Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Giordania

La Giordania impressiona per i suoi siti storici come l'antica città di Petra, i paesaggi desertici e la bellezza del Mar Morto. Una destinazione sempre più gettonata.
Giordania

La Giordania confina con Israele, Siria, Iraq e Arabia Saudita. A sud-ovest, una stretta striscia di territorio permette d'accedere al Mar Rosso, nel Golfo di Aqaba.

A prima vista

Generalità

Clima

Desertico e semidesertico nel golfo di Aqaba; alcune zone temperate.

Miglior periodo: da metà settembre a metà ottobre e da metà marzo a metà giugno.

Comportamento

Per i viaggi in questo Paese, è importante tenere presente il periodo del Ramadan. Le persone che osservano il Ramadan digiunano dall'alba al tramonto e gli orari di lavoro, così come le abitudini di consumo, vengono adattati di conseguenza. Per ulteriori informazioni: Consigli per viaggiare durante il Ramadan

Moneta

Valuta nazionale: Dinaro giordano - JOD

Sicurezza e salute

Situazione della sicurezza

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE relativi alla sicurezza e alla criminalità. Il DFAE:

  • ricorda, che il conflitto in Medio Oriente causa una situazione di instabilità nella regione e comporta il rischio di deteriorare ulteriormente le condizioni di sicurezza.
  • sensibilizza sulla situazione di incertezza derivante dall'aumento delle ostilità in corso dal 7 ottobre 2023 tra Israele e i Territori palestinesi occupati.
  • fornisce informazioni sui rischi di attacchi terroristici e manifestazioni.
  • Il DFAE sconsiglia viaggi a destinazione di diverse regioni del Paese. Ci sono indicazioni specifiche per: Regione di confine con l’Iraq, Regione di confine con la Siria, Valle del Giordano.
  • Criminalità: Si verificanto furti. Si prega di osservare le misure precauzionali comunicate dal DFAE.

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: epatite A, poliomielite, difterite-tetano-pertosse, morbillo-parotite-rosolia, varicella.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: epatite B, rabbia, febbre tifoide, influenza, COVID-19. 

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato ). Quest'obbligo è stato tolto per i bambini di età inferiore a un anno.


Situazione sanitaria
Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Tratto da: Healthytravel

Salute

Si prega di leggere i consigli di viaggio du DFAE.

Fuori di Amman, l'assistenza medica è garantita solo parzialmente in alcune zone. Gli ospedali chiedono in genere una garanzia finanziaria prima di trattare i pazienti. 

Al momento dell'ingresso potrebbe essere richiesta la prova di un test HIV. Informarsi presso l'ambasciata.

Formalità e documenti di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera. Per entrare in Giordania sono richiesti i seguenti documenti:

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 6 mesi dopo la data d’arrivo.
  • Un visto. Esso può essere ottenuto all’arrivo per i soggiorni della durata massima di un mese: a partire da JOD 40.- (pagabile unicamente in JOD). Può essere richiesto anche online prima del viaggio.
  • Il biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio. In caso di proseguimento del viaggio, i documenti per la destinazione seguente devono essere in regola. 
  • Prova di avere denaro sufficiente per il soggiorno.
  • Minorenni: Per le formalità di ingresso dei minorenni, informarsi presso le autorità locali. Per saperne di più: Autorizzazione per viaggi con bambini.

Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Giordania: 
Ambasciata di Giordania
Thorackerstrasse 3
3074 Muri b. Bern
Tel: +41 31 384 04 04
Email: consular@jordanembassy.ch

Documenti di circolazione

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. All’arrivo occorre pure ottenere un’autorizzazione da parte delle autorità giordane di utilizzare la propria licenza di condurre nazionale per un periodo di 90 giorni.

Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

Driver and Vehicle License Department
PO Box 946
Amman, Jordanie
Tel.: +962 6 489 2283 / 2284
Fax: +962 6 489 2285
e-mail: dvld@dvld.gov.jo
Internet: http://www.dvld.gov.jo

Per noleggiare un'automobile è necessario essere in possesso della licenza di condurre svizzera da almeno un anno. Alcuni autonoleggio a volte esigono anche una licenza di condurre internazionale.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 18 a 25 anni e al massimo di 65 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.

Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.

Pedaggi & regole della circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Limiti di velocità

  • Località: 40 - 50 km/h
  • Fuori località: 80 o 90 km/h
  • Autostrade: 120 km/h

Alcol

0‰

Seggiolini

I bambini al di sotto dei 13 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con danni materiali, chiamare la polizia, che stabilirà una constatazione riconosciuta dall'Ufficio giordano delle assicurazioni. Se ci sono dei danni visibili alla carrozzeria, il conducente deve poter presentare un rapporto di polizia per poter riesportare il veicolo senza problemi.

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

Traffic Police: 190 

Numeri d'emergenza
Polizia911
Ambulanza911
Pompieri911
Centrale d'intervento ETI+41 58 827 22 20

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +962
Polizia: 911
Ambulanza: 911
Pompieri: 911
Alcol: 0‰
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.