Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


India

Antichi tesori culturali, templi e monumenti, l'Himalaya e le spiagge fanno dell'India un paese incredibilmente variato.
India

Un mondo variopinto, spumeggiante, in cui si mescolano modernità, tradizione e povertà. L'India offre metropoli e paesaggi straordinari, dall'Himalaya alle floride risaie, vegetazione lussureggiante e distese di spiagge a perdita d'occhio. I numerosi templi e la cucina ricca di fantasia sono un invito irresistibile.

A prima vista

Generalità

Clima

Il clima indiano varia molto a seconda delle regioni e della topografia diversificata del paese. Generalmente è tropicale al sud e temperato al nord, rispettivamente polare vicino all’Himalaya.

L’estate dura da marzo a giugno con temperature soffocanti, dopodiché arriva il monsone, caratterizzato da forti piogge nel periodo che va da giugno a ottobre. Segue, da ottobre a gennaio, una stagione sensibilmente più fresca, ma contraddistinta sempre da temperature molto miti in quasi tutto il paese. La colonnina del mercurio in seguito sale nuovamente.
 

I periodi migliori per visitare l’India
Generalmente e a seconda delle zone climatiche, i periodi migliori sono fra ottobre e marzo. Nella regione montuosa nordorientale e nel Kashmir, il momento più indicato va da aprile a settembre.

Geografia

L'India, situata ai piedi dell’Himalaya, tra il Mare di Oman e il Golfo del Bengala (Oceano Indiano), è circondata da Pakistan, Cina, Nepal, Bhutan e Myanmar; inoltre il paese accerchia il Bangladesh.

L’India è suddivisa in 28 stati, 6 territori federali e il territorio di Nuova Delhi, la capitale. Il paese viene visitato soprattutto per la sua cultura antica (templi e monumenti), per i suoi deserti (Rajasthan), i suoi trekking sull’Himalaya, le sue città, le sue spiagge e altri paesaggi affascinanti.

Comportamento

Abbigliamento
Sia per gli uomini che per le donne, le magliette senza maniche, i pantaloncini e le minigonne sono generalmente da evitare, in particolar modo nei luoghi religiosi.
 

Comportamento
Per salutare un indiano non bisogna tendergli la mano ma giungere le mani all’altezza del petto.

Si mangia con la mano destra, la sinistra in India è riservata agli atti definiti impuri.

Occorre togliere le scarpe prima di entrare in un luogo santo o in casa di qualcuno e evitare di dirigere la pianta dei piedi verso una persona, un gesto che è considerato un insulto.

Inoltre non si deve mai toccare nessuno sulla testa.

 

È vietato fumare nei luoghi pubblici. L'importazione di sigarette elettroniche e di prodotti similari può essere punita con la detenzione e/o una multa elevata.

Moneta

La valuta nazionale è la rupia indiana – INR, suddivisa in 100 paise.

  • Banconote: INR 5.-, 10.-, 20.-, 50.-, 100.-, 500.- e 2’000.-
  • Monete: 5, 10, 20, 25, 50 paise e INR 1.-, 2.-, 5.-, 10.-
     

Non accettate mai proposte di cambiare denaro al mercato nero, perché spesso celano degli imbrogli.
 

Importazioni e esportazioni di valute locali e straniere
Qualsiasi importo superiore a 5'000 dollari o una somma equivalente deve essere dichiarato prima del passaggio in dogana.
 

Mezzi di pagamento
Le carte di credito e bancarie sono accettate nella maggior parte dei ristoranti, alberghi e negozi. Prima della partenza si consiglia di informarsi presso la propria banca sulla commissione prevista a ogni transazione.


Mance
È consuetudine arrotondare la somma indicata sul conto nei ristoranti e negli alberghi. Ristoranti: 10%, alberghi: 25 rupie all’arrivo e poi, a dipendenza del servizio ricevuto, da 2 a 10 rupie per gli addetti ai bagagli e i portieri. In India, la mancia non ricompensa un servizio reso ma permette di attenuare la povertà.


Mercanteggiare
In India, il mercanteggiare è una pratica corrente nei mercati all’aperto. Il prezzo proposto ai turisti è generalmente il doppio o il triplo di quello offerto agli autoctoni.

Guida linguistica

Esistono 22 lingue ufficialmente riconosciute in India. L’idioma maggiormente diffuso è l’hindi, seguito dal bengali e dal marathi. L’inglese è ancora una lingua ufficiale nel paese, soprattutto a livello amministrativo, ma è parlato correntemente solo da una minoranza della popolazione, tranne in ambito turistico.

Unità

Ufficialmente si usa il sistema metrico ma, in pratica, le misure anglosassoni sono ancora molto presenti. Vale a dire: il pollice (1 inch = 2.54cm), il piede (1 foot = 30.48cm), la iarda (91.44cm) e il miglio (1.609km).

Sicurezza e salute

Situazione della sicurezza

  • Si prega di leggere i consigli di viaggiodel DFAE relativi alla sicurezza e alla criminalità. Si prega di osservare le misure precauzionali comunicate dal DFAE.
  • Il DFAE fornisce inoltre informazioni riguardo a: sicurezza personale, tasso di criminalità, manifestazioni, scioperi, blocchi stradali e atti terroristici.
  • Il DFAE sconsiglia viaggi a destinazione di diverse regioni del Paese. Ci sono indicazioni specifiche per la zona di confine con il Pakistan, Jammu e Kashmir, Ladakh, il Nord-Est, Andhra Pradesh, Bihar, Chhattisgarh, Jharkhand, Madhya Pradesh, Maharashtra, Orissa, Uttar Pradesh, Bengala occidentale.
  • La microcriminalità è diffusa e in tutto il Paese sono vengono perpetrati casi di stupri e di altri reati a sfondo sessuale. 

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite A, poliomielite, difterite-tetano-pertosse, morbillo-parotite-rosolia, varicella.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro:  encefalite giapponese,  epatite B, rabbia, influenza, COVID-19. 
  • Per motivi amministrativi, la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica. Altrimenti, ai viaggiatori provenienti da queste aree si applica una quarantena di 6 giorni. Quest'obbligo è stato tolto per i bambini di età inferiore a 6 mese.


Situazione sanitaria
Rischio di malaria, dengue, chikungunya e Zika. Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare durante tutto l’anno. Rispettate le direttive di igiene personale ed alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

 

Tratto da: Healthytravel

Pericoli naturali

14.08.2023: Negli Stati di Uttarakhand e Himachal Pradesh, le forti piogge hanno causato inondazioni e frane. 

Formalità e documenti di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera. Per entrare in India sono richiesti i seguenti documenti:

  • Un passaporto svizzero valido. Il passaporto deve avere almeno due pagine vuote.
  • Un visto.
    Per soggiorni turistici fino a 30 giorni si può ottenere il visto elettronico online.
    Per entrare nel Paese bisogna avere con se il visto elettronico stampato.
  • Un biglietto di ritorno o di proseguimento di viaggio. In caso di proseguimento del viaggio, i documenti per la destinazione seguente devono essere in regola. 
  • Prova di avere denaro sufficiente per il soggiorno. 
  • Minorenni: Per le formalità di ingresso dei minorenni, informarsi presso le autorità locali. Per saperne di più: Autorizzazione per viaggi con bambini.
  • Un permesso per visitare le aree protette/limitate. Per saperne di più: Entry to Restricted/ Protected Areas

Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Oman in India: 

Botschaft von Indien
Kirchenfeldstrasse 28
3005 Berna
Tel: +41 31 350 11 30
Email: hoc.berne@mea.gov.in
Sito web: https://www.indembassybern.gov.in/

Documenti di circolazione

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Si consiglia di noleggiare un’automobile con autista.

Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è obbligatorio per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.

Pedaggi & regole della circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a sinistra.

Limiti di velocità

 

km/hLocalitàFuori località
Auto30-5060-70
Moto30-5050-70

Alcol

0‰

0.3‰ a Delhi e 0.8‰ nel Bengala occidentale.

Seggiolini

Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.

In caso di emergenza

Rappresentanze

Ambasciata svizzera in India
Nyaya Marg, Chanakyapuri
New Delhi – 110021

T +91 11 4995 9500
F +91 11 4995 9509

newdelhi@eda.admin.ch

www.eda.admin.ch/newdelhi


Ambasciata indiana in Svizzera
Casella postale 406
Kirchenfeldstrasse 28
3006 Berna

T +41 31 350 11 30
F +41 31 351 15 57

hoc.berne@mea.gov.in
www.indembassybern.ch

Orari d'apertura: 9.00-13.00 e 13.30-17.30

Helpline DFAE

Tel: +41 800 247 365 o +41 58 465 33 33

E-Mail : helpline@eda.admin.ch 

Incidenti

In caso di incidente con danni materiali, recarsi al più vicino posto di polizia e riempire una costatazione di incidente («First Information Report»).

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

Numeri d'emergenza
Polizia112
Ambulanza112
Pompieri112
Guasti011-2667 2574 (Dehli)
Centrale d'intervento ETI+41 58 827 22 20

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +91
Polizia: 112
Ambulanza: 112
Pompieri: 112
Guasti: 011-2667 2574 (Dehli)
Alcol: 0‰
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.