La comparazione delle imposte dimostra che - nonostante i ribassi per le auto ecologiche come per esempio la Tesla – queste possono essere tassate più dei veicoli convenzionali. La ragione giace nella potenza dei motori elettrici. A confronto dei motori a combustione interna, i motori elettrici sono più efficaci e compatti, così permettendo il raggiungimento di potenze più elevate. Inoltre bisogna considerare che i veicoli elettrici necessitano una potenza maggiore a causa della massa elevata (qui le batterie giocano un ruolo importante). Oggigiorno la potenza è tassata ancora in quattro cantoni (GR, SZ, TI, VD).
La maggior parte dei cantoni adotta la cilindrata come criterio per il calcolo di base, caratteristica che rende il calcolo dell’imposta problematico. Poiché i veicoli elettrici non hanno cilindrata, devono essere considerate altre caratteristiche. I cantoni GR, NW e ZG prendono in considerazione il peso totale, i cantoni LU, SH e VS la potenza massima e il cantone AG e FR la potenza fornibile durante 30 minuti. Infine non è rilevante quale potenza viene tassata; quello che conta è il tasso di conversione. Per esempio: nel cantone LU la Tesla Model S 75 D sarà paragonata a un motore di 4,6 litri di cilindrata. In totale 18 cantoni offrono un bonus, il quale però è limitato nel tempo in 12 cantoni (mediamente per 3 anni dopo la prima immatricolazione). Al contrario, il malus rimane nel tempo.
Marca/ Modello/ Allestimento | Alfa Romeo Tonale Ti Q4 1.3 PHEV AWD | Tesla Model Y Long Range | VW Tiguan 2.0 TDI 150 Life 4Motion DSG | Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid e-Multidrive Active | Dacia Spring Expression Electric 45 | Skoda Octavia Combi 2.0 TSI DSG 4x4 |
---|---|---|---|---|---|---|
Prezzo a nuovo | 61 900.- | 55 990.- | 49 300.- | 26 400.- | 19 990.- | 37 800.- |
Motore | Plug-in | Electrique | Diesel | Hybride | Electrique | Benzin |
Cilindrata (ccm) 875 | 1332 | 0 | 1968 | 1490 | 0 | 1984 |
Potenza (kW) | 206 | 378 | 110 | 92 | 48 | 140 |
Potenza (kW) | 2420 | 2619 | 2300 | 1775 | 1300 | 1990 |
CO2 WLTP(g/km) | 39 | 0 | 167 | 106 | 0 | 177 |
Ef. Energetica | D | A | D | B | A | E |
Cantone | Alfa Romeo Tonale Ti Q4 1.3 PHEV AWD | Tesla Model Y Long Range | VW Tiguan 2.0 TDI 150 Life 4Motion DSG | Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid e-Multidrive Active | Dacia Spring Expression Electric 45 | Skoda Octavia Combi 2.0 TSI DSG 4x4 |
---|---|---|---|---|---|---|
AG | 228.- | 420.- | 300.- | 252.- | 180.- | 300.- |
AI | 626.- | 686.- | 590.- | 434.- | 290.- | 557.- |
AR | 735.- | 802.- | 695.- | 521.- | 370.- | 658.- |
BE | 521.- | 111.- | 500.- | 320.- | 60.- | 480.- |
BL | 377.- | 433.- | 644.- | 197.- | 64.- | 687.- |
BS | 312.- | 129.- | 506.- | 346.- | 66.- | 499.- |
FR | 485.- | 568.- | 506.- | 320.- | 124.- | 571.- |
GE | 281.- | 1 353.- | 397.- | 113.- | 0.- | 595.- |
GL | 305.- | 0.- | 407.- | 81.- | 0.- | 407.- |
GR | 85.- | 111.- | 570.- | 190.- | 90.- | 570.- |
JU | 378.- | 403.- | 724.- | 291.- | 219.- | 696.- |
LU | 377.- | 902.- | 397.- | 282.- | 244.- | 397.- |
NE | 250.- | 250.- | 523.- | 279.- | 250.- | 563.- |
NW | 125.- | 0.- | 340.- | 133.- | 0.- | 340.- |
OW | 142.- | 63.- | 368.- | 112.- | 63.- | 368.- |
SG | 629.- | 0.- | 598.- | 462.- | 0.- | 569.- |
SH | 192.- | 330.- | 264.- | 204.- | 132.- | 264.- |
SO | 265.- | 0.- | 351.- | 276.- | 0.- | 351.- |
SZ | 391.- | 1 004.- | 333.- | 219.- | 162.- | 414.- |
TG | 216.- | 48.- | 288.- | 180.- | 48.- | 288.- |
TI | 385.- | 283.- | 467.- | 237.- | 115.- | 510.- |
UR | 532.- | 384.- | 506.- | 356.- | 156.- | 482.- |
VD | 65.- | 168.- | 218.- | 38.- | 27.- | 259.- |
VS | 200.- | 160.- | 269.- | 212.- | 136.- | 269.- |
ZG | 253.- | 260.- | 326.- | 271.- | 130.- | 328.- |
ZH | 518.- | 0.- | 458.- | 119.- | 0.- | 338.- |
Min. | 65.- | 0.- | 218.- | 38.- | 0.- | 259.- |
Media | 341.- | 341.- | 444.- | 248.- | 113.- | 452.- |
Max. | 735.- | 1 353.- | 724.- | 521.- | 370.- | 696.- |
Dati aggiornati al gennaio 2024, tutti i prezzi in CHF.
Il motivo sta nella sovranità fiscale dei cantoni, nella modalità del finanziamento cantonale delle opere stradali e della loro manutenzione, come pure nelle differenti basi di calcolo. Queste ultime si possono suddividere in quattro categorie: cilindrata, peso totale, potenza, CO2 o combinazioni di questi fattori:
Basi di calcolo secondo i cantoni