Tropicale all'est, desertico all'ovest e sulla costa, da temperato a freddo nelle Ande.
Miglior periodo: da maggio a settembre nelle Ande (inverno peruviano), luglio - agosto in Amazzonia, da dicembre a marzo a Lima e sulla costa.
Valuta nazionale: Nuevo sol - PEN
Vaccinazioni
Rischio di malaria, dengue, chikungunya e Zika. La vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata per tutti i visitatori che si recano nelle giungle, al di sotto dei 2'300 metri d’altitudine. Questa vaccinazione non è tuttavia necessaria per i viaggiatori che si recano solo a Cuzco, Lima, al Machu Picchu, sulla via degli Inca (Inca trail), così come nella zona ovest delle Ande. Un elenco più dettagliato delle regioni è disponibile su healthytravel.ch .
Situazione sanitaria
Rischio di malaria, dengue, chikungunya e Zika. Proteggersi dalle punture di zanzara.
Rischio di malaria: assumere un farmaco profilattico. Discutetene in anticipo con uno specialista di medicina di viaggio. Il rischio di malaria è alto nella provincia di Loreto e nelle regioni settentrionali della provincia di Amazonas. Il rischio è medio nelle regioni rurali al di sotto dei 2'500 m nelle province a est delle Ande, durante le escursioni fluviali sul Rio delle Amazzoni (da Iquitos a Leticia) e nel centro città di Iquitos e Leticia. Un rischio basso nel resto del Paese al di sotto dei 2'500 m, compresa la città di Puerto Maldonado e le province settentrionali a ovest delle Ande (Tumbes, Piura). Nessun rischio nelle città di Lima, Arequipa, Ica, Moquequa, Nazca, Puno e Tacna e nelle zone al di sopra dei 2'500 m.
Tratto da: Healthytravel
Il Perù si trova in zona sismica.
Vi sono zone con condizioni geologiche e climatiche estreme: deserto, foresta vergine, alta montagna, vulcani (nel sud).
Per le gite in queste zone e per la pratica di sport pericolosi si raccomanda di farsi accompagnare da guide qualificate esperte del luogo.
Da novembre a aprile occorre prevedere forti piogge che possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Estratto da: consigli di viaggio DFAE
Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera.
Per entrare in Peru sono richiesti i seguenti documenti:
Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Perù:
Consolato Generale del Perù
Rue des Pierres-du-Niton 17
1207 Ginevra
Tel: +41 22 707 49 71
Email: consuladoperu@conperginebra.ch
Sito web: http://www.conperginebra.ch
Ambasciata del Perù
Dählhölzliweg 1
3005 Berne
Tel: +41 31 351 85 67
Email: consulado@embaperu.ch
Sito web: https://www.embaperu.ch
Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta per un periodo massimo di 6 mesi. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.
L’età minima per noleggiare una vettura varia da 23 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.
Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.
Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.
Equipaggiamento obbligatorio
Cinture di sicurezza
Obbligatorie per tutti i sedili.
Circolazione a destra.
0.5‰
0.25‰ per i conducenti professionisti,
Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.
In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.
Numeri d'emergenza | |
---|---|
Polizia | 105 o 911 |
Ambulanza | 105 |
Pompieri | 116 |
Guasti | 211 99 99 |
Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.
Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.
www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE