Mediterraneo temperato.
Grazie al clima mite San Marino è una meta turistica da visitare durante tutto l’anno. Il mese più caldo è agosto, il più freddo gennaio.
La valuta nazionale è il euro - EUR.
Si usa il sistema metrico.
Il DFAE non rilascia consigli specifici riguardanti la sicurezza per questa destinazione.
Vaccinazioni
Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare.
Tratto da: HealthyTravel
Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera. Per recarsi in San Marino sono necessari i seguenti documenti:
Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in San Marino:
Ambasciata
Rue de la Faucille 14
1201 Ginevra
Tel: +41 22 918 50 20
Email: mission.rsm@hotmail.com
Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta.
L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.
Importazione temporanea di un veicolo privato
La durata massima per l’importazione temporanea di un veicolo immatricolato in Svizzera senza documenti doganali è di 6 mesi.
La licenza di circolazione svizzera è riconosciuta.
L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore, comprese le motociclette. Verificate dunque la validità della vostra polizza assicurativa per questa destinazione.
La carta verde (certificato internazionale d’assicurazione per l’automobile) non è necessaria.
Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.
Scoprite tutte le formalità necessarie per viaggiare con il vostro animale domestico sul sito dell’USAV (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria): Varcare la frontiera con cani, gatti o furetti
Per saperne di più: In quali Paesi d'Europa vige l'obbligo delle luci diurne?
Circolazione a destra.
Telefonare in auto
Solo un telefonino con un dispositivo «a viva voce» è autorizzato durante la guida (ma sconsigliato a causa della diminuzione della concentrazione).
In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza.
Numeri d'emergenza | |
---|---|
Polizia | 113 o 112 |
Ambulanza | 118 |
Pompieri | 115 |
Centrale d'intervento ETI | +41 58 827 22 20 |
Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.
Con il Libretto ETI, beneficia di una protezione completa in viaggio grazie al soccorso stradale di prima classe in tutta Europa e a un'efficace protezione viaggi per 12 mesi.