Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Perù

Il Perù è uno dei paesi con la più grande biodiversità e la città inca di Machu Picchu è famosa in tutto il mondo.
Perù
Situato sull’Oceano Pacifico a sud dell’equatore, il Perù si suddivide in 3 zone geografiche : la stretta banda desertica con la capitale, l’altipiano andino con le sue ricchezze turistiche (come il lago Titicaca e il Machu Picchu) e il versante amazzonico con la sua giungla.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale all'est, desertico all'ovest e sulla costa, da temperato a freddo nelle Ande.

Miglior periodo: da maggio a settembre nelle Ande (inverno peruviano), luglio - agosto in Amazzonia, da dicembre a marzo a Lima e sulla costa. 

Moneta

Valuta nazionale: Nuevo sol - PEN

Sicurezza e salute

Situazione della sicurezza

  • Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE relativi alla sicurezza e alla criminalità. Si prega di osservare le misure precauzionali comunicate.
  • Il DFAE fornisce inoltre informazioni riguardo a: sicurezza personale, scioperi, manifestazioni e lo stato di emergenza.
  • Il DFAE sconsiglia viaggi a destinazione di diverse regioni del Paese. Ci sono indicazioni specifiche per la regione amazzonica, Cusco e paraggi, Puno e paraggi, la regione Madre de Dios, il dipartimento di Cajamarca, le valli dei fiumi EneApurímac e Mantaro, regione di frontiera con l'Ecuador, regione di frontiera con la Colombia
  • La criminalità violenta è elevata. 

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: febbre gialla, epatite A, poliomielite, difterite-tetano-pertosse, morbillo-parotite-rosolia, varicella. 
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: epatite B, rabbia, febbre tifoide, influenza, COVID-19. 

Rischio di malaria, dengue, chikungunya e Zika. La vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata per tutti i visitatori che si recano nelle giungle, al di sotto dei 2'300 metri d’altitudine. Questa vaccinazione non è tuttavia necessaria per i viaggiatori che si recano solo a Cuzco, Lima, al Machu Picchu, sulla via degli Inca (Inca trail), così come nella zona ovest delle Ande. Un elenco più dettagliato delle regioni è disponibile su healthytravel.ch .

 

Situazione sanitaria

  • Rischio di malaria, dengue, chikungunya e Zika. Proteggersi dalle punture di zanzara.

  • Rischio di malaria: assumere un farmaco profilattico. Discutetene in anticipo con uno specialista di medicina di viaggio. Il rischio di malaria è alto nella provincia di Loreto e nelle regioni settentrionali della provincia di Amazonas. Il rischio è medio nelle regioni rurali al di sotto dei 2'500 m nelle province a est delle Ande, durante le escursioni fluviali sul Rio delle Amazzoni (da Iquitos a Leticia) e nel centro città di Iquitos e Leticia. Un rischio basso nel resto del Paese al di sotto dei 2'500 m, compresa la città di Puerto Maldonado e le province settentrionali a ovest delle Ande (Tumbes, Piura). Nessun rischio nelle città di Lima, Arequipa, Ica, Moquequa, Nazca, Puno e Tacna e nelle zone al di sopra dei 2'500 m.

  • Precauzioni contro il mal di montagna sull'Altopiano sono vivamente consigliate, soprattutto per le persone che soffrono di una malattia cardiaca. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Tratto da: Healthytravel

Pericoli naturali

Il Perù si trova in zona sismica.

Vi sono zone con condizioni geologiche e climatiche estreme: deserto, foresta vergine, alta montagna, vulcani (nel sud).

Per le gite in queste zone e per la pratica di sport pericolosi si raccomanda di farsi accompagnare da guide qualificate esperte del luogo.

Da novembre a aprile occorre prevedere forti piogge che possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità e documenti di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

Per entrare in Peru sono richiesti i seguenti documenti:

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 6 mesi dopo la data d’arrivo
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.
  • È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la destinazione seguente, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.
  • Minorenni: Per le formalità di ingresso dei minori, informarsi presso le autorità locali. Per saperne di più: Autorizzazione per viaggi con bambini.

Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Perù:
Consolato Generale del Perù
Rue des Pierres-du-Niton 17
1207 Ginevra
Tel: +41 22 707 49 71
Email: consuladoperu@conperginebra.ch
Sito web: http://www.conperginebra.ch

Ambasciata del Perù
Dählhölzliweg 1
3005 Berne
Tel: +41 31 351 85 67
Email: consulado@embaperu.ch
Sito web: https://www.embaperu.ch

Documenti di circolazione

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta per un periodo massimo di 6 mesi. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 23 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.

Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.

Veicoli & equipaggiamenti

Auto

Equipaggiamento obbligatorio


Cinture di sicurezza
Obbligatorie per tutti i sedili.

Pedaggi & regole della circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Limiti di velocità

  • Località: 30-60 km/h
  • Fuori località: 60-100 km/h

Alcol

0.5‰

0.25‰ per i conducenti professionisti,

Seggiolini

Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

Numeri d'emergenza
Polizia105 o 911
Ambulanza105
Pompieri116
Guasti211 99 99

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +51
Polizia: 105 o 911
Ambulanza: 105
Pompieri: 116
Guasti: 211 99 99
Alcol: 0.5‰
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.