L'Indonesia forma, sotto l’equatore, tra l'Oceano Indiano e quello Pacifico, un arcipelago di oltre 17'000 isole.
L'Indonesia forma, sotto l’equatore, tra l'Oceano Indiano e quello Pacifico, un arcipelago di oltre 17'000 isole.
Tropicale, con temperature ed umidità elevate (90 %).
Miglior periodo: da maggio a settembre. Stagione delle piogge da dicembre a marzo.
Giava: da aprile a ottobre il clima è asciutto, soleggiato e piacevole. Il periodo migliore per viaggiare va da maggio a settembre, mentre da novembre a marzo è la stagione delle piogge.
Sumatra: sulla costa occidentale e nell’entroterra montuoso, il periodo migliore per viaggiare va da maggio a settembre. Siccome Sumatra non conosce periodi di siccità, le piogge possono verificarsi tutto l’anno. Tuttavia, il periodo più intenso delle piogge va da ottobre a metà aprile.
Sulawesi: è bello viaggiare nell’entroterra del Sud di Sulawesi da aprile a novembre. Nelle regioni montuose piove tutto l’anno. Il periodo migliore per volare ad Est e nel Sud-est va da luglio a dicembre, mentre nel Nord-est va da agosto a gennaio. Da fine novembre a marzo è la stagione più intensa delle piogge.
Kalimantan: i mesi che vanno da luglio a settembre sono quelli ideali per viaggiare. Da novembre a maggio è la stagione più intensa delle piogge.
Irian-Giava: da giugno ad ottobre è il periodo più favorevole per viaggiare, nella parte nord-occidentale più estrema da novembre a febbraio. Il periodo meno favorevole è invece da novembre a maggio, anche se, rispetto ad altre regioni dell’Indonesia, in questa regione le piogge cadono uniformemente tutto l’anno.
Molukken: da settembre ad aprile è un bel periodo per viaggiare in questa zona. Da maggio ad agosto si verificano continuamente forti piogge, mentre al Nord piove soprattutto da dicembre a gennaio.
Bali: a Bali il clima è tropicale, caldo-umido tutto l’anno, e il sole splende quasi ogni giorno. Il miglior periodo per viaggiare, caratterizzato da molto sole e scarse precipitazioni, va da aprile a ottobre.
Per i viaggi in questo Paese, è importante tenere presente il periodo del Ramadan. Le persone che osservano il Ramadan digiunano dall'alba al tramonto e gli orari di lavoro, così come le abitudini di consumo, vengono adattati di conseguenza. Per ulteriori informazioni: Consigli per viaggiare durante il Ramadan.
Valuta nazionale: Rupia indonesiana - IDR
Vaccinazioni
Situazione sanitaria
Tratto da: Healthytravel
Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera. Per entrare in Indonesia sono richiesti i seguenti documenti:
Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Indonesia:
Ambasciata della Repubblica di Indonesia
Elfenauweg 51
3006 Berna
Tel: +41 31 352 09 85
Email : konsuler.bern@kemlu.go.id
Sito web : www.kemlu.go.id/bern
Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria e riconosciuta per un periodo di 3 mesi. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.
L’età minima per noleggiare una vettura varia da 18 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Si consiglia di noleggiare un’auto con autista.
Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è obbligatorio per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.
Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.
Tabacco
Età minima per l’importazione: 18 anni
I prodotti di tabaccheria seguenti possono essere importati privi di tasse:
Alcolici
Età minima per l’importazione : 16 anni.
Le quantità seguenti possono essere importate prive di tasse:
Importazione priva di tasse
Ulteriore merce può essere importata priva di tasse nel limite del valore consentito, all’eccezione di oggetti personali.
I profumi possono essere importati solo in quantità limitate per l‘uso personale.
Per saperne di più: Importazione in Svizzera
Circolazione a sinistra.
Nessun limite legale.
In caso di incidente con danni materiali, chiamare la polizia.
In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra. Data la scarsa affidabilità dei servizi di soccorso, spesso taxi o veicoli privati fungono da trasporto per i feriti che necessitano cure mediche.
Se un viaggiatore è implicato in un incidente in una zona remota, si raccomanda di raggiungere la stazione di polizia più vicina.
Se si chiama da un cellulare, il numero d'emergenza da comporre è il 112.
Prefisso per la Svizzera: 001 41, 008 41, 007 41, 009 41 (a seconda della compagnia telefonica)
Numeri d'emergenza | |
---|---|
Polizia | 112/110 |
Ambulanza | 112/118 |
Pompieri | 112/113 |
Guasti | 0800 140 12 87 |
Centrale d'intervento ETI | +41 58 827 22 20 |
Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.
Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.
www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE