Green NCAP è un nuovo consorzio composto da autorità europee, club automobilistici, organizzazioni a difesa dei consumatori ed istituti di ricerca. Il TCS è uno dei laboratori di prova accreditati (vedi tabella qui sotto). L’obiettivo perseguito è di promuovere veicoli rispettosi dell’ambiente, a basso consumo di carburante ed energia.
I test svolti vanno in parte ben al di là dei requisiti di legge. Le emissioni vengono misurate in laboratorio e su strada, a temperature ambiente più basse e con peso pari al carico massimo consentito, tutti fattori che esercitano una maggiore sollecitazione sul motore rispetto a quella affrontata in sede di omologazione. D’ora in poi il potenziale acquirente di un’automobile saprà quali modelli sfruttano in maniera più efficiente l’energia consumata a fronte di emissioni ridotte di gas serra e sostanze nocive.
Banco di prova (laboratorio) | Robustezza (laboratorio e strada) | PEMS (strada) | Curva carico motore max. |
---|---|---|---|
Carburante / efficienza energetica, emissioni di sostanze nocive e gas serra | Carburante / efficienza energetica, emissioni di sostanze nocive | Carburante / efficienza energetica, emissioni di sostanze nocive e gas serra | Carico motore massimo rispetto al numero di giri |
Cicli di omologazione in condizioni di prova vicine alla prassi (@ 14°C) | Test ritagliati su misura con impostazioni veicolo variabili, carico motore elevato e basso | Prove di omologazione su misura in condizioni di guida realistiche | Test per la visualizzazione del motore a pieno regime e dei campioni d‘emissione |
Banco di prova (laboratorio) | Carburante / efficienza energetica, emissioni di sostanze nocive e gas serra |
Robustezza (laboratorio e strada) | Carburante / efficienza energetica, emissioni di sostanze nocive |
PEMS (strada) | Carburante / efficienza energetica, emissioni di sostanze nocive e gas serra |
Curva carico motore max. | Carico motore massimo rispetto al numero di giri |
Banco di prova (laboratorio) | Cicli di omologazione in condizioni di prova vicine alla prassi (@ 14°C) |
Robustezza (laboratorio e strada) | Test ritagliati su misura con impostazioni veicolo variabili, carico motore elevato e basso |
PEMS (strada) | Prove di omologazione su misura in condizioni di guida realistiche |
Curva carico motore max. | Test per la visualizzazione del motore a pieno regime e dei campioni d‘emissione |
Se in questa prima fase si è rilevato il consumo in marcia ( ("Tank to Wheel), in futuro le valutazioni Green NCAP dovrebbero includere anche autonomia e provenienza dell’energia.
L’obiettivo è di coprire l’intero arco di vita dei veicoli, diversi per marca, modello e concetto di propulsione per poter confrontare i bilanci energetici complessivi: a cominciare dall’energia impiegata per la loro costruzione fino alla rottamazione e al riciclo dei componenti a fine vita passando per i consumi totali necessari al funzionamento corrente.
Per quanto riguarda le emissioni nocive le prime misurazioni mostrano che i veicoli Euro 6d-temp sono nettamente migliorati rispetto a quelli a norma Euro 6b. Comunque, in un’ottica globale, le auto elettriche rappresentano attualmente la scelta più ecologica.
È vero che le normative che i veicoli devono soddisfare vengono costantemente irrigidite, ma i test svolti per i consumatori contribuiscono ad aumentare la trasparenza e chiarezza in materia. Green NCAP è sostenuto dal programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili.
Membri EURO NCAP | Rappresentato da | Laboratorio di prova |
---|---|---|
ACI | CSI | CSI |
ADAC | ADAC | ADAC |
Catalonian MoT | Applus+ IDIADA | Applus+ IDIADA |
Dutch MoT | non rappresentato | TNO |
| FIA Region I | [FIA associated labs] |
French MoT | UTAC-CERAM | UTAC-CERAM |
German MoT | BASt | ADAC |
ICRT | ICRT | ADAC |
UK DfT | UK DfT | MIRA |
Membri EURO NCAP | ACI |
Rappresentato da | CSI |
Laboratorio di prova | CSI |
Membri EURO NCAP | ADAC |
Rappresentato da | ADAC |
Laboratorio di prova | ADAC |
Membri EURO NCAP | Catalonian MoT |
Rappresentato da | Applus+ IDIADA |
Laboratorio di prova | Applus+ IDIADA |
Membri EURO NCAP | Dutch MoT |
Rappresentato da | non rappresentato |
Laboratorio di prova | TNO |
Membri EURO NCAP |
|
Rappresentato da | FIA Region I |
Laboratorio di prova | [FIA associated labs] |
Membri EURO NCAP | French MoT |
Rappresentato da | UTAC-CERAM |
Laboratorio di prova | UTAC-CERAM |
Membri EURO NCAP | German MoT |
Rappresentato da | BASt |
Laboratorio di prova | ADAC |
Membri EURO NCAP | ICRT |
Rappresentato da | ICRT |
Laboratorio di prova | ADAC |
Membri EURO NCAP | UK DfT |
Rappresentato da | UK DfT |
Laboratorio di prova | MIRA |