Semidesertico, subtropicale sulla costa orientale. Stagioni opposte in rapporto all'Europa.
Miglior periodo: da dicembre a marzo nella regione del Capo, la primavera e l'autunno sulla costa del KwaZulu-Natal da luglio a settembre per visitare le riserve di animali.
Religione
Molti sudafricani seguono il cristianesimo in modo serio. Evitare quindi commenti negativi riguardo la religione.
Nudismo
Il nudismo è vietato, tranne per qualche spiaggia designata.
Saluto
In genere, gli uomini si salutano con una stretta di mano mentre le donne con un abbraccio.
Multiculturalità
Il galateo varia molto a seconda del gruppo sociale o dell’origine etnica. Informarsi sulla propria guida o presso la gente del posto.
Sicurezza nei parchi nazionali/safari
Il Sudafrica ha molti parchi nazionali in cui si possono fare safari per vedere animali selvaggi. La sicurezza è un punto chiave e bisogna seguire le seguenti regole:
Gesti
Il segno della vittoria con l’indice e il dito medio alzati con il palmo della mano rivolto verso di sé è considerato come un insulto.
Puntare il dito indice contro una persona è scortese e può essere inteso come un’aggressione.
Valuta nazionale: Rand - ZAR
Vaccinazioni
Situazione sanitaria
Estratto da: Healthytravel
Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.
Secondo il DFAE, il tasso di criminalità è molto elevato. La criminalità è particolarmente violenta (rapine a mano armata, omicidi, furti d'auto sotto minaccia di violenza e rapimenti con richiesta di riscatto). Si prega di osservare le misure precauzionali comunicate dal DFAE.
Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera. Per recarsi in Sudafrica sono necessari i seguenti documenti:
Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Sudafrica:
Ambasciata del Sudafrica
Alpenstrasse 29
3006 Berna
Tel: +41 31 350 13 13
Email: bern.consular@dirco.gov.za
Consolato del Sudafrica
Rue du Rhône 65
1204 Ginevra
Tel: +41 22 849 54 54
Email: consulargeneva@dirco.gov.za
Sito web: www.southafrica.ch
Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.
L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Alcuni autonoleggi offrono la possibilità di affittare auto anche in età avanzata. Il conducente dev’essere in possesso della sua licenza di condurre da almeno 3 anni, a seconda della compagnia di noleggio.
Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è obbligatorio per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.
Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.
Dispositivi mani libere autorizzati
I dispositivi mani libere (cuffie, auricolari o vivavoce integrato) sono permessi a condizione che il conducente mantenga il controllo del veicolo e presti attenzione alla strada e al traffico.
Cellulare al volante
Quando si viaggia in auto, il cellulare non può essere usato e rispettivamente tenuto in mano. Questo vale anche quando il motore del veicolo non è in funzione, per esempio ad un semaforo. Finché il veicolo si trova nel traffico, anche sul ciglio della strada, il cellulare non deve essere utilizzato. Solo quando l'auto non è più esplicitamente nel traffico, vale a dire quando è stata parcheggiata in un parcheggio designato, è consentito l'uso del dispositivo.
Nella Provincia del Capo Occidentale (Western Cape), gli ufficiali della circolazione possono confiscare il cellulare del conducente per 24 ore.
Circolazione a sinistra. Autostrade a pagamento (Maut). Pericolo di incidenti stradali elevato.
0.5‰
Bambini di età inferiore a 14 anni e alti meno di 150 cm
Dispositivo di sicurezza adeguato
Se non è disponibile nessun dispositivo di sicurezza adeguato, i bambini non possono viaggiare sui sedili anteriori.
I seggiolini per i bambini - gusci per bebè o rialzi sedile - sono considerati come dispositivi di sicurezza. Ulteriori informazioni : seggiolini per bambini
In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.
In caso di difficoltà, si può chiamare l'AASA (Automobile Association of South Africa, Tel. 0861 000 234) per ottenere dell'aiuto.
Numeri d'emergenza | |
---|---|
Polizia | 101 11 |
Ambulanza | 101 77 |
Pompieri | 101 11 |
Guasti | 0861 000 234 |
Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.
Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.
www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAECon il Libretto ETI La aiutiamo in modo semplice e rapido - durante le vacanze in Svizzera e all'estero.
Ordinare ora