Il Touring Club Svizzero amplia il suo portale online dedicato agli pneumatici con un nuovo strumento di ricerca che conta circa 17'000 pneumatici. Questo portale risponde al crescente bisogno di trasparenza facilitando la scelta al momento dell’acquisto, accrescendo così la sicurezza degli automobilisti. Questa novità viene lanciata in occasione del 50° anniversario dei test degli pneumatici del Touring Club Svizzero.
Trovare lo pneumatico ideale per la propria auto e per le proprie esigenze è sempre più difficile. Oggi il mercato offre una scelta d pneumatici molto diversi tra loro. Per garantire più trasparenza e maggiori possibilità di confronto nella scelta degli pneumatici per auto, il TCS lancia sul proprio portale online dedicato agli pneumatici un potente strumento di ricerca che conta circa 17’000 pneumatici di diverse varianti e dimensioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Il nuovo tool di confronto è da subito disponibile gratuitamente per tutta la popolazione sul sito del TCS.
Bastano pochi passaggi per ottenere suggerimenti su pneumatici estivi, invernali o quattro stagioni sulla base di caratteristiche ritenute importanti dall’utente, quali per esempio sicurezza di guida, consumo di carburante, comfort/rumorosità o sostenibilità/usura, e confrontare direttamente tra loro i risultati ottenuti. Chi desidera informazioni ancora più precise può affinare la ricerca inserendo parametri supplementari come dimensioni dello pneumatico, indice di carico e velocità o produttore dello pneumatico. La ricerca degli pneumatici è disponibile sul sito web del TCS all’indirizzo pneumatici.tcs.ch.
Quest’anno il TCS festeggia il 50° anniversario dei propri test degli pneumatici. Negli ultimi cinque decenni, i requisiti a livello di pneumatici hanno registrato un’enorme evoluzione. A cambiare non sono state solo le auto, ma anche l’ambiente e le strade. Uno pneumatico deve garantire la totale sicurezza su qualsiasi superficie stradale, presentare una resistenza al rotolamento e un grado di usura ottimali, essere silenzioso ed in grado di sopportare le velocità e i pesi delle auto. Il test degli pneumatici del TCS definisce gli standard al riguardo e spinge i produttori a realizzare pneumatici sempre migliori, portandoli a svilupparne ogni anno innumerevoli varianti per soddisfare le nuove esigenze. Queste evoluzioni hanno consentito, ad esempio, di ridurre lo spazio di frenata su fondo stradale bagnato dagli 80 metri del 1973 agli attuali 55 metri, migliorando significativamente la sicurezza stradale.
È arrivata la primavera ed è quindi il momento di passare dagli pneumatici invernali a quelli estivi. Il TCS dà alcuni consigli su ciò a cui occorre prestare attenzione:
- Scegliete uno pneumatico estivo che nel test del TCS abbia ottenuto almeno la menzione «consigliato».
- Per semplificare la scelta degli pneumatici, chiarite prima quali sono le vostre esigenze di guida.
- A seconda delle esigenze personali, potreste anche scegliere un prodotto di seconda categoria o meno rinomato e proposto a un prezzo più conveniente.
- Acquistate pneumatici nuovi, non più vecchi di tre anni, per beneficiare degli sviluppi tecnici introdotti dai produttori. È possibile risalire all’età degli pneumatici dalla marcatura DOT.
- Utilizzate sempre lo stesso modello e tipo per tutti e quattro gli pneumatici.
- La qualità di un’auto, seppur con moderni sistemi di assistenza alla guida, è definita dagli pneumatici che monta.
- Non viaggiate con pneumatici invernali in estate perché le loro prestazioni di guida e di frenata si riducono notevolmente ad alte temperature.
- Controllate regolarmente la pressione degli pneumatici, così risparmierete denaro (carburante e usura) ed eviterete di danneggiarli.
- In caso di carichi pesanti, aumentate la pressione degli pneumatici attenendovi alle indicazioni del produttore del veicolo riportate nel manuale d’uso.
Altri contatti
Per informazioni generali, il servizio clienti può essere contattato al numero 0844 888 111.
Per tutte le richieste di assistenza stradale in Svizzera, può chiamare il numero 0800 140 140.
Se si trova all'estero e ha bisogno di assistenza, il Libretto ETI è raggiungibile al numero +41 58 827 22 20.