Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Indonesia

Una destinazione per tutte le forme di turismo grazie alla diversità del paesaggio in cui si alternano vaste e verdeggianti risaie, imponenti vulcani e isolette paradisiache.

Informazioni importanti

17.01.2025: Le autorità indonesiane hanno annunciato giovedì l'evacuazione di migliaia di residenti da un'isola nell'est dell'arcipelago a causa di un'eruzione vulcanica. Il vulcano, il Monte Ibu, si trova sulla remota isola di Halmahera, nella provincia di North Maluku, e ha eruttato mercoledì, mandando un pennacchio di fumo a quattro chilometri nel cielo.

Per saperne di più
Indonesia

L'Indonesia forma, sotto l’equatore, tra l'Oceano Indiano e quello Pacifico, un arcipelago di oltre 17'000 isole.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale, con temperature ed umidità elevate (90 %).

Miglior periodo: da maggio a settembre. Stagione delle piogge da dicembre a marzo.

Giava: da aprile a ottobre il clima è asciutto, soleggiato e piacevole. Il periodo migliore per viaggiare va da maggio a settembre, mentre da novembre a marzo è la stagione delle piogge.

Sumatra: sulla costa occidentale e nell’entroterra montuoso, il periodo migliore per viaggiare va da maggio a settembre. Siccome Sumatra non conosce periodi di siccità, le piogge possono verificarsi tutto l’anno. Tuttavia, il periodo più intenso delle piogge va da ottobre a metà aprile.

Sulawesi: è bello viaggiare nell’entroterra del Sud di Sulawesi da aprile a novembre. Nelle regioni montuose piove tutto l’anno. Il periodo migliore per volare ad Est e nel Sud-est va da luglio a dicembre, mentre nel Nord-est va da agosto a gennaio. Da fine novembre a marzo è la stagione più intensa delle piogge.

Kalimantan: i mesi che vanno da luglio a settembre sono quelli ideali per viaggiare. Da novembre a maggio è la stagione più intensa delle piogge.

Irian-Giava: da giugno ad ottobre è il periodo più favorevole per viaggiare, nella parte nord-occidentale più estrema da novembre a febbraio. Il periodo meno favorevole è invece da novembre a maggio, anche se, rispetto ad altre regioni dell’Indonesia, in questa regione le piogge cadono uniformemente tutto l’anno.

Molukken: da settembre ad aprile è un bel periodo per viaggiare in questa zona. Da maggio ad agosto si verificano continuamente forti piogge, mentre al Nord piove soprattutto da dicembre a gennaio.

Bali: a Bali il clima è tropicale, caldo-umido tutto l’anno, e il sole splende quasi ogni giorno. Il miglior periodo per viaggiare, caratterizzato da molto sole e scarse precipitazioni, va da aprile a ottobre.

Comportamento

Per i viaggi in questo Paese, è importante tenere presente il periodo del Ramadan. Le persone che osservano il Ramadan digiunano dall'alba al tramonto e gli orari di lavoro, così come le abitudini di consumo, vengono adattati di conseguenza. Per ulteriori informazioni: Consigli per viaggiare durante il Ramadan

Moneta

Valuta nazionale: Rupia indonesiana - IDR

Sicurezza e salute

Situazione della sicurezza

  • Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE relativi alla sicurezza e alla criminalità.  Si prega di osservare le misure precauzionali comunicate dal DFAE.
  • Il DFAE fornisce inoltre informazioni riguardo a: manifestazioni e attentati.
  • Ci sono indicazioni specifiche per: Aceh (isola di Sumatra), Parte indonesiana dell'isola di Papua Sulawesi Centrale.
  • La microcriminalità è presente e può essere anche violenta.

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite A, poliomielite, difterite-tetano-pertosse, morbillo-parotite-rosolia, varicella.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: encefalite giapponese,  epatite B, rabbia, influenza, COVID-19.

Situazione sanitaria

  • Rischio di malaria, dengue, chikungunya e Zika. Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare.
  • Rischio di schistosomiasi (bilharzia). Evitare di fare il bagno, lavarsi o camminare in stagni, laghi o fiumi in regioni dove la schistosomiasi è endemica.
  • Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Tratto da: Healthytravel

Formalità e documenti di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera. Per entrare in Indonesia sono richiesti i seguenti documenti:

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 6 mesi dopo la data d’arrivo con una pagina bianca per i dati di ingresso/uscita.
  • Un visto. Il visto può essere ottenuto all'arrivo per soggiorni inferiori a 30 giorni. È possibile richiedere il visto anche online prima del viaggio.
  • Il biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio. In caso di proseguimento del viaggio, i documenti per la destinazione seguente devono essere in regola. 
  • Prova di avere denaro sufficiente per il soggiorno. 
  • Minorenni: Per le formalità di ingresso dei minorenni, informarsi presso le autorità locali. Per saperne di più: Autorizzazione per viaggi con bambini.

Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Indonesia:

Ambasciata della Repubblica di Indonesia
Elfenauweg 51
3006 Berna
Tel: +41 31 352 09 85
Email : konsuler.bern@kemlu.go.id
Sito web : www.kemlu.go.id/bern

Documenti di circolazione

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria e riconosciuta per un periodo di 3 mesi. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 18 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Si consiglia di noleggiare un’auto con autista.

Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è obbligatorio per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.

Importazione

Tabacco
Età minima per l’importazione: 18 anni

I prodotti di tabaccheria seguenti possono essere importati privi di tasse:

  • 200 sigarette oppure
  • 25 sigari oppure
  • 100g di tabacco oppure
  • Una combinazione proporzionale di merci

Alcolici
Età minima per l’importazione : 16 anni.

Le quantità seguenti possono essere importate prive di tasse:

  • 1 litro bevande alcoliche

Importazione priva di tasse
Ulteriore merce può essere importata priva di tasse nel limite del valore consentito, all’eccezione di oggetti personali.

  • per persona: USD 250
  • per famiglia : USD 1000

I profumi possono essere importati solo in quantità limitate per l‘uso personale.

Per saperne di più: Importazione in Svizzera

Pedaggi & regole della circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a sinistra.

Limiti di velocità

  • Località: 40 o 60 km/h
  • Fuori località: 80 o 100 km/h

Alcol

Nessun limite legale.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con danni materiali, chiamare la polizia.

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra. Data la scarsa affidabilità dei servizi di soccorso, spesso taxi o veicoli privati fungono da trasporto per i feriti che necessitano cure mediche.

Se un viaggiatore è implicato in un incidente in una zona remota, si raccomanda di raggiungere la stazione di polizia più vicina.

Se si chiama da un cellulare, il numero d'emergenza da comporre è il 112.

Prefisso per la Svizzera: 001 41, 008 41, 007 41, 009 41 (a seconda della compagnia telefonica) 

Numeri d'emergenza
Polizia112/110
Ambulanza112/118
Pompieri112/113
Guasti0800 140 12 87
Centrale d'intervento ETI+41 58 827 22 20

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 110/220 V
Prefisso: +62
Polizia: 112/110
Ambulanza: 112/118
Pompieri: 112/113
Guasti: 0800 140 12 87
Alcol: -
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.