Tropicale, con tre distinte stagioni: "fresca" da novembre a febbraio, "calda" da fine marzo a fine maggio e delle piogge da maggio - giugno ad ottobre - novembre.
Miglior periodo: da metà novembre a inizio aprile.
Ci si può recare a Bangkok tutto l’anno. Le oscillazioni di temperatura sono praticamente inesistenti e i turisti possono contare su un clima afoso di 30 °C permanente. Per visitare le altre regioni del Paese, si raccomandano soprattutto i mesi da novembre a marzo. Nel Nord, ci si possono aspettare delle piacevoli notti fresche anche nei mesi di dicembre e gennaio. Il periodo migliore per visitare la costa orientale della Thailandia del Sud va da maggio a ottobre.
ll periodo da maggio a ottobre non è molto favorevole (eccezione fatta per la costa orientale, stagione delle piogge da novembre a dicembre). A causa del forte caldo estivo nei mesi di aprile e maggio si raccomanda di non recarsi nel Nord e nel Nord-est della Thailandia. A partire dal mese di giugno il viaggio potrebbe rivelarsi difficile: nella stagione delle piogge le temperature sono calde e, a causa delle inondazioni, spesso le strade non asfaltate non sono praticabili.
Codice di abbigliamento nei templi
La Thailandia è un paese a maggioranza buddhista. In particolare nei templi ci si dovrebbe vestire con abiti lunghi e alle donne viene richiesto di coprirsi le spalle. È utile avere con sé uno scialle per coprirsi le spalle. Prima di entrare in un tempio o in una casa le scarpe vanno tolte. Le donne non dovrebbero toccare i monaci buddhisti o i loro oggetti.
Essendo la Thailandia un paese molto turistico spesso si tende a dimenticare queste regole concernenti un abbigliamento rispettoso.
In Thailandia e in numerosi paesi del sud est asiatico le persone fanno il bagno vestite.
Bacchette solo per noodle e zuppe
In Thailandia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, si mangia principalmente con forchetta e cucchiaio e non con le bacchette. La forchetta viene tenuta nella mano sinistra e serve unicamente come aiuto per mettere i bocconi sul cucchiaio nella mano destra. Il coltello non viene usato siccome il cibo è già a pezzetti. Le bacchette vengono utilizzate solo per i piatti a base di noodle e le zuppe. Le Pad Thai (piatto tipico a base di noodle) si mangiano quindi con le bacchette.
Attenzione! In Thailandia il cibo è in generale molto piccante per noi europei. Se non sopportate il chilli richiedete sempre un piatto «not spicy».
Rispettare la monarchia
La monarchia per la Thailandia è sacra, e come tale si deve mostrare rispetto verso il re e la famiglia reale e non insultarli.
Saluto
In Thailandia ci si saluta con il cosiddetto Wai, premendo i due palmi delle proprie mani una contro l’altra e abbassando leggermente il capo. La stretta di mano non è comune. I sorrisi sono sempre ben accetti!
Linguaggio corporeo
Attenzione a non toccare nessun thailandese in testa, neppure i bambini, perché questa è considerata la parte più sacra del corpo. Inversamente, i piedi sono considerati la parte più bassa e umile del corpo per cui non vanno puntati ad esempio verso Buddha o non vanno messi sul tavolo.
Gesti
Il pollice rivolto verso l’alto, che da noi ha una connotazione positiva, è qui considerato un insulto.
Il gesto in cui l’indice e il pollice formano un cerchio, che da noi si traduce con “perfetto”, in Thailandia è considerato un gesto offensivo ed osceno.
Puntare il dito indice contro una persona è scortese e può essere inteso come un’aggressione.
Coppie
Le coppie dovrebbero evitare le effusioni in pubblico, come i baci.
Valuta nazionale: Baht - THB
Vaccinazioni
Per motivi amministrativi, la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori che soggiornano in questa destinazione e che hanno visitato negli ultimi 10 gironi una zona endemica. Le persone in possesso di un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla devono registrarsi online prima dell'arrivo e completare il modulo sanitario 18.
Sono esonerati da questo obbligo i bambini di età inferiore a 1 anno.
Situazione sanitaria
Tratto da: Healthytravel
Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.
Il DFAE ricorda che è vietato:
Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera. Per entrare in Thailandia sono richiesti i seguenti documenti:
Consigli specifici
Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Thailandia:
Ambasciata del Regno di Thailandia
Kirchstrasse 56
3097 Liebefeld bei Bern
Tel: +41 31 970 30 30
Email: visa.BEN@mfa.go.th
Sito web: www.thaiembassy.ch
Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.
La licenza di condurre internazionale è legalmente riconosciuta per un periodo di 3 mesi. Alla scadenza del termine, è necessario procurarsi una licenza di condurre locale.
L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.
Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.
Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.
Tabacco
Età minima per l’importazione: 18 anni.
I prodotti di tabaccheria seguenti possono essere importati privi di tasse:
Alcolici
Età minima per l’importazione : 18 anni.
Le quantità seguenti possono essere importate prive di tasse:
Per saperne di più: Importazione in Svizzera
Circolazione a sinistra.
0.5‰
Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.
In caso di incidente con danni materiali, chiamare la polizia.
In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.
Numeri d'emergenza | |
---|---|
Polizia | 191 |
Ambulanza | 191 |
Pompieri | 199 |
Guasti | 11 93 |
Centrale d'intervento ETI | 00 41 58 827 22 20 |
Polizia dei turisti | 11 55 |
Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.
Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.
www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE