Paletta
Segnale «divieto generale di circolazione nelle due direzioni».
È una figura molto familiare sulle strade svizzere: il pattugliatore scolastico e la sua famosa paletta. È comparso nel 1952 in Svizzera, pioniera all'epoca sul vecchio continente e imitata poi da tanti suoi vicini europei (Regno Unito, Germania, Austria, ecc.). I pattugliatori scolastici contribuiscono a rendere più sicuro il tragitto casa-scuola, perché permettono ai bambini di attraversare la strada in sicurezza interrompendo il traffico in modo regolato.
La Svizzera conta circa 4500 pattugliatori scolastici, di cui quasi 1400 sono bambini, con delle differenze tra i vari cantoni. Queste differente sono dovute in particolare alle politiche locali in materia di sicurezza stradale, alla disponibilità dei pattugliatori e ai bisogni rilevati.
Ulteriori informazioni
Il servizio dei pattugliatori è inserito nell'ordinanza sulla segnaletica stradale. Ogni servizio di pattugliatori deve ricevere l'autorizzazione della polizia cantonale: sono gli istruttori di polizia a occuparsi del reclutamento, della formazione, dell'equipaggiamento e della gestione dei pattugliatori. Gli utenti della strada devono rispettare le loro istruzioni. A seconda dei comuni, l'incarico può essere remunerato o volontario.
Un equipaggiamento specifico per i pattugliatori scolastici è stato introdotto per la prima volta nel 1974. Per sostenerli nella loro missione, il TCS propone agli istruttori tutto l'equipaggiamento necessario all'esercizio della loro funzione:
Il TCS mette a disposizione dei corpi di polizia i moduli di espressione del consenso che servono a formalizzare l'accordo con i pattugliatori scolastici:
Modulo di consenso per pattugliatore adulto.
Modulo di consenso per pattugliatore bambino.
Dal 1° gennaio 2023 e con il mandato del Fondo di Sicurezza stradale, il TCS gestisce l’assicurazione professionale complementare dei pattugliatori scolastici. Per questo è stata sviluppata una piattaforma specifica: https://pro.tcs.ch/it/. Permette ai corpi di polizia di registrarsi e di gestire gli effettivi di pattugliatori scolastici affinché essi beneficino della copertura assicurativa.