Nell’ultimo anno scolastico circa 4’800 pattugliatori e accompagnatori del pedibus hanno contribuito alla sicurezza degli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole svizzere. Il loro lavoro è essenziale per rendere sicuro il tragitto verso la scuola e si integra perfettamente con altre misure preventive. A partire da quest’anno, il TCS gestisce l’assicurazione infortuni complementare di questi volontari attivi quotidianamente sul fronte della sicurezza stradale e mette loro a disposizione un portale informativo.
Nel 2022 si sono verificati 593 incidenti sul tragitto casa-scuola, di cui 515 con danni alle persone (rispetto ai 532 incidenti nel 2021, di cui 452 con danni alle persone). L’analisi delle cause di questi incidenti mostra che 200 sono stati causati da autovetture, 166 da biciclette con colpa del ciclista, 66 da due ruote motorizzate (biciclette elettriche, ciclomotori e moto), mentre altri 90 incidenti sono stati causati da altri mezzi di trasporto. I pedoni sono stati la causa di 71 incidenti, nonostante la loro vulnerabilità nel traffico stradale. Il lavoro dei pattugliatori scolastici risulta dunque fondamentale per aiutare tantissimi bambini a muoversi in sicurezza sulle strisce pedonali e nelle zone particolarmente trafficate mentre si recano a scuola. La loro presenza lungo strade percorse quotidianamente da migliaia di alunni contribuisce da un lato a ridurre il numero di incidenti e dall’altro a garantire una migliore gestione del traffico nelle ore di punta.
Comparsa per la prima volta in Svizzera negli anni 1950, ormai la figura del pattugliatore scolastico fa parte della memoria collettiva nazionale. Questi volontari vengono formati dalla polizia cantonale o comunale prima di essere impiegati nella gestione del traffico. Il TCS è attivo in questo settore da decenni e fornisce innanzitutto l’attrezzatura necessaria alla funzione (paletta, gilet di sicurezza, giacca per la pioggia, cappellino) e tutte le informazioni utili per la formazione.
Dal 2023 il TCS è stato incaricato dal Fondo per la sicurezza stradale (FSR) di garantire la gestione dell’assicurazione infortuni complementare e dell’assicurazione di responsabilità civile dei pattugliatori scolastici su una nuova piattaforma dedicata. Comuni e polizie sono invitati a registrare i pattugliatori tramite questo link: https://pro.tcs.ch/it/.
I pattugliatori scolastici:
- si attengono rigorosamente alle istruzioni della polizia;
- sono presenti nel luogo indicato prima dell’inizio della scuola e alla fine delle lezioni;
- portano con loro l’attrezzatura ricevuta;
- tengono sempre conto della distanza di arresto dei veicoli ed evitano di fermare i mezzi pesanti (camion, autobus, ecc.);
- danno segnali chiari e precisi;
- si impegnano a instaurare un dialogo amichevole con i bambini e contribuiscono così all’educazione stradale (ad esempio aspettare sul bordo del marciapiede, non correre);
- esortano anche gli adulti a tenere un comportamento esemplare;
- contattano la polizia competente in caso di problemi.
Altri contatti
Per informazioni generali, il servizio clienti può essere contattato al numero 0844 888 111.
Per tutte le richieste di assistenza stradale in Svizzera, può chiamare il numero 0800 140 140.
Se si trova all'estero e ha bisogno di assistenza, il Libretto ETI è raggiungibile al numero +41 58 827 22 20.