Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Thailandia

Questo paese tropicale caratterizzato da paesaggi mozzafiato e da una ricca cultura offre mille opportunità.
Thailandia
La Thailandia, situata al centro dell’Asia sudorientale, confina con Myanmar, Laos, Cambogia e Malaysia.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale, con tre distinte stagioni: "fresca" da novembre a febbraio, "calda" da fine marzo a fine maggio e delle piogge da maggio - giugno ad ottobre - novembre.

Miglior periodo: da metà novembre a inizio aprile.

Ci si può recare a Bangkok tutto l’anno. Le oscillazioni di temperatura sono praticamente inesistenti e i turisti possono contare su un clima afoso di 30 °C permanente. Per visitare le altre regioni del Paese, si raccomandano soprattutto i mesi da novembre a marzo. Nel Nord, ci si possono aspettare delle piacevoli notti fresche anche nei mesi di dicembre e gennaio. Il periodo migliore per visitare la costa orientale della Thailandia del Sud va da maggio a ottobre.

ll periodo da maggio a ottobre non è molto favorevole (eccezione fatta per la costa orientale, stagione delle piogge da novembre a dicembre). A causa del forte caldo estivo nei mesi di aprile e maggio si raccomanda di non recarsi nel Nord e nel Nord-est della Thailandia. A partire dal mese di giugno il viaggio potrebbe rivelarsi difficile: nella stagione delle piogge le temperature sono calde e, a causa delle inondazioni, spesso le strade non asfaltate non sono praticabili.

Comportamento

Codice di abbigliamento nei templi
La Thailandia è un paese a maggioranza buddhista. In particolare nei templi ci si dovrebbe vestire con abiti lunghi e alle donne viene richiesto di coprirsi le spalle. È utile avere con sé uno scialle per coprirsi le spalle. Prima di entrare in un tempio o in una casa le scarpe vanno tolte. Le donne non dovrebbero toccare i monaci buddhisti o i loro oggetti.

Essendo la Thailandia un paese molto turistico spesso si tende a dimenticare queste regole concernenti un abbigliamento rispettoso.

In Thailandia e in numerosi paesi del sud est asiatico le persone fanno il bagno vestite.

 

Bacchette solo per noodle e zuppe
In Thailandia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, si mangia  principalmente con forchetta e cucchiaio e non con le bacchette. La forchetta viene tenuta nella mano sinistra e serve unicamente come aiuto per mettere i bocconi sul cucchiaio nella mano destra. Il coltello non viene  usato siccome il cibo è già a pezzetti. Le bacchette vengono utilizzate solo per i piatti a base di noodle e le zuppe. Le Pad Thai (piatto tipico a base di noodle) si mangiano quindi con le bacchette.

Attenzione! In Thailandia il cibo è in generale molto piccante per noi europei. Se non sopportate il chilli richiedete sempre un piatto «not spicy».

 

Rispettare la monarchia
La monarchia per la Thailandia è sacra, e come tale si deve mostrare rispetto verso il re e la famiglia reale e non insultarli.

 

Saluto
In Thailandia ci si saluta con il cosiddetto Wai, premendo i due palmi delle proprie mani una contro l’altra e abbassando leggermente il capo. La stretta di mano non è comune. I sorrisi sono sempre ben accetti!

 

Linguaggio corporeo
Attenzione a non toccare nessun thailandese in testa, neppure i bambini, perché questa è considerata la parte più sacra del corpo. Inversamente, i piedi sono considerati la parte più bassa e umile del corpo per cui non vanno puntati ad esempio verso Buddha o non vanno messi sul tavolo.

 

Gesti
Il pollice rivolto verso l’alto, che da noi ha una connotazione positiva, è qui considerato un insulto.
Il gesto in cui l’indice e il pollice formano un cerchio, che da noi si traduce con “perfetto”, in Thailandia è considerato un gesto offensivo ed osceno.
Puntare il dito indice contro una persona è scortese e può essere inteso come un’aggressione.

 

Coppie
Le coppie dovrebbero evitare le effusioni in pubblico, come i baci.

Moneta

Valuta nazionale: Baht - THB

Sicurezza e salute

Situazione della sicurezza

  • Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE relativi alla sicurezza e alla criminalità. Si prega di osservare le misure precauzionali comunicate dal DFAE.
  • Il DFAE fornisce inoltre informazioni riguardo a: manifestazioni e attentati.
  • Il DFAE sconsiglia viaggi a destinazione di diverse regioni del Paese. Ci sono indicazioni specifiche per il sud del Paese - province di Pattani, Yala, Narathiwat e Songkhla, tutte le zone di frontiera, la zona di frontiera con Myanmar e la zona di frontiera con la Cambogia.
  • Scippi con la moto, borseggi e reati riconducibili a persone conosciute di sfuggita al bar sono piuttosto frequenti. 

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • Per motivi amministrativi, la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori che soggiornano in questa destinazione e che hanno visitato negli ultimi 10 gironi una zona endemica. Le persone in possesso di un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla devono registrarsi online prima dell'arrivo e completare il modulo sanitario 18.
    Sono esonerati da questo obbligo i bambini di età inferiore a 1 anno.

  • È consigliato farsi vaccinare contro: epatite A, poliomielite, difterite-tetano-pertosse, morbillo-parotite-rosolia, varicella.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro:  encefalite giapponese, epatite B, rabbia, febbre tifoide, influenza, COVID-19.

Situazione sanitaria

  • Rischio di malaria, dengue, chikungunya e Zika. Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. 
  • Il numero di casi di dengue è più che raddoppiato rispetto all'anno precedente. Si raccomanda una protezione ottimale contro le punture di zanzara 24 ore su 24, anche nelle città. Maggiori informazioni su healthytravel.ch.
  • Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Tratto da: Healthytravel

Disposizioni giuridiche

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

Il DFAE ricorda che è vietato:

  • Fumare sigarette su certe spiagge o possedere sigarette elettroniche.
  • Scommettere ai giochi d'azzardo.
  • Utilizzare droni senza previa autorizzazione delle autorità thailandesi
  • Importare alcuni farmaci considerati come droghe. Il possesso di droghe è punito con pesanti pene detentive.

 

Formalità e documenti di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera. Per entrare in Thailandia sono richiesti i seguenti documenti:

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 6 mesi oltre il periodo di soggiorno
  • ​Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 60 giorni.
  •  Il biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio. In caso di proseguimento del viaggio, i documenti per la destinazione seguente devono essere in regola. 
  • Prova di avere denaro sufficiente per il soggiorno (almeno THB 20'000.- per persona o THB 40'000.- per famiglia). 
  • I passeggeri in possesso di un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla devono registrarsi e compilare il modulo di dichiarazione sanitaria T8 online prima dell'arrivo: thaihealthpass.com
  •  

Consigli specifici

  • I viaggiatori che non alloggiano in un albergo devono annunciarsi entro 24 ore presso l'ufficio immigrazione locale. Accertarsi che la persona ospitante sbrighi le necessarie formalità.
  • Portare sempre con sé il passaporto, per poter essere identificati durante i controlli d'identità.  
  • I viaggiatori che attraversano il confine terrestre devono assicurarsi di ricevere un timbro d'ingresso sul passaporto.
  • Minorenni: Per le formalità di ingresso dei minorenni, informarsi presso le autorità locali. Per saperne di più: Autorizzazione per viaggi con bambini.

Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Thailandia: 
Ambasciata del Regno di Thailandia 
Kirchstrasse 56
3097 Liebefeld bei Bern
Tel: +41 31 970 30 30
Email: visa.BEN@mfa.go.th
Sito web: www.thaiembassy.ch

Documenti di circolazione

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

La licenza di condurre internazionale è legalmente riconosciuta per un periodo di 3 mesi. Alla scadenza del termine, è necessario procurarsi una licenza di condurre locale.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.

Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.

Importazione

Tabacco

Età minima per l’importazione: 18 anni.

I prodotti di tabaccheria seguenti possono essere importati privi di tasse:

  • 200 sigarette oppure
  • 250g di sigari o di tabacco

Alcolici

Età minima per l’importazione : 18 anni.

Le quantità seguenti possono essere importate prive di tasse:

  • 1 litro di bevande alcoliche

Per saperne di più: Importazione in Svizzera

Pedaggi & regole della circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a sinistra.

Limiti di velocità

  • Località: 60 km/h
  • Fuori località: 90 km/h
  • Autostrade: 90 o 120 km/h

Alcol

0.5‰

Seggiolini

Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con danni materiali, chiamare la polizia.

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

Police 

Tourist Police

Numeri d'emergenza
Polizia191
Ambulanza191
Pompieri199
Guasti11 93
Centrale d'intervento ETI00 41 58 827 22 20
Polizia dei turisti11 55

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +66
Polizia: 191
Ambulanza: 191
Pompieri: 199
Guasti: 11 93
Alcol: 0.5‰
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.