La maggior parte degli incendi al giorno d’oggi sono causati dalla negligenza umana. Per evitare che si verifichi un incendio boschivo provocato dall'uomo, ci sono alcune semplici regole da seguire. Anche il più piccolo incendio può danneggiare l'ecosistema e la funzione protettiva di un bosco.
In particolare durante i lunghi periodi di siccità bisognerebbe prestare attenzione al tema degli incendi boschivi e informarmarsi sulle regole in vigore.
Gli incendi boschivi sono molto comuni nella stagione estiva, soprattutto nei periodi di forte siccità e in presenza di vento. Come si sa, l’estate è sinonimo di grigliate all’aria aperta e di falò in campeggio, che possono però rappresentare un rischio se non si seguono alcune regole. Il pericolo di incendi nei periodi secchi, durante o alla fine dell'inverno, non è tuttavia da sottovalutare. In Svizzera, il cantone più colpito dagli incendi boschivi è il Ticino.
Un incendio può divampare molto velocemente ed è per questo motivo di vitale importanza reagire il più in fretta possibile.
Se viene dichiarato ufficialmente il divieto di accendere fuochi, il TCS raccomanda quanto segue agli ospiti del campeggio:
In caso di negligenza lieve, l'assicurazione di responsabilità civile privata copre i costi dei danni causati. In caso di negligenza o negligenza grave le prestazioni vengono ridotte. Ogni caso sarà esaminato singolarmente.
Ricordate che la gestione negligente del fuoco è un reato penale e può comportare multe elevate, nel peggiore dei casi una pena detentiva.
Anche quando si viaggia all’estero è importante informarsi sui rischi d’incendio e conoscere il numero d’emergenza dei pompieri. Ecco qui di seguito alcuni siti web utili che monitorano gli incendi boschivi nei vari paesi e informano sulla situazione attuale: