ecuador
chemin Rieu 18,
Aesthetics-Clinic Geneva,
1208 Ginevra
Tel:022 732 22 23
Email: xavier.tenorio@aesthetics-ge.ch
Consolato della Repubblica dell'Ecuadorr
Schiffbaustrasse 2, c/o Meyerlustenberger Lachenal AG,
8005 Zurigo
Tel: 044 396 92 82
Email: consulatecuador@mll-legal.com
Documenti di circolazione
Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta per i vostri soggiorni fino a 30 giorni. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.
L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Il conducente dev’essere in possesso della sua licenza di condurre da almeno 2 anni.
Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.
Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.